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Restauro Vespa 50 1963

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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Nick87
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Re: Restauro Vespa 50 1963

Messaggioda Nick87 » 07/11/2016, 20:12

Il coprivolano è il suo :264
Se hai altre domande sulla 50 prima serie del 1963 dimmi che provo a consigliarti e aiutarti...
Io per rendere originalissima la mia 50 prima serie del 1963 con ogni minimo particolare originale dell'epoca sono diventato blu e girato ogni mercatino :balck_eye:

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Re: Restauro Vespa 50 1963

Messaggioda steste » 07/11/2016, 20:50

Vespa979 ha un archivio piaggio in testa.....
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

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Re: Restauro Vespa 50 1963

Messaggioda cuper72 » 08/11/2016, 0:54

vespa979 ha scritto:In realtà la 50 prima serie li ha montati entrambi quei copriventola. Visto la numerazione del tuo motore (64) è giusto quello montato, però seguendo il numero di telaio andrebbe montato l'altro tipo, quello che hai trovato a 70€ (un po' caruccio).
L'asta rubinetto indicata da Nick87 è stata montata solo sul primo migliaio circa del 63, poi sostituita da quella classica.
Pipetta della cadela, anche questa per un certo periodo è stata la classica bosch in metallo però stostituita tra il 64/65 perchè creava problemi.
Addirittura vi è una nota Piaggio alle officine autorizzate, in cui si consiglia la sostituzione con il nuovo tipo con cappuccio in gomma, più ermetico e che risolveva il fastidioso problema della scarica a massa di quella metallica, sulle vespa 50 che si presentavano al tagliando.

Quindi la domandina magica è (e qui volevo arrivare): è giusto rispettare l'originalità del motore con i suoi annessi e connessi rinunciando peró a particolari caratteristici dell'allestimento di quell'anno o il contrario? Certo l'ideale sarebbe stato l'avere su il motore coevo del telaio, ma in questo caso ho su questo, che faccio? Certo immagino non ci sia una risposta univoca al quesito, ma che ne pensate?

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Re: Restauro Vespa 50 1963

Messaggioda vespa979 » 08/11/2016, 15:50

Prima cosa mi concentrerei sulla cuffia, sulla vite mancante del volano, e su quelle del coprivolano che devono essere a taglio.
Per il manettino marce...contattami in MP.
Per la pipetta, se proprio la vuoi si trova facilmente... perchè è coeva a molte moto tedesche e poche italiane dell'epoca, quindi non guardare gli annunci che la spacciano come rarità per Vespa primaserie... :dead: Allarga la ricerca anche a ebay.de magari. :wink:

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Re: Restauro Vespa 50 1963

Messaggioda cuper72 » 12/11/2016, 22:27

IMG_5205.JPG
vespa979 ha scritto:Prima cosa mi concentrerei sulla cuffia, sulla vite mancante del volano, e su quelle del coprivolano che devono essere a taglio.
Per il manettino marce...contattami in MP.
Per la pipetta, se proprio la vuoi si trova facilmente... perchè è coeva a molte moto tedesche e poche italiane dell'epoca, quindi non guardare gli annunci che la spacciano come rarità per Vespa primaserie... :dead: Allarga la ricerca anche a ebay.de magari. :wink:

Grazie Davvero, la minuteria l'ho giĂ  presa dal paski, oggi ho ripulito un pĂł la zona del volano e sistemata la ruggine della bulloneria carter, per questo non avevo toccato ancora nulla. Comincia ad andare un pĂł meglio...
vespa979 ti ho mandato un messaggio privato :big_smile:

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Re: Restauro Vespa 50 1963

Messaggioda 150 » 26/11/2016, 0:18

quell'ammortizzatore post,lo vedo troppo lungo come mai?
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Re: Restauro Vespa 50 1963

Messaggioda cuper72 » 26/11/2016, 7:31

150 ha scritto:quell'ammortizzatore post,lo vedo troppo lungo come mai?

Ehm.... non saprei! Dici??

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Re: Restauro Vespa 50 1963

Messaggioda cuper72 » 26/11/2016, 7:43

vespa979 ha scritto:Prima cosa mi concentrerei sulla cuffia, sulla vite mancante del volano, e su quelle del coprivolano che devono essere a taglio.
Per il manettino marce...contattami in MP.
Per la pipetta, se proprio la vuoi si trova facilmente... perchè è coeva a molte moto tedesche e poche italiane dell'epoca, quindi non guardare gli annunci che la spacciano come rarità per Vespa primaserie... :dead: Allarga la ricerca anche a ebay.de magari. :wink:

Non riesco a rintracciarti piĂą in alcun modo purtroppo! Aspettavo una tua dritta per il manettino!

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Re: RE: Re: Restauro Vespa 50 1963

Messaggioda steste » 26/11/2016, 9:06

cuper72 ha scritto:[quote="150"]quell'ammortizzatore post,lo vedo troppo lungo come mai?

Ehm.... non saprei! Dici??[/quote]
Controlla che la parte superiore sia tutta avvitata, e che non c'è montato il distanziale
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

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Re: RE: Re: Restauro Vespa 50 1963

Messaggioda cuper72 » 26/11/2016, 9:59

steste ha scritto:
cuper72 ha scritto:[quote="150"]quell'ammortizzatore post,lo vedo troppo lungo come mai?

Ehm.... non saprei! Dici??

Controlla che la parte superiore sia tutta avvitata, e che non c'è montato il distanziale[/quote]
Scusami, ammetto la mia ignoranza e vi prego di scusarmi per eventuali domande banali. Ma se dovesse essere montato un distanziale (a minuti corro a controllare) dovrebbe notarsi una maggiore altezza da terra della vespa?

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