VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Iniziati i lavori al motore

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Iniziati i lavori al motore

Messaggioda franzpero » 06/05/2017, 9:39

Ciao, ragazzi tanto per rompervi un po' le scatole ho iniziato i lavori sul motore della mia vespa, non vi ho tediato con la costruzione del cavalletto motore, smontaggio del motore e sua prima pulizia ecc.
Smontando il motore mi sono accorto che le guaine sono completamente andate dopo appena sei anni di lavoro, allora smonto anche il manubrio perché ho deciso di cambiarle guardate un po' la qualità:
01.JPG

02.JPG

03.JPG

Poi nel pulire il motore mi accorgo che la marmitta merita una bella pira propiziatoria, guardate un po' il collettore di scarico:
04.JPG

Quello che però mi sta preoccupando dono i segni nel carter dello statore:
05.JPG

Li vedete cerchiati
Particolari
06.JPG

Voi cosa ne pensate?
Francesco
Allegati
07.JPG

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Iniziati i lavori al motore

Messaggioda bastian » 06/05/2017, 12:00

franzpero ha scritto:Ciao, ragazzi tanto per rompervi un po' le scatole ho iniziato i lavori sul motore della mia vespa, non vi ho tediato con la costruzione del cavalletto motore, smontaggio del motore e sua prima pulizia ecc.
Smontando il motore mi sono accorto che le guaine sono completamente andate dopo appena sei anni di lavoro, allora smonto anche il manubrio perché ho deciso di cambiarle guardate un po' la qualità:
01.JPG

02.JPG

03.JPG

Poi nel pulire il motore mi accorgo che la marmitta merita una bella pira propiziatoria, guardate un po' il collettore di scarico:
04.JPG

Quello che però mi sta preoccupando dono i segni nel carter dello statore:
05.JPG

Li vedete cerchiati
Particolari
06.JPG

Voi cosa ne pensate?
Francesco

Le guaine sono da sostituire, anche l'impianto elettrico giĂ  che ci sei ti conviene cambiarlo, costa pochi euro e ora lo cambi bene, per quei segni sul carter a me sembrano normali segni di fusione, non mi preoccuperei non mi sembra niente di grave, li ho notati molte volte sui motori.
Tiziano

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Iniziati i lavori al motore

Messaggioda andre45wasp » 06/05/2017, 13:35

Interessanti quei segni :balck_eye:
Per vedere se è una crepa o un segno dagli una passata con la cartavetra se sparisce tutto ... è ok :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Iniziati i lavori al motore

Messaggioda 150 » 06/05/2017, 14:16

quei segni sono dati dalla fusione se erano crepe erano unte,poi non giravi neanche.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Iniziati i lavori al motore

Messaggioda franzpero » 06/05/2017, 18:02

Allora rispondo un po' a tutti la risposta esatta sui segni sono difetti di fusione, ho contattato un amico che è un tecnico di fonderia e mi ha confermato questo: se i segni sono in rilievo, come i miei, non ti preoccupare sono normali tracce della fusione. In ogni caso se fossero state crepe ci sarebbero state percolazioni di olio dal motore, cosa che non è mai avvenuta.
Tiziano la treccia dell'impianto elettrico l'ho fatta io e ti posso garantire che è ok nessun filo o saldatura presenta problemi. Il fatto che mi scoccia è la guaina che avvolge i fili, pagata un occhio e guarda il risultato, è bastato l'attrito del manubrio per sventrarla.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Iniziati i lavori al motore

Messaggioda bastian » 06/05/2017, 18:35

franzpero ha scritto:Allora rispondo un po' a tutti la risposta esatta sui segni sono difetti di fusione, ho contattato un amico che è un tecnico di fonderia e mi ha confermato questo: se i segni sono in rilievo, come i miei, non ti preoccupare sono normali tracce della fusione. In ogni caso se fossero state crepe ci sarebbero state percolazioni di olio dal motore, cosa che non è mai avvenuta.
Tiziano la treccia dell'impianto elettrico l'ho fatta io e ti posso garantire che è ok nessun filo o saldatura presenta problemi. Il fatto che mi scoccia è la guaina che avvolge i fili, pagata un occhio e guarda il risultato, è bastato l'attrito del manubrio per sventrarla.
Francesco

In quel punto dove gira il manubrio, fa sempre quel difetto, se non la vuoi sfilare ti conviene tirarla un pochino verso l'alto e ringuainarla per un pezzetto, almeno in quel punto ti rimane sana.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Iniziati i lavori al motore

Messaggioda andre45wasp » 06/05/2017, 22:55

Si puo anche dagli un giro con il mastro telato
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Iniziati i lavori al motore

Messaggioda franzpero » 07/05/2017, 6:55

La treccia verrĂ  ringuainata oggi vado a prendere la guaina termoretraibile di giusto spessore e rivesto rinforzandola la parte rovinata comprese le derivazioni fanale e devioluci.
Andrea ho già provato con il nastro telato ma dura poco, l'unica che almeno dura è la guaina succitata, adesso devo preparare tutte le guaine passacavo nuove e poi inizio i lavori.
A proposito di guaine le lunghezze non ricordo bene quella della frizione va come quella delle marce 160 mm o piĂą corta?
Ciao, Francesco

  • Spazio pubblicitario
BEN
utente
utente
Messaggi: 337
Iscritto il: 08/12/2015, 18:14
LocalitĂ : Mantova

Re: Iniziati i lavori al motore

Messaggioda BEN » 07/05/2017, 6:58

franzpero ha scritto:La treccia verrĂ  ringuainata oggi vado a prendere la guaina termoretraibile di giusto spessore e rivesto rinforzandola la parte rovinata comprese le derivazioni fanale e devioluci.
Andrea ho già provato con il nastro telato ma dura poco, l'unica che almeno dura è la guaina succitata, adesso devo preparare tutte le guaine passacavo nuove e poi inizio i lavori.
A proposito di guaine le lunghezze non ricordo bene quella della frizione va come quella delle marce 160 mm o piĂą corta?
Ciao, Francesco

Mattiniero :264

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Iniziati i lavori al motore

Messaggioda franzpero » 08/05/2017, 7:08

BEN ha scritto: Mattiniero :264

Sempre non riesco a dormire in media alle 5 sono bello in piedi.....
Francesco

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli