VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Gomme/copertoni vespa px

Discussioni su valutazioni e prezzi Vespa, accessori, ricambi

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
pess
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 24/07/2016, 18:31
LocalitĂ : Milano

Gomme/copertoni vespa px

Messaggioda pess » 11/03/2017, 16:34

Ciao a tutti...oggi per poco non sono caduto a causa della ruota posteriore che si è bucata... :77
Vorrei cogliere l'occasione per cambiare i copertoni e le camere d'aria, dato che monto dei michelin s83 che hanno già 7/8 anni...(io ho comprato la vespa da 8 mesi...quindi è come se non avessi mai provato dei buoni e freschi s83)
Sono affascinato dalle Metzler ME 1 e dalle Continental Contitwist perchè la vespa la dovrei usare tutti i giorni per spostamenti urbani (che prevedono anche lunghi rettilinei e curve abbastanza "veloci") e mi sembrano più sicure in curva rispetto a quelle che monto ora e mi danno l'impressione di avere migliore aderenza in frenata (purtroppo esistono persone malvagie che ti inchiodano davanti e per quanto te lo consentono i freni a tamburo cerchi di fermarti il prima possibile :103: :209 :209 :213 )

Quindi chiedo a voi pareri e consigli su Gomme che soddisfano i seguenti miei requisiti (e anche magari dove comprarle online via messaggio privato se non ci sono su motocenter):
-ottima aderenza sull'asciutto (poco importa del bagnato perchè andrei davvero piano)
-alto indice di carico
-utilizzo i cerchi scomponibili e quindi ho bisogno di copertoni che possa usare con le camere d'aria
-non mi interessa l'aspetto vintage (mi scusino i puristi :256 )
-non mi importa la loro percorrenza massima (sono disposto a cambiarle abbastanza spesso)
-in regola col codice della strada (no quelle uso pista)
-ottima stabilitĂ  in curva (consapevole dei limiti strutturali del px)

E infine voi che Camere d'Aria usate?
una vale l'altra o ci sono dei parametri da non sottovalutare?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Gomme/copertoni vespa px

Messaggioda 150 » 11/03/2017, 22:37

in primis consiglio i tubbless,poi se usi le michelin s83 j59 per me sei a posto,per i freni li devi avere tanti santi sulla sella,almeno adotta un freno a disco ci sono senza stravolgere il mezzo,
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Gomme/copertoni vespa px

Messaggioda JasonPX » 12/03/2017, 0:46

Sono per le s83 anche io le metzler hanno una pessima tenuta. Molti amici le hanno provate e non ne ho sentito mai uno soddisfatto
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Gomme/copertoni vespa px

Messaggioda andre45wasp » 12/03/2017, 9:18

Quoto s83 ottime !!
Se ti può interessare io mi sono trovato molto bene con le vee bubber che sono una sottomarca della Michelin ma costano meno di quest'ultime. Sono molto morbide con un ottima tenuta su tutti i fondi .
Eccole.
rps20170312_091350.jpg
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
pess
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 24/07/2016, 18:31
LocalitĂ : Milano

Re: Gomme/copertoni vespa px

Messaggioda pess » 12/03/2017, 10:39

Grazie a tutti per le risposte!
in primis consiglio i tubbless
ma è legale montarli? informandomi avevo letto che anche la piaggio non li adottava per il rischio di detallonamento (lo penumatico si stacca dal cerchio e va per la sua strada...) è vero? Si possono montare i tubeless su cerchi adatti per tubeless ma con dentro la camera d'aria? in tal caso si avrebbe doppia protezione dalla foratura e nessuna rogna legale?
adotta un freno a disco
questo non lo farò perche so che è vietato dalla legge :50 :204 :78 e sia in normali controlli delle autorità sia nel malugurato caso di incidente potrei avere enormi rogne!
Grazie mille JasonPx e andre45wasp comprerò sicuramente le s83 allora! Prima devo però capire bene cosa fare con i cerchi...se tubeless o no...
Nel caso optassi per il NO-tubeless..consigli su camere d'aria? Ho letto da qualche parte che conviene mettere il borotalco tra il copertone e la camera d'aria...confermate? :disapprove:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Gomme/copertoni vespa px

Messaggioda andre45wasp » 12/03/2017, 20:57

Dunque:
Usare pneumatici tubless (ora sono tutti tubles) cerchi tubless e mettere la camera nn ha senso , lo scopo del tubless è quello di nn avere la camera l'aria perche è pericolosa.... (si può sgonfiare rapidamente).
I pneumatici tubless sono legali ovviamente rispettando le misure omologate per il modello .
Ci sono diversi tipi di cerchi tubless e sono buoni e meno buoni .
Personalmente io nn li monto in nessuna delle mie vespe. Quindi nn posso indirizzarti sull'acquisto .
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
pess
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 24/07/2016, 18:31
LocalitĂ : Milano

Re: Gomme/copertoni vespa px

Messaggioda pess » 13/03/2017, 9:56

grazie di nuovo andre45wasp!
credo che ti prenderò come esempio e continuerò a montare quelli con camera d'aria anche per motivi di costo dei cerhi tubeless :258 :18

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Gomme/copertoni vespa px

Messaggioda steste » 14/03/2017, 21:20

Io al prossimo step prenderĂł cerchi tubeless fa italia 2.10 e gomme metzeler me1 3.50/10

inviato da un telefono con connessione al 2%
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
pess
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 24/07/2016, 18:31
LocalitĂ : Milano

Re: Gomme/copertoni vespa px

Messaggioda pess » 14/03/2017, 22:25

steste ha scritto:Io al prossimo step prenderĂł cerchi tubeless fa italia 2.10 e gomme metzeler me1 3.50/10

inviato da un telefono con connessione al 2%

poi facci sapere come ti trovi! :wink:
così a vista hanno un disegno delle scanalature che sembra molto buono (anche sul bagnato) e la gomma sembra morbida al punto giusto da garantire una buona aderenza!

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Valutazioni e prezzi Vespa, accessori, ricambi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli