VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Impianto elettrico VNB3

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

epierobon
utente
utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/08/2016, 10:05
LocalitĂ : Castelfranco Veneto

Impianto elettrico VNB3

Messaggioda epierobon » 11/08/2016, 10:14

Ciao a tutti, ho da sempre un problema con l'impianto elettrico della mia VNB3 restaurata nel 2013: faro anteriore e posteriore fanno pochissima luce. Di notte non riesco a girare, ma non ci ho dato troppo peso perchè di solito la uso di giorno.

All'inizio pensavo fosse un limite della vecchietta, ma poco fa ho rimontato un'altro VNB3 di un amico dove invece le luci funzionano che è una meraviglia.

Ho giĂ  verificato che le lampade siano tutte a 6 V, poi ho provato a farle andare alternativamente, ma con lo stesso risultato.
Inoltre ho il problema contrario sulla lampada dello stop, cioè troppa luce e la lampada si brucia quasi immediatamente. Ho provato anche a mettere una lampada a 12V, ma è saltata pure quella.

Qualche idea?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Impianto elettrico VNB3

Messaggioda franzpero » 11/08/2016, 11:58

Ciao, controlla bene i cablaggi che hai fatto sia alla presa BT che alla pulsantiera al manubrio.
Il tuo modello di vespa dovrebbe avere partendo dalla BT il filo azzurro che alimenta direttamente l'interruttore del pedale del freno, controlla bene l'altro filo il nero che porta la massa sia al fanale posteriore che a quello anteriore, molto probabilmente hai sbagliato qualche ponte perché se bruci troppo spesso la lampada, vuol dire che allo stop arriva troppa corrente.
Visto che hai detto che ne hai appena rimontata una eguale ad un amico ed in questa tutto funziona correttamente confronta i cablaggi delle due vespa e dovresti trovare il problema.
Francesco.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli