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vendettalorenzo ha scritto:ciao, ti dico la mia, la nitro o trovi delle rimanenze di magazzino, o trovi solo la rapida essiccazzione che come qualità è veramente scarsa, io te la sconsiglio vivamente. fino a una decina d'anni fa usavo solo ed esclusivamente nitro max meyer e la facevo arrivare da firenze, confermo che va lucidata molto bene, lo puoi fare anche da solo ed è bellissimo farlo, ma non ti azzardare ad usare paste a base di petrolio per esempio la cromar che è buonissima, ma solo per le lucido diretto o le doppiostrato, ti consiglio di sentire vespa979 che è quasi un vocabolario. ora per esempio sto iniziando a restaurare una et3 chiaro di luna e mi ha trovato un modo di fare una doppiostrato (tramite un suo amico guru di perugia)con un pò di opacità che risulterà praticamente come la nitro originale(ovviamente non fine come la nitro nelle pieghe o curve varie), ma con la durevolezza delle vernici moderne. mi dovrebbe dar risposta stasera o domani, poi mando il telaio solo da verniciare da lui ad un prezzo modico. un saluto
Mauyblade ha scritto:Grazie a tutti per i consigli!
Sicuramente per i pezzi pre-sabbiati utilizzerò l'epossidico a spray.
Riguardo la verniciatura.
Il mio carrozziere essendo in realtĂ "restauratore" ha i permessi per poter utilizzare ancora
le vernici alla nitro. Mi ha spiegato brevemente che il processo completo è molto più lungo.
Visto che la vernice ha uno spessore molto basso si deve fare un enorme lavoro di lattoneria. Tutti i difetti
della lamiera sarebbero altrimenti visibili.
Mi ha anche lealmente detto che qualitativamente la nitro è inferiore alle vernici di ultima generazione,
ma con i trattamenti intermedi ed iniziali odierni (vedi primer edossidici) si ottiene un discreto livello di qualitĂ .
Insomma tra quanti decenni e decenni si renderĂ necessario un nuovo restauro considerando la frequenza e la qualitĂ dell'utilizzo della vespa!
Morale se fai la vespa con la nitro lo fai solo perché ti piace.....
In realtĂ io devo ancora convincermi
marcello4895 ha scritto:vendettalorenzo ha scritto:ciao, ti dico la mia, la nitro o trovi delle rimanenze di magazzino, o trovi solo la rapida essiccazzione che come qualità è veramente scarsa, io te la sconsiglio vivamente. fino a una decina d'anni fa usavo solo ed esclusivamente nitro max meyer e la facevo arrivare da firenze, confermo che va lucidata molto bene, lo puoi fare anche da solo ed è bellissimo farlo, ma non ti azzardare ad usare paste a base di petrolio per esempio la cromar che è buonissima, ma solo per le lucido diretto o le doppiostrato, ti consiglio di sentire vespa979 che è quasi un vocabolario. ora per esempio sto iniziando a restaurare una et3 chiaro di luna e mi ha trovato un modo di fare una doppiostrato (tramite un suo amico guru di perugia)con un pò di opacità che risulterà praticamente come la nitro originale(ovviamente non fine come la nitro nelle pieghe o curve varie), ma con la durevolezza delle vernici moderne. mi dovrebbe dar risposta stasera o domani, poi mando il telaio solo da verniciare da lui ad un prezzo modico. un saluto
La Cromar TF è ottima, ai tempi si usava sempre quella, il problema rimane che la nitro metallizzata va saputa lucidare, sennò si scavano delle fosse nella vernice.
http://www.cromar.it/index.php?option=c ... &Itemid=66
vendettalorenzo ha scritto:ciao Marcello buongiorno, io ho sempre usato quella classica nera o bianca che sia sui mezzi non nitro, non sapevo nemmeno dell'esistenza delle altre che dove mi servo io hanno solo quella, invece per le nitro ho sempre usato i prodotti http://www.autoglymprofessional.com/ un kit di tre pezzi una pasta un polish e una cera me lo consigliò un carrozziere(non lo vendeva lui) e mi son trovato bene. un saluto
marcello4895 ha scritto:vendettalorenzo ha scritto:ciao Marcello buongiorno, io ho sempre usato quella classica nera o bianca che sia sui mezzi non nitro, non sapevo nemmeno dell'esistenza delle altre che dove mi servo io hanno solo quella, invece per le nitro ho sempre usato i prodotti http://www.autoglymprofessional.com/ un kit di tre pezzi una pasta un polish e una cera me lo consigliò un carrozziere(non lo vendeva lui) e mi son trovato bene. un saluto
Ciao Lorenzo, io ho il polish della Autoglym ed è ottimo, ma ci sono paste 3M ottime per la nitro, va visto la capacità di lucidatura, che cambia di persona in persona.
Ora non luciderei mai con la Cromar TA, ma un tempo c'era solo quella e si adoperava come il pane, tutto qui.
vendettalorenzo ha scritto:marcello4895 ha scritto:vendettalorenzo ha scritto:ciao Marcello buongiorno, io ho sempre usato quella classica nera o bianca che sia sui mezzi non nitro, non sapevo nemmeno dell'esistenza delle altre che dove mi servo io hanno solo quella, invece per le nitro ho sempre usato i prodotti http://www.autoglymprofessional.com/ un kit di tre pezzi una pasta un polish e una cera me lo consigliò un carrozziere(non lo vendeva lui) e mi son trovato bene. un saluto
Ciao Lorenzo, io ho il polish della Autoglym ed è ottimo, ma ci sono paste 3M ottime per la nitro, va visto la capacità di lucidatura, che cambia di persona in persona.
Ora non luciderei mai con la Cromar TA, ma un tempo c'era solo quella e si adoperava come il pane, tutto qui.
si infatti mi ricordo che era parecchio aggressiva e smisi di usarla per questo, ancora ho da finire le autoglym, un fuopri tema, vedo che sei toscano anche te di dove sei? magari siamo vicini.
Mauyblade ha scritto:....In realtĂ io devo ancora convincermi
marcello4895 ha scritto:Mau giustamente la vespa è tua ed è giusto che tu la faccia come vuoi, però il primer in bomboletta non è epossidico, e la vernice Bilux Max Meyer si trova ancora, basta bussare alle giuste porte.
il tuo carrozziere avrà il permesso perchè restaura biciclette, e quindi è consentito usare la vernice nitro, mentre su tutti i mezzi a motore si può dare solo vernice ecologica.
La storia che deve fare un gran lavoro di lattoneria sennò si vede le inperfezioni, è un pò una bufala, che ha i martelli di gomma? cioè che fa non da stucco, ma fa strati fini di fondo nitro e lo carteggia finchè non è pari?? fare alti spessori di fondo nitro e rischioso, e schianta con il passare del tempo, cioè la vespa va restaurata con il materiale di oggi, non va fatta come si faceva negli anni 70 o ancora prima,
Difatti io uso lo stucco in alluminio e poi uso in quantitĂ minima lo stucco classico, fondo bicomponente, ecc
Sulla durata della vernice nitro e vero non è il massimo, un ottimo sistema è dare tre ottime mani di vernice, farla seccare, carteggiare con grana 2000 e sapone di marsiglia (scaglie tagliate nel secchio), e ridare almeno due mani e lucidare.
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