VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

motore in rodaggio bloccato cosa 150

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

periziaauto.it
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/07/2015, 13:05
LocalitĂ : salerno
Contatta:

motore in rodaggio bloccato cosa 150

Messaggioda periziaauto.it » 20/07/2017, 20:45

Salve ho appena cambiato il gruppo termico nella mia vespa cosa150 (ovviamente con miscelatore) http://www.ebay.it/itm/KIT-GRUPPO-TERMICO-CILINDRO-PISTONE-PER-PIAGGIO-VESPA-COSA-150/142190760122?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649 preferendo dei pezzi "concorrenziali" vista la semplicità del motore. Dopo nemmeno 40-50 km. mentre procedevo a circa 60 km/h dopo aver percorso circa 7/8 km (anche se avevo un po di vento contrario) sento che il motore ammanca, tipo quando finisce la benzina, tiro tempestivamente la frizione e prima che la vespa si ferma per inerzia, la rilascio e riparte procedendo regolarmente, anche se a velocità ancora più ridotta. Ho avuto indubbiamente un principio di grippaggio del pistone dovuto ad un eccessivo riscaldamento, infatti gia precedentemente notavo un eccessivo riscaldamento del motore in fase di rodaggio (lo notavo sopratutto dalla puzza di riscaldamento), ma mai avrei pensato che alla velocità di circa 60 km/h anche se in un tratto semipiano leggermente in salita. Da premettere che oltre all'olio che normalmente fornisce il miscelatore avevo aggiunto alle 5 € di benzina un po di olio direttamente nel serbatoio, visto che si trovava in rodaggio, ma non ho misurato il quantitativo, ho fatto una cosa ad occhio, credo ci saranno andati un 40/50 gr. Ora la vespa non ha perso compressione e ho percorso 200 km, ovviamente procedendo con più accortezza e ho fatto il pieno aggiungendo altro olio extra ottenendo una miscela del 2%, oltre a quella del miscelatore che sommandosi dovremmo arrivare ad un "tranquillo" 4%. Quali potrebbero essere le cause del surriscaldamento ed inizio di grippaggio?? troppo poca tolleranza dei pezzi o poco olio? io ho pensato la 2° ipotesi e come rimedio ho pensato di continuare cosi con il rodaggio, poi vorrei controllare eventuali danni e se non vi sono segni evidenti al pistone ho pensato di cambiare solo le fasce. Consigli? opinioni??

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: motore in rodaggio bloccato cosa 150

Messaggioda andre45wasp » 21/07/2017, 21:50

Quel gruppo termico e ultra economico ... roba cinese..
Se va bene hanno solo il pistone deformato , altrimenti anche la camicia interna .. Sono ovali .....
Cmq.
Oltre a questo bisognerebbe verificare se il miscelatore manda olio o no.
E per questo nn è facile
Sinceramente non saprei quale sia la soluzione da consigliarti..
Credo che un idea sia quella di creare una piccola bolla d'aria all'interno della cannetta dell'olio e vedere usando la vesp... eemm.. si insomma la cosa ... se la bolla si sposta verso la pompa..
Però per quel cilindro io un occhiata gliela darei ... Specie al pistone
Immagine

  • Spazio pubblicitario
periziaauto.it
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/07/2015, 13:05
LocalitĂ : salerno
Contatta:

Re: motore in rodaggio bloccato cosa 150

Messaggioda periziaauto.it » 24/07/2017, 17:19

In che senso deformato?? che era già deformato all'origine?? sinceramente non credo, non è difficile fare un pistone "rotondo" anche se il pezzo potrebbe essere cinese, poi sono standard se non va bene uno dovrebbe andar bene tutti gli altri, a parte le eccezioni. Cmq per quanto riguarda l'olio del miscelatore funziona, infatti quando ho montato il gt l'ho riempito il serbatoio dell'olio fino all'orlo e dopo pochi km ho notato che il libello era sceso, quindi funziona anche perchè prima di cambiare il gruppo ha percorso tranquillamente parecchi km con i pezzi vecchi, anche se anch'essi reduci di una precedente grippaggio. Mi chiedevo se qualcuno ha avuto esperienze simili dopo aver cambiato il gt, specialmente sulle vespe fornite di miscelatore, io penso che sia anche una questione di benzina per via della eliminazione del piombo che è troppo magra e quindi è facile che il gt si riscaldi eccessivamente a causa di una miscela appunto troppo magra. Io adesso oltre alla normale lubrificazione ho aggiunto alla benzina circa il 2% di olio, praticamente gira al 4%. Voi in caso di rodaggio a quanto fate la miscela? qualche settimana fa stessa sorte è capitata ad un mio amico pezzi diversi .. coincidenze ???

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: motore in rodaggio bloccato cosa 150

Messaggioda andre45wasp » 24/07/2017, 21:37

Quello che intendevo era che in cina fanno i cilindri come fare gli involtini primavera... come viene viene..
A proposito che olio usi??
Spero non la salsa di soia o agrodolce ... Hahahaha
Immagine

  • Spazio pubblicitario
periziaauto.it
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/07/2015, 13:05
LocalitĂ : salerno
Contatta:

Re: motore in rodaggio bloccato cosa 150

Messaggioda periziaauto.it » 26/07/2017, 10:17

Ti dirò, sarà una mia opinione ma non stiamo parlando di pezzi ultra sofisticati, un cilindro e pistone semplice come quello che richiede la vespa, senza molte pretese anche in cina riescono a farlo benissimo, tra l'altro il 90% della manifattura ormai è cinese, quindi penso che il problema non sia quello. Per quanto riguarda l'olio ho usato il castrol sintentico, quindi non possiamo parlare di olio scadente, forse il problema è stato causato dal riscaldamento eccessivo e dalla "taratura" originale del miscelatore che al momento erogava il quantitativo di olio standard al 2%, quindi un po poco per un gt nuovo. Al raggiungimento dei 500 km. smonterò i pezzi per vedere eventuali danni visibili e se è il caso di cambiare solo le fasce oppure anche il pistone. Intanto adesso anche con l'aggiunta di altro olio nei tratti leggermente in salita noto che ha un eccessivo riscaldamento e la cosa non mi convince, anche se devo dire che sul pedale la compressione è buona. Mah vi terrò aggiornati dopo il rodaggio :question:

  • Spazio pubblicitario
periziaauto.it
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/07/2015, 13:05
LocalitĂ : salerno
Contatta:

Re: motore in rodaggio bloccato cosa 150

Messaggioda periziaauto.it » 06/11/2017, 13:02

Percorsi circa 500 km... e due inizi di grippaggio, ieri sera ho smontato il gt .... ecco alcune foto, devo dire che in effetti non ci sono segni molto evidenti, come immaginavo .. io mi sono fatto un'idea dell'accaduto e non si tratta di pezzi difettosi o di scarsa qualitĂ , ma di uno sbagliato serraggio dei bulloni, probabilmente troppo stretti ... infatti le striature sono proprio in corrispondenza dei prigionieri ... manca solo uno, che forse era piĂą lento ----- opinioni ???
Allegati
IMG_20171105_191052.jpg
IMG_20171105_191032.jpg

  • Spazio pubblicitario
periziaauto.it
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/07/2015, 13:05
LocalitĂ : salerno
Contatta:

Re: motore in rodaggio bloccato cosa 150

Messaggioda periziaauto.it » 06/11/2017, 13:39

ecco le altre foto del cilindro che prima non riuscivo a mandare
Allegati
IMG_20171105_191052.jpg
IMG_20171105_191221.jpg
IMG_20171105_191241.jpg
IMG_20171105_191126.jpg
IMG_20171105_191113.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: motore in rodaggio bloccato cosa 150

Messaggioda Mauyblade » 06/11/2017, 19:05

Nei precedenti post non hai mai parlato di carburazione.
L'hai mai controllata? :question:
Hai confrontato questo cilindro con il precedente originale, riguardo le posizioni/altezze delle luci?
Il surriscaldamento potrebbe anche essere causato da fasature errate! :wink:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
pg69
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 31/01/2015, 2:09

Re: motore in rodaggio bloccato cosa 150

Messaggioda pg69 » 07/11/2017, 11:46

certo potresti aver stretto troppo i dadi testa, però ricorda che se anche pistone e cilindro sono fatti benissimo ma non accoppiati bene (come misure) quando dilata l'alluminio del pistone la grippata è inevitabile. io andrei in rettifica e me li farei misurare ,al limite,se troppo stretto, danno una passata sul cilindro (come quando si cambia le fasce e non si rialesa)

  • Spazio pubblicitario
periziaauto.it
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 01/07/2015, 13:05
LocalitĂ : salerno
Contatta:

Re: motore in rodaggio bloccato cosa 150

Messaggioda periziaauto.it » 07/11/2017, 13:14

la carburazione a giudicare dal colore della candela ... anche fin troppo nera sembra pure troppo grassa ....cmq non l'ho montato io il gt, ma a vedere le rigature in corrispondenza dei prigionieri io temo che sia per un serraggio troppo stretto ... che dite che con il calibro riesco a stabilire se troppo poca tolleranza ??

preciso che quando l'ho presa i suoi pezzi originali si è attaccata gia con me... e chissà quante volte prima a giudicare dallo stato del pistone ... che sia troppo anticipata?? può produrre un surriscaldamento tale da provocare questo ??

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli