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Restauro Vespa VM2

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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Matta19
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Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda Matta19 » 09/11/2016, 7:50

andre45wasp ha scritto:Io le puntazze le cambierei... come pure la bobina at. sembra fossilizzata
sarĂ  vecchia come Garibaldi ..


Sicuramente non ha meno di 62 anni :big_smile: :big_smile: :big_smile:

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Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda Matta19 » 14/11/2016, 19:39

Piano pianino, ma andiamo avanti
albero e biella.jpg

Carter sx.jpg

ingranaggi cambio.jpg


Sono anche arrivati i primi pezzi della scocca.

Prossimi passi lavare bene tutti i componenti di motore e cambio, sostituire cuscinetti e paraolio e rimontare ...

Poi si finisce il telaio

Domanda: i prigionieri che tengono il gruppo termico sembrano avvitati, qualcuno li ha mai tolti per pulirli meglio? Io ho qualche remora a farlo.

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Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda steste » 15/11/2016, 14:45

effettivamente i prigionieri sono avvitati, riesci a svitarli con la tecnica del dado e controdado per facilitardi il lavoro di pulitura, altrimenti puoi lasciarli senza problemi :wink:
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Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda Matta19 » 19/11/2016, 13:04

Questa mattina altro piccolo passo avanti e altro dubbio:
Ho smontato l'albero di trasmissione con le ruote e il sistema del cambio, ma ora non so come smontare l'alberino intermedio: quello col parastrappi per intenderci.

Alberino parastrappi.jpg


A vederlo sembrerebbe che dovesse uscire lasciando liberi gli ingranaggi, ma non capisco come fare a farlo venire fuori. Martello di plastica e via di mazzate? o c'è un sistema un po' meno "rude"?

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Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda andre45wasp » 19/11/2016, 20:41

A mio parere i prigionieri lasciali montati meglio prevenire che curare :cool: :wink:
Per il resto nn so .. purtroppo nn ho mai avuto la fortuna di maneggiare mezzi così preziosi :blush:
Guarda magari qualche esploso :wink:
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Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda Matta19 » 20/11/2016, 11:59

andre45wasp ha scritto:Guarda magari qualche esploso


L'esploso lo ho guardato, ma è poco chiaro

cambio.jpg


Dal disegno infatti sembra tutto infilato sull'alberino che gira sul cuscinetto, senza seger o fermi di sorta, ma non si muove niente e qui non c'è ruggine ...

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Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda andre45wasp » 20/11/2016, 14:07

Però se guardi .. l'ingranaggio triplo entra nella corona del parastrappi , poi c'è l'albero , il cuscinetto e il seger .. nn è che togli il seger poi battendo sull'albero verso l'esterno del motore questo spige fuori il cuscinetto esce tutto l'albero e il blocco parastrappi ed ingranaggi si libera e scende :question:
Potrebbe essere?
Se no aspe qualcuno di piu pratico prima di fare disastri.. :big_smile:
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Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda jackmazz » 21/11/2016, 10:06

andre45wasp ha scritto:Però se guardi .. l'ingranaggio triplo entra nella corona del parastrappi , poi c'è l'albero , il cuscinetto e il seger .. nn è che togli il seger poi battendo sull'albero verso l'esterno del motore questo spige fuori il cuscinetto esce tutto l'albero e il blocco parastrappi ed ingranaggi si libera e scende :question:
Potrebbe essere?
Se no aspe qualcuno di piu pratico prima di fare disastri.. :big_smile:


Da profano di questi motori...penso che questa sia la soluzione giusta. Non vedo altri modi sinceramente :icon_smile:

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Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda NicolinoPx » 21/11/2016, 12:33

Ciao :) dovrebbe esserci un dado sotto al coperchio frizione, sviti quello e poi piano piana dai dei colpetti con martello di gomma al alberino. L'alberino noj esce tutto ma quel tanto che basta per fare uscire il multiplo [WINKING FACE]


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Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda steste » 21/11/2016, 22:19

Esatto quoto nicolinopx, oppure vai su youtube scrivi "vespe e motori" e trova il video "smontaggio motore px", spiega passo passo come fare
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