VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro Vespa VM2

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Matta19
utente
utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/09/2016, 15:46
LocalitĂ : Treviso

Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda Matta19 » 21/11/2016, 22:28

Quel dado è mollato.
Il fatto è che il gruppo di ingranaggi si muove sul cuscinetto , almeno penso, mentre il perno no.
Visto quello che dite penso sarĂ  il caso di lubrificare bene e scaldare il carter.
Prossimo week end ci provo e vediamo cosa succede.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda andre45wasp » 21/11/2016, 22:55

steste ha scritto:Esatto quoto nicolinopx, oppure vai su youtube scrivi "vespe e motori" e trova il video "smontaggio motore px", spiega passo passo come fare

Il problema Ste è che è una faro basso.. :big_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
NicolinoPx
utente
utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 28/12/2015, 19:32
LocalitĂ : Massa Carrara

Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda NicolinoPx » 22/11/2016, 0:07

Non sono esperto di faro basso ma da quello che vedo sia dalle foto che dall'esploso il multiplo sembra molto simile a quello del Px :) prova a lubrificare bene con svitol e dare qualche colpetto,sempre mi raccomando con martello di gomma sennò la filettatura va a farsi benedire,sull'alberino dal lato del dado è occhio perché dall'altro lato, dalla parte dentro al carter, dovrebbero esserci dei rulli liberi quindi occhio a non perderli ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda steste » 22/11/2016, 10:02

andre45wasp ha scritto:
steste ha scritto:Esatto quoto nicolinopx, oppure vai su youtube scrivi "vespe e motori" e trova il video "smontaggio motore px", spiega passo passo come fare

Il problema Ste è che è una faro basso.. :big_smile:

si andrè, anche se credo che per quanto riguarda tutto il blocco parastrappi su per giu la tecnica di montaggio e smontaggio è uguale al px,
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda andre45wasp » 22/11/2016, 13:37

steste ha scritto:si andrè, anche se credo che per quanto riguarda tutto il blocco parastrappi su per giu la tecnica di montaggio e smontaggio è uguale al px,

:icon_smile: :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Matta19
utente
utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/09/2016, 15:46
LocalitĂ : Treviso

Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda Matta19 » 22/11/2016, 18:15

Ho visto il video e oggettivamente sembrerebbe che la PX abbia il sistema parastrappi molto simile, se non uguale, alla mia.
Ciò vuol dire che si dovrebbe trattare solamente di lubrificare bene e poi battere con pazienza.
Certo è che in quel video il tipo ha sicuramente barato, 2 colpettini così e via ... magari! :big_smile:
Come detto questa settimana sono via per lavoro, spero di rimetterci le mani sabato o domenica e vi farò sapere

Per ora, grazie a tutti dei consigli!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda steste » 23/11/2016, 17:47

Matta19 ha scritto:Ho visto il video e oggettivamente sembrerebbe che la PX abbia il sistema parastrappi molto simile, se non uguale, alla mia.
Ciò vuol dire che si dovrebbe trattare solamente di lubrificare bene e poi battere con pazienza.
Certo è che in quel video il tipo ha sicuramente barato, 2 colpettini così e via ... magari! :big_smile:
Come detto questa settimana sono via per lavoro, spero di rimetterci le mani sabato o domenica e vi farò sapere

Per ora, grazie a tutti dei consigli!


non ha barato, anche io quando ho smontato il px, un piccolo colpetto ed è uscito :big_smile:
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
NicolinoPx
utente
utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 28/12/2015, 19:32
LocalitĂ : Massa Carrara

Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda NicolinoPx » 23/11/2016, 19:57

Anche il mio un leggero colpetto ed è uscito :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Matta19
utente
utente
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/09/2016, 15:46
LocalitĂ : Treviso

Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda Matta19 » 27/11/2016, 13:55

Grazie ragazzi!!!
Uscito il perno! Così ho finito di smontare il carter sinistro.

carter sx int.jpg

carter sx est.jpg


Ora manca solo un piccolo particolare: la spinetta che blocca l'astina del cambio. Pensavo fosse una cosa semplice, ma ancora una volta non ho fatto i conti con la ruggine e lo sporco: sono un bel po' di giorni che provo a farla uscire, ma il risultato, al momento è sconfortante.
Olio e pistola a caldo a gogo, ma ancora niente... continuiamo e speriamo di arrivare alla fine!

asta cambio.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Restauro Vespa VM2

Messaggioda andre45wasp » 28/11/2016, 13:45

La spina ha un senso di entrata l'importante è battere dalla parte giusta..
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli