VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Vespa PK 50 S (V5X2T) 1985 - Restauro

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
Gio81
utente
utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 16/01/2016, 16:30
LocalitĂ : Roma

Re: Vespa PK 50 S (V5X2T) 1985 - Restauro

Messaggioda Gio81 » 15/02/2016, 8:14

Mauyblade ha scritto:Si Gio, mi riferisco proprio a quello!


Bene. Mi metterò all'opera per ripulirlo e rimetterlo a nuovo (graditi consigli su come pulirlo e cosa pulire/sostituire).

Quesiti:
1. La scatola del filtro (in ferro ed un pò arrugginita) come può essere trattata ?! Prodotti ?! Vernici ?!
2. Può essere montata sul carburatore che ho ora ?! Nel senso si monta su tutti i carburatori o vuole il suo specifico ?!
3. La grandezza di questo filtro varia in base ai carburatori (10 16 19...insomma più grande è il carburatore e più grande è il filtro) oppure è sempre lo stesso?!
[1985] Vespa PK 50 S (V5X2T) - Rosso FED

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Vespa PK 50 S (V5X2T) 1985 - Restauro

Messaggioda Mauyblade » 15/02/2016, 10:49

Gio81 ha scritto:
Mauyblade ha scritto:Si Gio, mi riferisco proprio a quello!


Bene. Mi metterò all'opera per ripulirlo e rimetterlo a nuovo (graditi consigli su come pulirlo e cosa pulire/sostituire).

Quesiti:
1. La scatola del filtro (in ferro ed un pò arrugginita) come può essere trattata ?! Prodotti ?! Vernici ?!
2. Può essere montata sul carburatore che ho ora ?! Nel senso si monta su tutti i carburatori o vuole il suo specifico ?!
3. La grandezza di questo filtro varia in base ai carburatori (10 16 19...insomma più grande è il carburatore e più grande è il filtro) oppure è sempre lo stesso?!

mi sa che ti ho confuso un po le idee....
il carburo giusto "sarebbe" questo
http://www.ebay.it/itm/CARBURATORE-DELL ... 4ab3c725ff

scatola filtro in plastica a 90°, con filtro interno a nido d'ape.
ribadisco, sarebbe in quanto puoi tenere quello che hai, anche se per modelli precedenti (special!)
fino al 19/19 la scatola filtro in plastica è uguale!
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gio81
utente
utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 16/01/2016, 16:30
LocalitĂ : Roma

FMI - Iscrizione Registro Storico

Messaggioda Gio81 » 15/02/2016, 14:16

Cari amici eccoci qua ! Ho appena effettuato la procedura d’iscrizione al Registro Storico Nazionale ON-LINE (Procedura A - online) al costo 60,00euro, ovviamente dopo essermi tesserato (55,00euro) per l'anno 2016.

La procedura è abbastanza rapida e lineare.

il Primo passaggio riguarda i dati personali del titolare della tessera (che vengono caricati automaticamente dal sistema quindi basta semplicemente controllarli) ed i dati del mezzo (MARCA, MODELLO, CILINDRATA, NR. TELAIO, NR. MOTORE, NR. OMOLOGAZIONE, ANNO 1° IMMATR.).

Il Secondo passaggio è la scelta dell'esaminatore (menù a tendina riportante tutti i nomi \ cognomi degli esaminatori con la relativa regione di competenza). Io ho scelto uno del LAZIO ovviamente.

Il Terzo passaggio è il caricamento delle 7 foto del vostro mezzo. Ho scattato 7 fotografie a colori, formato JPG di dimensioni 1024 x 768 pixel su sfondo uniforme di colore neutro (1 lato destro, 1 lato sinistro, 1 anteriore, 1 posteriore, 1 ravvicinata e leggibile del numero di telaio, 1 del numero di telaio a distanza di un metro, 1 ravvicinata e leggibile del numero di motore). Il motoveicolo l'ho fotografato senza accessori (borse, parabrezza, portapacchi, bauletto, tappetino, ruota di scorta, etc.) così come indicato.

Ecco qui le 7 foto che ho predisposto per l'iscrizione della mia VESPA PK 50 S (V5X2T) del 1985 al registro FMI.

1.jpg
Lato DX


2.jpg
Lato SX


3.1.jpg
Frontale


4.jpg
Posteriore


5.Telaio.jpg
Telaio


6.Telaio.1mt.jpg
Telaio 1 Metro


7.Nr.Engine.jpg
Motore


N.B.: le foto devono essere rigorosamente 1024 x 768 altrimenti il sistema rimanda un messaggio d'errore (non vanno bene 768 x 1024 e non sono accettati pixel in piĂą o in meno, quindi verificate prima di iniziare l'upload).

Il Quarto ed ultimo passaggio riguarda i documenti:
- copia del libretto di circolazione, da allegare in formato JPG o PDF, da cui siano rilevabili i dati tecnici del veicolo e si evinca il numero di telaio del motoveicolo;
- copia del titolo di proprietĂ  (foglio complementare o certificato di proprietĂ  CDP) da allegare in formato JPG o PDF;
- copia di entrambe i lati di un documento di riconoscimento valido da allegare in formato JPG o PDF.

Relativamente al titolo di proprietĂ  sinceramente non sapendo cosa allegare ho messo il "Certificato per Ciclomotore" (il librettino di colore verde che ho trattenuto dopo il rilascio della carta di circolazione per motivi storici). Essendo un 50cc non ho un CDP o foglio complementare. La procedura purtroppo non va avanti se non si allega qualcosa in quanto trattasi di documento necessario. Nutro pertanto qualche dubbio in proposito ma spero che se qualcosa non torni l'esaminatore mi contatti per integrare, anche se non vedo cosa mi possa chiedere avendo giĂ  allegato il libretto di circolazione (dove si evince che targa \ telaio \ mio nome) e possiedo anche il librettino vecchio (che ho cmq allegato).

Al termine della procedura viene richiesto il pagamento (carta di credito) e se tutto va a buon fine vi viene rilasciato un numero di protocollo con il quale è posibile controllare on-line lo stato della vostra pratica.

Spero di esservi stato d'aiuto. Vi farò sapere l'esito.
Ultima modifica di Gio81 il 17/02/2016, 9:56, modificato 2 volte in totale.
[1985] Vespa PK 50 S (V5X2T) - Rosso FED

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gio81
utente
utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 16/01/2016, 16:30
LocalitĂ : Roma

Re: Vespa PK 50 S (V5X2T) 1985 - Restauro

Messaggioda Gio81 » 17/02/2016, 9:39

UPDATE

Meno di 24h dopo aver inviato la documentazione mediante la Procedura A (online) ho ricevuto la seguente e-mail:

Gent.le Sig XXXXXX
le comunico che la sua moto è stata iscritta al rsn fmi. Non rimane
che attendere l'attribuzione del n. di registro e la spedizione dei
documenti al suo indirizzo

Cordiali Saluti

XXXXXX XXXXXXX rsn fmi


Direi che il vademecum può essere preso come riferimento.
Ultima modifica di Gio81 il 17/02/2016, 14:17, modificato 1 volta in totale.
[1985] Vespa PK 50 S (V5X2T) - Rosso FED

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Vespa PK 50 S (V5X2T) 1985 - Restauro

Messaggioda andre45wasp » 17/02/2016, 10:00

Ottimo il vademecum :big_smile:
Le foto sono ok :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gio81
utente
utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 16/01/2016, 16:30
LocalitĂ : Roma

Re: Vespa PK 50 S (V5X2T) 1985 - Restauro

Messaggioda Gio81 » 25/02/2016, 8:40

UPDATE 25.02.2016

DA: ufficioregistrostoricofmi@federmoto.it

Caro Socio,

complimenti !

Il suo motoveicolo è stato iscritto al Registro Storico FMI, con il n. XXXXXX

RiceverĂ  la documentazione nei prossimi 15 giorni.

Si prega di non rispondere a questa email in quanto e' stata inviata automaticamente dal sistema.

GRAZIE.
[1985] Vespa PK 50 S (V5X2T) - Rosso FED

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Vespa PK 50 S (V5X2T) 1985 - Restauro

Messaggioda steste » 25/02/2016, 10:07

ottimo :264
complimenti per l'iscrizione
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Vespa PK 50 S (V5X2T) 1985 - Restauro

Messaggioda Mauyblade » 25/02/2016, 10:35

quindi se tutto ok in 20gg si ha tutto in mano!!! :mipiace:

complimenti a te Gio ed all tua PK! :264
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Vespa PK 50 S (V5X2T) 1985 - Restauro

Messaggioda JasonPX » 25/02/2016, 21:36

Ottimo e auguri allora :wink:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli