VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro Vbb1T 1962

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
Leonardo G
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/10/2016, 12:20
LocalitĂ : Prato

Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda Leonardo G » 02/11/2016, 12:59

Apro oggi il Post per il restauro della mia Vbb1T, perché oggi il nipote del vecchio proprietario mi ha chiamato, e mi ha detto che ha ritrovato il vecchio libretto della Vespa. Quindi penso sia un ottimo giorno per fare questo passo.
Vi racconto brevemente come mai io, appassionato da sempre di auto e di motori, ma mai gran fan delle Vespe, mi sono trovato in casa questa Vbb1T.
All'incirca due mesi fa questo mia amico, mi chiese se per favore potevo dargli una mano a liberare una vecchia cantina. Doveva far spazio perché a breve assieme alla sua compagna avrà un bambino. Mi disse che c'era anche la vecchia vespa di suo nonno ferma da 40 anni. E che la voleva buttar via...
Io lo fermai subito, dicendoli che le Vespe sono come i maiali e che "non si butta via niente", e al limite l'avremmo smontata per rivendere i pezzi ancora buoni...

Dopo un lavoro durato alcuni giorni, iniziammo a intravedere la vespa, ferma in un sotto scala.

Prima Foto Vespa.jpg


Con un'altra giornata di fatica, poi siamo riusciti a tirarla fuori alla luce del sole...

Vespa150 (1).jpg


Vespa150 (3).jpg


Vespa150 (8).jpg


Ero un pò cauto, perchè alla vespa mancavano Targa e Libretto (anche se il mio amico mi garantiva che era in casa a giro da qualche parte) e da quello che avevo nelle varie guide per re immatricolare una vespa era difficoltoso fare una visura al Pra e iniziare le varie procedure. Ma da oggi sono più tranquillo, sperando che a breve salti fuori anche questa benedetta targa.

Nel pomeriggio continuo con le foto...

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda andre45wasp » 02/11/2016, 13:37

Bel Vespone :264
Ne sto restaurando anch'io una uguale :mipiace:
Se giĂ  fortunato ad avere il libretto !!
Cmq la visura al pra la devi fare per sapere con precisione se la vespa è ancora registrata o radiata.
Ora vai di foto a bomba :big_smile: anche nei dettagli :tongue:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Leonardo G
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/10/2016, 12:20
LocalitĂ : Prato

Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda Leonardo G » 02/11/2016, 14:26

Allora... ricapitolando le idee, aspettando in settimana nuova la visura del Pra, che mi dirà al 100% in che situazione è la vespa "legalmente", vorrei sapere da voi come organizzarmi per il restauro, vorrei fare da solo la maggior parte del lavoro, ma devo capire un pò meglio cosa mi serve e di come gestire lo spazio e i vari pezzi che smonterò.
Devo capire precisamente cosa Brunire, Zincare, Cromare, Verniciare... ecc...
Ho letto in questi giorni il Super restauro fatto da exstreme sulla VNB5T 1964, che come caratteristiche generali penso assomigli alla mia, e ho stampato la sua lista, ma come specificato da lui è per una VNB5T e a parte il colore non so per cosa si differenzi dalla mia Vbb1T.

Visto che voglio devo fare dei lavori sulla scocca pesate che mi possa arrangiare con delle caprette, oppure mi devo sistemare costruire, un cavalletto apposito per la vespa?
Un domanda sul colore, ho visto che dovrebbe essere un Azzurro Metallizzato ma questa a vederla sembra un verde acqua marina... è dovuto all'invecchiamento della vernice?

Adesso qualche altra foto...

Vespa150 (6).jpg


La ruota anteriore era completamente bloccata, ma con pazienza, scaldando tutto, e inondando tutto di svitol, sono riuscito a svitare i 4 dadi che fermano il cerchio e con un pò di svitol la ruota a riniziato a muoversi. Almeno la posso muovere meglio in garge.

Vespa150 (15).jpg


Adesso la parte peggiore... la prima traversa è completamente marcia... i buchi sono passanti sulla pedana superiore e dentro il tunnel centrale.
La ruggine ancora oggi continua a cadere...

Vespa150 (16).jpg


Vespa150 (19).jpg


Batteria... e quello che penso sia un raddrizzatore di corrente?!?

Vespa150 (26).jpg


Il pistone è bloccato spero che con un pò di pazienza e tanto svitol, molli..., ma i pezzi ci son tutti, a parte il padellino che è completamente marcio... e non so se sia originale.

Vespa150 (18).jpg


Vespa150 (23).jpg


Vespa150 (29).jpg


Infine la sella, che non è sicuramente originale, ma che non so proprio cosa sia...

Vespa150 (24).jpg
Allegati
Vespa150 (26).jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda andre45wasp » 02/11/2016, 18:35

Dunque, vediamo se riesco ad aiutarti,
partiamo dalla fine.. si quello è il raddrizzatore, per lavorare una volta smontata completamente la vespa ti bastano due cavalletti, ovvio checse vuoi farti un cavalletto apposta ben per te :wink: invece per il motore quello si che ti sarebbe comodo un cavalletto anche per provarlo prima di montarlo su..
Poi da brunire nn c'è niente , devi zincare, verniciare, fosfatare, per cosa ok guarda pure quello di extreme la vnb5 e praticamente identica su quel argomento .
Ultima cosa il colore è blu chiaro metallizzato cod max meyer 1.268.0890, cod Piaggio 890
Se vuoi se ti fa piacere ti metto il link della mia , e ancora work in progress ma magari ti può far comodo qualche trucchetto , premetto che io però nn sono un malato :clown: di quelli che vanno a cercare i bulloncini lobo o colleziono bustine azzurre piaggio per la scritta originale... :big_smile:
viewtopic.php?f=24&t=832
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Leonardo G
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/10/2016, 12:20
LocalitĂ : Prato

Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda Leonardo G » 02/11/2016, 20:58

Grazie Andre, per i primi consigli!
Il tuo post. l'avevo giĂ  letto... Prima di scrivere ho cercato di trovare tutto il possibile sull'argomento.
Ancora non ho deciso se provare a stare fra i malati... o fra i sani... :big_smile: Deciderò strada facendo...
Fortunatamente per me e per la Vbb1T ho tempo da dedicarle... e cercherò di fare tutto al meglio delle mie possibilità.
Ad esempio ho molti dubbi sulla sella, so che la sua è la monoposto, ma ormai è con questa da più di 50 anni, e mi sembra brutto sostituirla, anche perché il cuoio è poco rovinato, ed ha una bella patina vintage...

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Leonardo G
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/10/2016, 12:20
LocalitĂ : Prato

Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda Leonardo G » 02/11/2016, 21:20

Oggi ho pulito carburatore e scatola carburatore...

Vespa150 (43).jpg

Vespa150 (44).jpg

Vespa150 (54).jpg

Visto che l'interno verde è sciupato pochissimo, penso proprio che non lo rivernicerò...

Vespa150 (55).jpg

Vespa150 (56).jpg

Dovro inventarmi qualcosa per la rete filtro che si sta rompendo...

Vespa150 (57).jpg

Vespa150 (58).jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda andre45wasp » 03/11/2016, 9:29

Nn si sta rompendo la retina quella è la giunta.
Quel carburo fagli fare un bel bagnetto nella benza poi soffi tutti i passaggi e i getti , un bel kit guarnizioni dellorto e nn quwlle chaina e sei a posto :wink:
Per la sella puoi lasciare quella ma se devi inscriverla ad un registro storico sarebbe meglio la singola piu portapacchi.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Leonardo G
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/10/2016, 12:20
LocalitĂ : Prato

Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda Leonardo G » 03/11/2016, 19:15

Oggi ho smontato il blocco dal telaio... in 12 anni di attività aveva accumulato un bel pò di morchia...
Vespa150 (113).jpg

Dopo una rapida pulita va giĂ  meglio

Vespa150 (119).jpg



Vespa150 (109).jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6499
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda JasonPX » 03/11/2016, 19:57

Ammazza la morchia :shock: :shock:
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda steste » 03/11/2016, 20:14

Bene bene, a quanto pare procedono bene i lavori....
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli