VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Quasi quasi, vado di 177!!P125X!!

Elaborazioni: Vespa large_frame

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

McGiver
utente
utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/02/2016, 19:09
LocalitĂ : Seveso (MB)

Quasi quasi, vado di 177!!P125X!!

Messaggioda McGiver » 06/03/2016, 15:14

Da un due settimane a questa parte ho cominciato a restaurare il mio PX dell'81, il lavoro procede bene, ho ridotto ai minimi termini il motore.
I 35 anni si fanno sentire, e devo andare incontro a qualche sostituzione; nello smontaggio mi si è rotto in mano il pistone, la testa del cilindro mi sembra messa bene, mentre il cilindro e l'albero a parer mio hanno visto tempi migliori, così come la marmitta. Ora, il mio obbiettivo iniziale del restauro è l'iscrizione al FMI, e qui mi sorge la prima domanda, se cambio ad esempio il cilindro, se ne accorgeranno?
Se, come spero, non fanno controlli così accurati sulla meccanica, allora vorrei cambiare qualche pezzo, per avere un mezzo più prestazionale. Già com'era prima, con tutto revisionare, segnava a conta km una velocità massima più che rispettabile, sui 90km/h o poco più. Non mi interessa raggiungere velocità alte, quanto più avere un pò di brio nelle accelerazioni e più spinta nelle salite.
Chiedo quindi a voi, esperti, un parere!!Grazie a tutti in anticipo!!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Quasi quasi, vado di 177!!P125X!!

Messaggioda 150 » 06/03/2016, 20:42

per il gt non se ne accorgono,mail resto a vista deve rispettare com'era in origine,con un bel dr risolvi i tuoi problemi,poi mi chiedo come si fa a rompere un pistone. :disapprove:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
McGiver
utente
utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/02/2016, 19:09
LocalitĂ : Seveso (MB)

Re: Quasi quasi, vado di 177!!P125X!!

Messaggioda McGiver » 06/03/2016, 21:00

150 ha scritto:per il gt non se ne accorgono,mail resto a vista deve rispettare com'era in origine,con un bel dr risolvi i tuoi problemi,poi mi chiedo come si fa a rompere un pistone. :disapprove:

Allora adesso ti spiego la situazione, prima volta assoluta che mi metto ad affrontare un lavoro di "meccanica". E li ho fatto la pirlata, ho sforzato e ho rotto un pezzo alla base del pistone, non preoccuparti che mi sono dato del cretino ripetutamente ahahah, sbagliando si impara!!Ok quindi mi consigli di cambiare solo il gruppo termico??Carburatore etc non cambio nulla??Come mai mi consigli dr??Leggo tanto di pinasco, ma ripeto, sono inespertissimo!!Si comunque il resto originalissimo al 100%!!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Quasi quasi, vado di 177!!P125X!!

Messaggioda 150 » 06/03/2016, 21:11

ti ho consigliato il dr,per 2 motivi una costa poco,2 ha una buona ghisa per cui è una buona termica qualità prezzo,col carburo
ho monti un 24,o lasci il 20 maggiorando il getto max a 108,poi fai i fori sotto il filtro in corrispondenza dei getti,questo ti darà il brio che cerchi,poi nessuno è nato sapientone sbagliando si impara,è qui tutti facciamo branco ad aiutare chi è in difficoltà :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
McGiver
utente
utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/02/2016, 19:09
LocalitĂ : Seveso (MB)

Re: Quasi quasi, vado di 177!!P125X!!

Messaggioda McGiver » 06/03/2016, 21:25

150 ha scritto:ti ho consigliato il dr,per 2 motivi una costa poco,2 ha una buona ghisa per cui è una buona termica qualità prezzo,col carburo
ho monti un 24,o lasci il 20 maggiorando il getto max a 108,poi fai i fori sotto il filtro in corrispondenza dei getti,questo ti darà il brio che cerchi,poi nessuno è nato sapientone sbagliando si impara,è qui tutti facciamo branco ad aiutare chi è in difficoltà :wink:

Assolutamente mi state dando una mano incredibile!!Poi si sa, se uno le cose le fa, può sbagliare, se non le fa, ci siamo capiti!!Ok perfetto, no chiedevo perchè sento spesso parlare di pinasco qui, pinasco li, e vedendo la differenza tra il dr e il pinasco "base" di 40 euro, non volevo risparmiare per poi avere una via di mezzo inutile!!Ok per il carburatore ho capito allora, che vantaggi mi porterebbe il 24 rispetto al solo cambio del massimo??

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Quasi quasi, vado di 177!!P125X!!

Messaggioda 150 » 06/03/2016, 21:55

c'è da capire che il motore si basa su tanti fattori di lavorazione,è qui entra in gioco la personalizzazione su come uno desidera le prestazione,ora tutti i gt per sfruttarli al massimo ed in piu portarli alla esasperazione delle loro prestazioni,si devono fare tutti i lavori del caso che ogni gt lo richiede, a volte si va anche oltre,il dr che ti ho consigliato solo per il motivo che lo si puo montare senza tutte le modifiche che di soliti si fanno,cioè p&p,mentre il pinasco ha piu grinta piu reattivo però se lo monti p&p non serve a niente ,si ti da qualcosina in piu ma niente di che,per il carburo idem col 20 aumentando il getto dai un lavaggio piu generoso al gt visto che il foro dell'aspirazione è raccordata al carburo,col 24 avrai una emissione di aria / benzina,però penalizzata dall'aspirazione del carter che gli rimane un po stretta.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
McGiver
utente
utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/02/2016, 19:09
LocalitĂ : Seveso (MB)

Re: Quasi quasi, vado di 177!!P125X!!

Messaggioda McGiver » 07/03/2016, 19:28

150 ha scritto:c'è da capire che il motore si basa su tanti fattori di lavorazione,è qui entra in gioco la personalizzazione su come uno desidera le prestazione,ora tutti i gt per sfruttarli al massimo ed in piu portarli alla esasperazione delle loro prestazioni,si devono fare tutti i lavori del caso che ogni gt lo richiede, a volte si va anche oltre,il dr che ti ho consigliato solo per il motivo che lo si puo montare senza tutte le modifiche che di soliti si fanno,cioè p&p,mentre il pinasco ha piu grinta piu reattivo però se lo monti p&p non serve a niente ,si ti da qualcosina in piu ma niente di che,per il carburo idem col 20 aumentando il getto dai un lavaggio piu generoso al gt visto che il foro dell'aspirazione è raccordata al carburo,col 24 avrai una emissione di aria / benzina,però penalizzata dall'aspirazione del carter che gli rimane un po stretta.

Ok qualcosina in più ho capito, se mi dici che un buon lavoro si può avere solo con il gt e cambiando il getto allora farò così!!Devo solo fare una valutazione della biella, se è buona ancora o da sostituire..

  • Spazio pubblicitario
McGiver
utente
utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/02/2016, 19:09
LocalitĂ : Seveso (MB)

Re: Quasi quasi, vado di 177!!P125X!!

Messaggioda McGiver » 07/03/2016, 21:24

McGiver ha scritto:
150 ha scritto:c'è da capire che il motore si basa su tanti fattori di lavorazione,è qui entra in gioco la personalizzazione su come uno desidera le prestazione,ora tutti i gt per sfruttarli al massimo ed in piu portarli alla esasperazione delle loro prestazioni,si devono fare tutti i lavori del caso che ogni gt lo richiede, a volte si va anche oltre,il dr che ti ho consigliato solo per il motivo che lo si puo montare senza tutte le modifiche che di soliti si fanno,cioè p&p,mentre il pinasco ha piu grinta piu reattivo però se lo monti p&p non serve a niente ,si ti da qualcosina in piu ma niente di che,per il carburo idem col 20 aumentando il getto dai un lavaggio piu generoso al gt visto che il foro dell'aspirazione è raccordata al carburo,col 24 avrai una emissione di aria / benzina,però penalizzata dall'aspirazione del carter che gli rimane un po stretta.

Ok qualcosina in più ho capito, se mi dici che un buon lavoro si può avere solo con il gt e cambiando il getto allora farò così!!Devo solo fare una valutazione della biella, se è buona ancora o da sostituire..

Ok con la prova del martello, la mia biella è decisamente messa male :disapprove: :disapprove:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Quasi quasi, vado di 177!!P125X!!

Messaggioda 150 » 07/03/2016, 21:27

che razza di prova è :dead:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
McGiver
utente
utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/02/2016, 19:09
LocalitĂ : Seveso (MB)

Re: Quasi quasi, vado di 177!!P125X!!

Messaggioda McGiver » 07/03/2016, 22:07

150 ha scritto:che razza di prova è :dead:

Ahahahah questa https://www.youtube.com/watch?v=gCRJFcI ... _11_Kk5YVw

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli