VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Problema collettore/carburatore

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Problema collettore/carburatore

Messaggioda andrea55 » 25/10/2017, 0:42

Il collettore è il prossimo passo, spero di risolverlo definitivamente, comunque se aspirasse così tanta aria al minimo darebbe dare problemi e invece è perfetto, proprio non capisco :question:
La candela si è all'iridio, l'ngk grado 8 la tengo di scorta, dovrei cambiarla?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Problema collettore/carburatore

Messaggioda steste » 25/10/2017, 9:25

magari non è una grossa aspirazione di aria, giusto qualche trafilamento, se hai delle perdite tra carter e collettore hai anche aspirazione di aria...

secondo me ti conviene cambiare la candela, sinceramente è sprecata una candela del genere sul 102 che poi magari invece di dare benefici ti falsa anche la lettura perchè non arriva alla sua temperatura ottimale di lavoro....
che poi tanto magra non è, è un nocciola chiaro chiaro
forse gia cambiando candela avrai una lettura piĂą ottimale...

fai cosi, lascia il collettore come si trova ora, cambia solo la candela e riprova la lettura....

fai un cambiamento alla volta
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Problema collettore/carburatore

Messaggioda andrea55 » 25/10/2017, 11:39

Le candele le ho provate entrambe e quella all'iridio rende un po' di piĂą, sono entrambe grado 8 quindi le temperature dovrebbero essere le medesime, comuqnue oggi la provo sul lungo tragitto con il nuovo getto, faccio la prova candela e poi la cambio e faccio il confronto, vediamo un po' cosa ne esce.
Comunque tutti i pezzi presi al negozio di ricambi si sono rivelati di bassa qualità, è possibile che anche il carburatore sia difettoso?

  • Spazio pubblicitario
PROMAEXAUSTSYSTEM
utente
utente
Messaggi: 596
Iscritto il: 07/12/2015, 15:07
LocalitĂ : CALABRIA

Re: Problema collettore/carburatore

Messaggioda PROMAEXAUSTSYSTEM » 25/10/2017, 17:02

andrea55 ha scritto:Le candele le ho provate entrambe e quella all'iridio rende un po' di piĂą, sono entrambe grado 8 quindi le temperature dovrebbero essere le medesime, comuqnue oggi la provo sul lungo tragitto con il nuovo getto, faccio la prova candela e poi la cambio e faccio il confronto, vediamo un po' cosa ne esce.
Comunque tutti i pezzi presi al negozio di ricambi si sono rivelati di bassa qualità, è possibile che anche il carburatore sia difettoso?

ad un amico era capitato un carburo difettoso, ma personalmente non ho avuto esperienze simili

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Problema collettore/carburatore

Messaggioda andrea55 » 25/10/2017, 18:55

Anche senza prova candela posso dire che è grassa, quando è calda si sente distintamente.
Rimonto il 92 e quando riesco sistemo quel maledetto collettore.
Il solo fatto che esista un carburatore difettoso ammette la possibilitĂ  che anche il mio lo sia, con la fortuna che ho :big_smile:
Ti ricordi per caso che problemi dava?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Problema collettore/carburatore

Messaggioda steste » 26/10/2017, 9:47

ma che getto hai provato andrè?
te lo detto il 102 vuole getto max 80, avvolte anche il 78 è perfetto....
magari se hai travasi lavorati, valvola, albero anticipato gira perfetto anche con 82 massimo massimo 84

tu sei troppo alto con quel getto
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Problema collettore/carburatore

Messaggioda andrea55 » 26/10/2017, 12:08

Quando ho letto lo avevo giĂ  montato :dead: Comunque almeno mi sono tolto il dubbio

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Problema collettore/carburatore

Messaggioda andrea55 » 29/10/2017, 11:52

Rimontando il getto precedente mi è venuto un dubbio, il cavo dell'aria a riposo deve avere del gioco rispetto al pomello?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
steste
utente
utente
Messaggi: 5682
Iscritto il: 30/01/2015, 9:31
LocalitĂ : CERCEMAGGIORE (CB)

Re: Problema collettore/carburatore

Messaggioda steste » 30/10/2017, 9:32

andrea55 ha scritto:Rimontando il getto precedente mi è venuto un dubbio, il cavo dell'aria a riposo deve avere del gioco rispetto al pomello?


si un po di gioco ci deve stare, altrimenti se il cavo resta in tiro, potresti avere lo starter aperto e quindi ingrassi di molto la carburazione
"La vespa non la devi vendere, la devi amare!"
"Le mode cambiano ma la vespa è per sempre"

la mosca all'ape: Vieni andiamo in moschea a prendere un aperitivo. El'ape: in vespa?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Problema collettore/carburatore

Messaggioda andrea55 » 22/04/2018, 2:02

Finalmente ho fatto il lavoro, applicato del sigillante sulla guarnizione del collettore e adesso non perde piĂą, oltre a questo il collettore di scarico era allentato.
Adesso va molto meglio ma è poco lineare, praticamente per il primo quarto di acceleratore è un po' pigra mentre oltre tira troppo, questo nel traffico è noioso perchè costringe a smanettare un po', serve una.regolatina con la vite?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli