VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Polinizzare un dr177

Elaborazioni: Vespa large_frame

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Paoloelle
utente
utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 05/03/2016, 8:32
LocalitĂ : Benevento

Polinizzare un dr177

Messaggioda Paoloelle » 28/04/2016, 20:54

Buona sera a voi vespisti, volevo sapere come polinizzare il DR, rendendolo piĂą performante, mantenendo sempre la sua fama di mangia chilometri, e come ridurre il piĂą possibile lo scampanellio!!!...premetto che ho giĂ  una testa Polini....se possibile illustratemi con delle foto, grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Polinizzare un dr177

Messaggioda 150 » 28/04/2016, 22:45

polinizzare un dr :disapprove: sta cosa proprio no,sono 2 gt con caratteristiche molto diverse,il polini ha dei travasi molto piu grandi cosi come lo scarico gira sui 7600 giri,mentre il dr ottimo gt senza dubbio,ma con tavaseria come l'originale,certo che chi sa lavorarlo tira qualche cavallo in piu ma nonn quanto un polini fatto con le .alle,per lo scampanellio classico rumore di un gt performante,a me piace.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
lollo
utente
utente
Messaggi: 924
Iscritto il: 13/05/2015, 16:45
LocalitĂ : Palese (Bari)

Re: Polinizzare un dr177

Messaggioda lollo » 29/04/2016, 8:39

Lo scampanellio del DR, è dovuto proprio alla tolleranza abbondante dell'accoppiamento pistone cilindro,parliamo di 11 decimi.
Proprio questa tolleranza lasca, da al DR la fama di cilindro mangia km.
Si possono tirare fuori buone prestazioni da un cilindro DR,ma non al pari di un Polini,sono cilindri nati con delle caratteristiche e scopi diversi.
Se non hai vera dimestichezza nel lavorare cilindri,non ti sono chiari i diagrammi di fasi del motore vespa,e non hai le attrezzature giuste, ti direi di lasciar perdere,per non incorrere in peggioramenti delle prestazioni.o per la peggiore delle ipotesi buttare tutto.
Il cilindro DR ha nascosto sotto la base dell'imbocco carter altri due travasi,proprio dove il polini li ha scoperti,potresti tagliare i due pezzi di ghisa per scoprirli,e poi raccordare il carter di conseguenza,monta il cilindro con una guarnizione da 1 mm sotto la base,conformata con la nuova forma dei travasi,cosi alzi un poco le fasi,e abbassa di 1 mm. la testa.
Più di questo non mi sento di consigliarti,e comunque sarai soddisfatto del risultato,certo lontano da quello che può darti un Polini,ma migliore del DR montato di scatola.
Naturalmente,devi ricarburare,ti chiederĂ  un getto di max piĂą grande di almeno 5 punti,e 10 se monti un cornetto al posto del filtro.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Paoloelle
utente
utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 05/03/2016, 8:32
LocalitĂ : Benevento

Re: Polinizzare un dr177

Messaggioda Paoloelle » 29/04/2016, 15:40

Grazie mille per i consigli, anche se comunque con il dremel vorrei togliere tutte le sbavature di fusione, e se potreste illustrarmi con qualche foto mi piacerebbe lavorare i travasi coperti che il polini ha belli liberi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Paoloelle
utente
utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 05/03/2016, 8:32
LocalitĂ : Benevento

Re: Polinizzare un dr177

Messaggioda Paoloelle » 06/05/2016, 11:15

Ma se monto una testa Polini su dr177 devo obbligatoriamente mettere una guarnizione in alluminio alla base del cilindro da 1mm?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Polinizzare un dr177

Messaggioda 150 » 07/05/2016, 20:31

la guarnizione alla base serve per alzare le fasi,poi per la testa devi abbassarla di 3 decimi,controllando il rapporto di compressione.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Paoloelle
utente
utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 05/03/2016, 8:32
LocalitĂ : Benevento

Re: Polinizzare un dr177

Messaggioda Paoloelle » 09/05/2016, 11:28

Ma quindi la testa polini non posso metterla P&P su dr177?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Polinizzare un dr177

Messaggioda 150 » 09/05/2016, 13:37

si ma ma avrai un motore decompresso.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Paoloelle
utente
utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 05/03/2016, 8:32
LocalitĂ : Benevento

Re: Polinizzare un dr177

Messaggioda Paoloelle » 09/05/2016, 19:44

Quindi guarnizione di alluminio di 1mm alla base e poi devo far abbassare di 3 decimi la testa polini, anche se non l avevo mai sentita sta cosa dalle altre discussioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Paoloelle
utente
utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 05/03/2016, 8:32
LocalitĂ : Benevento

Re: Polinizzare un dr177

Messaggioda Paoloelle » 09/05/2016, 19:56

Scusa l ignoranza ma se lo monto solo con la guarnizione alla base mica vado a compromettere qualche cosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli