VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Aiuto per pedana

Discussioni su carrozzeria e accessori Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

desmomarco
utente
utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 28/12/2016, 21:28
LocalitĂ : CASAMASSIMA

Aiuto per pedana

Messaggioda desmomarco » 03/07/2017, 16:58

Ciao a tutti, mi aiutate a riparare da me questo danno? Grazie

Immagine

Immagine



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vespa 125 super 1966

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Aiuto per pedana

Messaggioda andre45wasp » 03/07/2017, 20:55

Eccolo il motivo..
rps20170703_204721.jpg

Il cavalletto si è storto ed anche magari spaccato il tubo
E ha spinto in su la pedana :dead:
Togli via tutto cavalletto e strisce e batti in giu la gobba tenendo botta da sotto con qualcosa di pesante.
Poi togli lo stucco sollevato, carteggia per appianare ristucca spiana tutto, un po fondo e vernicia.
Ps. Se posso ho notato tre cosette che ... :disapprove: ..
Te le evidenzio..
Gomma strisce pedana del px
Antirombo sotto la pedana
Troppo stucco sopra la pedana
Ps. senza offesa è ! :icon_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
desmomarco
utente
utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 28/12/2016, 21:28
LocalitĂ : CASAMASSIMA

Re: Aiuto per pedana

Messaggioda desmomarco » 03/07/2017, 21:48

Grazie, tutto ciò che noti non può solo che aiutarmi a risolvere il problema.
Allora prima cosa, cavalletto nuovo e poi smonto tutto.
Cosa intendi per "tenendo botta"?

Devo carteggiare dentro il buco giusto? in che modo? Come faccio a far in modo da collegare il "rattoppo" con il resto della vernice? Ho una buona manualitĂ  devo solo capire come procedere :)

Troppo stucco me ne sono accorto purtroppo, cosa intendi per antirombo?
Grazie per tutto!
Vespa 125 super 1966

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Aiuto per pedana

Messaggioda andre45wasp » 04/07/2017, 9:10

Allora tenere botta nel senso che devi avere dalla parte opposta a dove batti, una superfice compatta e pesante sulla quale la lamiera si stenderĂ  uniforme picchiandola giu,
se batti senza niente dalla parte opposta ti da il contraccolpo , tipo che la lamiera molleggia e nn si pesta bene..
Niente con la spatolina levi i pezzi sollevati di sticco che ormai sono staccati.. poi prendi un pezzetto di legno tipo 10 cm ×5 cm gli incolli un pezzo di cartavetra e la usi come pialla s per spianare un po lo stocco rimasto, dopodiché l'eventuale mancanza che rimarrà lo riempirai con del nuovo stucco bicomponente da carrozzeria.
Fai essicare , riutilizza la (pialla) che ti ho descritto e via fin che nn sarĂ  bello liscio senza buchetti.. poi vernici ..
Immagine

  • Spazio pubblicitario
desmomarco
utente
utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 28/12/2016, 21:28
LocalitĂ : CASAMASSIMA

Re: Aiuto per pedana

Messaggioda desmomarco » 04/07/2017, 9:40

andre45wasp ha scritto:Allora tenere botta nel senso che devi avere dalla parte opposta a dove batti, una superfice compatta e pesante sulla quale la lamiera si stenderĂ  uniforme picchiandola giu,
se batti senza niente dalla parte opposta ti da il contraccolpo , tipo che la lamiera molleggia e nn si pesta bene..
Niente con la spatolina levi i pezzi sollevati di sticco che ormai sono staccati.. poi prendi un pezzetto di legno tipo 10 cm ×5 cm gli incolli un pezzo di cartavetra e la usi come pialla s per spianare un po lo stocco rimasto, dopodiché l'eventuale mancanza che rimarrà lo riempirai con del nuovo stucco bicomponente da carrozzeria.
Fai essicare , riutilizza la (pialla) che ti ho descritto e via fin che nn sarĂ  bello liscio senza buchetti.. poi vernici ..


Grazie mi sei di grande aiuto! Cosa posso utilizzare a misura da mettere sotto la pedana per tener botta?
Il pezzo 10x5 cm. sicuramente è più grande di quel buco creatosi.... quindi passandoci sopra quel buco si allargherà giusto?
Se sei d'accordo prima dello succo metterei dell'antiruggine, poi stucco bicomponente, carteggiatura, vernice e trasparente.
Vespa 125 super 1966

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Aiuto per pedana

Messaggioda andre45wasp » 04/07/2017, 13:19

Si ve bene l'antiruggine.
Sinceramente io per certi lavori simili nn uso lengni di contrasto da mettere sotto ma uso la mazzetta (senza manico) da appoggiare sotto , bella pesante e che attutisce il colpo che dai da sopra , poi nn basterĂ  un colpo devi picchiettare diverse volte un po in giro li attorno pian piano fin che viene bene piatto.
Vendono degli atrezzi appositi detti (tassi) li trovi anche sulla baia , alcuni ti danno il kit tasso e martello da battilastra , che poi alla fine sono quelli che usano i carrozzieri ( solo quelli che hanno voglia di lavorare) ok? ...
Immagine

  • Spazio pubblicitario
desmomarco
utente
utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 28/12/2016, 21:28
LocalitĂ : CASAMASSIMA

Re: Aiuto per pedana

Messaggioda desmomarco » 04/07/2017, 14:21

Perfetto, do subito un'occhiata! Le strisce invece le tolgo in maniera classica... trapanando i rivetti ok?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vespa 125 super 1966

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Aiuto per pedana

Messaggioda JasonPX » 04/07/2017, 19:49

Si si trapana con attenzione
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
massimilianon11
utente
utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/02/2017, 22:38
LocalitĂ : IT

Re: Aiuto per pedana

Messaggioda massimilianon11 » 05/07/2017, 22:10

La risposta è esauriente, aggiungo solo di non riempire troppo di stucco, già su quella pedana ce n'e' troppo.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
desmomarco
utente
utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 28/12/2016, 21:28
LocalitĂ : CASAMASSIMA

Re: Aiuto per pedana

Messaggioda desmomarco » 06/07/2017, 0:35

Vi posterò le foto, ora il primo passo è toglier le strisce e cercare di livellarla.
Che carta uso per carteggiare?? Devo farlo solo dentro il buco o su un diametro piĂą grande?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vespa 125 super 1966

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Carrozzeria e accessori Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli