VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro Vespa 50 L 1967

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
jackmazz
utente
utente
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2016, 16:40
LocalitĂ : Palermo

Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda jackmazz » 28/04/2016, 21:33

Quindi questo del link non è corretto?

  • Spazio pubblicitario
exstreme
utente
utente
Messaggi: 360
Iscritto il: 13/02/2015, 12:08
LocalitĂ : Villarbasse TO

Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda exstreme » 29/04/2016, 9:07

vespa979 ha scritto:
exstreme ha scritto:Il carbone fino lo puoi trovare ad esempio qui, il primo che ho trovato....


http://www.lavespadue.it/it/ricambi-acc ... 91.uw.aspx


Ti rispondo ugualmente anche se hai modificato il messaggio.

L'ammortizzatore che indichi non è corretto, ma adatto alla 50 N dal 65 e alla R; quello della L è identificato a catalogo come particolare n.151371 montato anche su altre small coeve.
La 50 prima serie montava un altro tipo di ammortizzatore non a molla ma con tamponi in gomma come elemento ammortizzante.
VT...è diventato utile come fermaporte :big_smile:


Vespa979,
ammetto la mia lacunosa conoscenza su 50L (mastico molto meglio 50R) . Erroneamente ricordavo la 50L su VT3 con ammo stelo fine , in realtà, controllando poco fa è come dici tu ,
ammo giĂ  con doppio effetto con calotta grande, come special ed R e di piĂą recente produzione.
Sicuramente mi ha tratto in inganno l’ammo fine montato sulla L in oggetto con calotta di ferro, che nulla c’entra.
Lungi da me considerare VESPATECNICA la bibbia di gutenberg , sia chiaro.
Ci sono voragine informative enormi , degne di una groviera. Unico capo saldo da cui ogni tanto mi tolgo qualche dubbio, sono le foto di ottimi conservati , che secondo il mio modesto parere sono attendibili,
come nel caso appunto della 50L (e perchè no, VNB5 su VT2)

A jackmass ho inoltre indicato il clacson corretto per la sua L ’67 : né GS BOLOGNA né Bachel genova, ma il GPM Milano a 8 feritoie orizzontali. Lo confermi od ho detto vaccate?

Jackmass se l’ammortizzatore che volevi cannibalizzare funziona bene , usa quello e stop , altrimenti il carbone doppio effetto (calotta grande ) lo trovi ovunque, miglior prezzo 25 euro + ss.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda JasonPX » 29/04/2016, 9:29

Ehhh valerio è un vespologo :) :) :)
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda vespa979 » 29/04/2016, 12:45

@ extreme
Non prendere quello che ho scritto come un attacco personale, e che avendo letto la tua risposta completa non modificata, volevo chiarire il perchè del particolare dell' ammo e che, come avevi indicato tu, la L di VT e del 68 abbondante. :wink:
Clacson:... la L (come la N) li ha montati di tutti i 3 tipi...tanto per far impazzire noi psicopatici del particolare originale :big_smile:
In questo caso però ,a mio parere, è molto probabile che fosse un "Genova" cromato, anche se nello stesso periodo erano forniti il GPM e il GS Bologna su altre small.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
jackmazz
utente
utente
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2016, 16:40
LocalitĂ : Palermo

Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda jackmazz » 29/04/2016, 17:55

Vi quoto in toto... Vespa Tecnica purtroppo ha grosse lacune su molte cose e, di sicuro, non è da considerare come una bibbia...

Per quanto riguarda il clacson...indagherò ulteriormente... male che vada rimetto a nuovo il mio.

L'ammortizzatore, quello che volevo cannibalizzare è un marca cavallo che non ho messo sulla special...figuriamoci se lo metto sulla L... Penso proprio quindi che opterò per un carbone.

Grazie sempre ragazzi per le vostre opinioni :mipiace: :icon_smile:

  • Spazio pubblicitario
Wasp82
utente
utente
Messaggi: 103
Iscritto il: 04/02/2016, 18:36
LocalitĂ : Brescia

Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda Wasp82 » 15/05/2016, 23:16

Gran bella vespa! poi per quelle a faro tondo ho un debole :big_smile:
un amico ha una L avorio new york....è talmente bella che la tiene in camera :mipiace:
se non hai ancora scelto il colore prendilo in considerazione...buon restauro!
Quelli che contano, un giorno ci diranno a quanto sono arrivati......
Vespa 50R Blu :cool:
Vespa 50 Special :68

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
jackmazz
utente
utente
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2016, 16:40
LocalitĂ : Palermo

Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda jackmazz » 07/06/2016, 11:49

Ciao a tutti ragazzi!

Sono sparito...lo so...e per ora sono pure fermo con i lavori della mia vespetta. Purtroppo sto attraversando un periodo non facilissimo e quindi ho un po' messo da parte il restauro. Conto di riprendere dopo l'estate...o spero anche prima!!

A presto!! :icon_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda steste » 07/06/2016, 14:30

in bocca al lupo per tutto
noi siamo sempre qui :wink:
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: RE: Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda JasonPX » 07/06/2016, 21:38

steste ha scritto:in bocca al lupo per tutto
noi siamo sempre qui :wink:

Quoto il buon steste ;) stai tranquillo
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
jackmazz
utente
utente
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2016, 16:40
LocalitĂ : Palermo

Re: Restauro Vespa 50 L 1967

Messaggioda jackmazz » 20/10/2016, 10:12

Ciao ragazzi! Come va??

Scusatemi per l'assenza...ma sono stato abbastanza incasinato per pensare ad i miei "giocattoli" :sad: ...comunque ora che inizia l'inverno le officine Jackmazz si riaprono...e quindi continuerò finalmente questo restauro, sempre pian pianino, senza fretta...anche perchè ho dell'altro da fare, tra cui ripreparare il mio Ducati Monster da corsa per le gare dell'anno prossimo...

Sabato scorso sono stato ad una mostra scambio ed ho preso 2 sciocchezze per la mia L: uno scudetto riprodotto molto fedelmente (costo 10 euro)....anche se avevo restaurato il mio...volevo un termine di paragone e devo dire che i colori li ho fatti perfetti! Poi in fase di montaggio vedrò quale mettere...ancora la strada è lunga!
E poi ho preso la ghiera cromata del faro, vendutami come SIEM (a detta del venditore riprodotta da SIEM). Effettivamente impacchettata in una bustina marchiata siem, ma senza logo stampigliato. Ora...che io ricordi bene l'originale (che ahimè nella mia vespa non c'era) dovrebbe avere la stampigliatura SIEM da qualche parte, ma il venditore mi diceva il contrario. Che abbia preso un pacco? Io l'ho comunque presa dato l'irrisorio prezzo di 11 euro.
Voi che ne dite?? Concordate con me sulla stampigliatura??

:icon_smile:

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli