VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Luci posteriori vespa

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Luci posteriori vespa

Messaggioda franzpero » 07/11/2017, 8:11

Ciao. hai controllato che la lampadina non sia bruciata? E' molto strano che al tester ci sia tensione e la lampada non dia segni di vita. Controlla con il tester che la lampada dia continuitĂ .
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Luci posteriori vespa

Messaggioda JasonPX » 07/11/2017, 16:43

Che strano sto difetto ma i porta lampada come stanno?
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
desmomarco
utente
utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 28/12/2016, 21:28
LocalitĂ : CASAMASSIMA

Re: Luci posteriori vespa

Messaggioda desmomarco » 07/11/2017, 17:04

JasonPX ha scritto:Che strano sto difetto ma i porta lampada come stanno?


I portalampada stanno bene, ad ogni modo gli spazzolo tutti con il dremel.
Ma io penso che il problema sia a monte dei portalampada, perché non funziona nulla: stop, luci, quadro, clacson.

Devo fare come mi avete detto i test dei Volt sui fili dello statore scollegati per verificare che la tensione sia di 20/30v e poi collegare "alla crudele" una lampadina su: nero-giallo, poi su nero-verde e poi su nero-blu per vedere su quale linea si accende.

Dopo di questo non so più che prove fare... mi sa che dovrò arrendermi :(
Vespa 125 super 1966

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Luci posteriori vespa

Messaggioda JasonPX » 07/11/2017, 19:26

Ehh non vorrei qualche massa dei portalampada prorio gratta anche quelle che vanno a contatto con la carrozzeria magari fissandole con le rondelle zigrinate che quando stringi grattano la lamiera e fanno un miglior contatto prova ohhh qui bisogna trovare la dritta
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
desmomarco
utente
utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 28/12/2016, 21:28
LocalitĂ : CASAMASSIMA

Re: Luci posteriori vespa

Messaggioda desmomarco » 07/11/2017, 20:06

I portalampada non mi risultano abbiano rondelle... puoi indicarmi esattamente cosa controllare? Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vespa 125 super 1966

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Luci posteriori vespa

Messaggioda franzpero » 08/11/2017, 8:15

desmomarco ha scritto:
JasonPX ha scritto:Che strano sto difetto ma i porta lampada come stanno?


I portalampada stanno bene, ad ogni modo gli spazzolo tutti con il dremel.
Ma io penso che il problema sia a monte dei portalampada, perché non funziona nulla: stop, luci, quadro, clacson.

Devo fare come mi avete detto i test dei Volt sui fili dello statore scollegati per verificare che la tensione sia di 20/30v e poi collegare "alla crudele" una lampadina su: nero-giallo, poi su nero-verde e poi su nero-blu per vedere su quale linea si accende.

Dopo di questo non so più che prove fare... mi sa che dovrò arrendermi :(

Ciao, vedo che di elettrico hai dei problemi se effettivamente uscisse la tensione che dici la lampadina da test che utilizzi si brucerebbe istantaneamente senza neanche dare un lampo, quindi non si accende. Poi come hai collegato i fili alla lampada di prova?
Altra cosa che devo Dire è che non posti nessuna foto, aiutarti alla cieca è piuttosto difficile non riuscendo a capire come hai effettuato i collegamenti. Spazzolare i collegamenti col dremmel lo trovo una pratica un po' troppo aggressiva, meglio utilizzare uno spray disossidante ed uno straccetto, usando spazzole ed affini si possono allentare i rivetti che fissano le lamelle di contatto, poi come hai effettuato le saldature dei contatti?
Sopra ti ho spiegato come fare le prove ma non mi hai detto cosa hai rilevato. Se lo strumento ha rilevato una potenza di circa 6/7 volt vuol dire che della corrente c'è è un po' bassa ma c'è e se la lampada che hai collegato funziona luce la deve fare........ Se ricordi ti ho chiesto se la lampada controllata col tester da continuità ma non hai risposto......
A questo punto credo che sia impossibile per me continuare a seguirti.
Per Jason guarda che in questa tipologia di vespa con questo tipo di impianto elettrico, la massa data dalla carrozzeria è data dal filo nero, quindi nessun servizio del circuito è dato dal contatto con la carrozzeria tranne la lampada del contakm vedi schema:
VBC1_VLB1_VNL2_VNC1.pdf
(69.35 KiB) Scaricato 84 volte

Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Luci posteriori vespa

Messaggioda JasonPX » 08/11/2017, 10:31

Si si infatti stavo guardando proprio stamane lo schema elettrico per capire dove possa essere sto problema a sta vespa non ho avuto mai una super tra le mani quindi devo studiarla su carta
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Luci posteriori vespa

Messaggioda franzpero » 09/11/2017, 9:07

JasonPX ha scritto:Si si infatti stavo guardando proprio stamane lo schema elettrico per capire dove possa essere sto problema a sta vespa non ho avuto mai una super tra le mani quindi devo studiarla su carta

Ciao, senza diventare matto faro a parte la parte elettrica è identica a Sprint, GT, GTR, Sprint Veloce e TS.
Francesco

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli