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Restauro Vbb1T 1962

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda JasonPX » 18/11/2016, 18:57

Hai fatto un bel lavoro ma non so quando duri però ;)
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Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda andre45wasp » 18/11/2016, 21:34

Caspita una saldatura extra difficile :shock: lavoro notevole .
Ma però ti conviene tenerlo come ricordo (magari un portachiavi :wink: ) e prendine uno nuovo soprattutto per nn toccare la vernice dopo :dead:
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Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda Leonardo G » 19/11/2016, 19:07

Oggi prima lucidatura pezzi manubrio, l'ossido aveva fatto danni anche qui, soprattutto dal lato cambio...
Vespa 150 (211).jpg

Vespa 150 (212).jpg

Vespa 150 (213).jpg

Vespa 150 (214).jpg


Al momento ho lavorato solo con la carta abrasiva, poi una volta portato tutto a questo livello, passerò alla lucidatura vera e propria.
Qualche puntino nero rimarrĂ , ma andare piĂą in profonditĂ  mi sembrava eccessivo.

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Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda andre45wasp » 19/11/2016, 20:27

Caspita :shock: hai fatto un ottimo lavoro :wink: continua così :264
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Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda Leonardo G » 21/11/2016, 12:51

Mattinata ricca di lavoro, in poche ore, son riuscito a fare abbastanza...

Manubrio... ho costruito un estrattore come avevo visto fare ad altri sul forum e ho tolto il collare d'alluminio dal manubrio.
Prima di tutto ho scaldato bene bene in tubo interno, avevo letto che c'era della loctite, poi ho messo l'estrattore in tensione, ho raffreddato il tubo con l'aria compressa e ho scaldato l'alluminio esterno con la fiamma.
Qualche piccola bottarella con il martello di gomma e l'allumino ha iniziato a muoversi... avendo la vite corta mi son dovuto rifare in più volte spessorando con dei distanziali. Tutto sommato però non è andata male mi ero preparato a molto peggio...

Vespa 150 (215).jpg


Poi ho tolto una delle vitine che reggono la ghiera cromata del faro. era stata rotta dal precedente proprietario.

Foro guida
Vespa 150 (216).jpg


Foro con punta maggiore...

Vespa 150 (217).jpg


E da ultimo ripristino filettatura...

Vespa 150 (218).jpg


Ultimo lavoro di mattinata, visto che i due precedenti erano filati lisci... divisione del pistone dal cilindro.
Dato che tutti gli sforzi erano stati vani, sono andato dal mio meccanico e con una pressa idraulica l'ho spinto fuori.

Vespa 150 (219).jpg

Vespa 150 (220).jpg


Peccato per questo segnettino, altrimenti non avrei nemmeno fatto alesare il cilindro.
Vespa 150 (221).jpg


Ho pulito anche il pistone per controllare che ci fossero state grippature ma è tutto ok.....
Vespa 150 (225).jpg

Vespa 150 (224).jpg

Vespa 150 (223).jpg

Vespa 150 (222).jpg

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Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda Mauyblade » 21/11/2016, 13:33

quindi mi sembra di capire dalle foto che per estrarre il pistone hai anche tagliato la biella!?!? :balck_eye: :balck_eye:
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Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda andre45wasp » 21/11/2016, 13:53

Ho visto Anc'io :shock: :shock: :dead: :dead: :dead: :dead:
Orroooreee!!! :big_smile: :big_smile: :big_smile:

Haha ! Hai copiato dal mio l'estrattore è.. :big_smile: :wink: :wink:
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Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda Leonardo G » 21/11/2016, 14:13

Sì purtroppo qualcosa ho dovuto sacrificare...
Volevo cercare di salvare albero e cilindro.
Ho deciso di tagliare la biella perché durante lo smontaggio del blocco il peso della testa l'aveva fatta piegare lateralmente un paio di volte, probabilmente non aveva subito grossi danni ma in ogni caso avrei dovuto far scoppiare l'albero e sostituire la gabbia a rulli che è al piede biella perché l'albero era pieno di sporco e ruggine. Quindi che facevo... cambiavo il la gabbia a rulli e lasciavo una biella su cui avevo qualche dubbio?!? Non penso che l'avrei fatto.
Non è stato semplice smuovere quel pistone nemmeno con la pressa e lavorando sia da un lato che da l'altro...
Come detto per altre parti voglio una vespa il piĂą originale possibile, ma voglio anche una vespa da poter usare senza pensieri...

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Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda steste » 21/11/2016, 20:56

Caspita ti ha fatto bestemmiare parecchio immagino, beh se a sto punto non avevi altre vie, hai fatto bene cosi, quel cilindro portalo in rettifica, una bella levigata, pulita e torna nuovo
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Re: Restauro Vbb1T 1962

Messaggioda andre45wasp » 21/11/2016, 21:09

Va be l'albero è buono compri un'altra biella porti tutto in rettifica e lo fai reinbiellare..
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