VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro vespa gl 150 del 64'

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Mario-gl150
utente
utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 27/11/2016, 16:02
LocalitĂ : Gambettola

Re: Restauro vespa gl 150 del 64'

Messaggioda Mario-gl150 » 17/12/2017, 12:47

Ciao a tutti!! Ho un problema con il motore della mia gl...
Dopo aver rimontato tutto il blocco molto a rilento, finalmente sono riuscito a fare la prima prova su banco,ma non parte !! Solo qualche fumata e un misero accenno di partenza...non so davvero cosa possa essere!!
La scintilla alla candela c’è!
Puntine regolate a 0,35/0,40
Condensatore nuovo
Bobina nuova
Candela nuova
Carburatore smontato e pulito tutto cambiando solo le guarnizioni
Valvola rifatta
Fasce nuove

Non saprei davvero cosa possa essere...qualcuno di voi saprebbe darmi qualche dritta ?

Grazie in anticipo

Mario

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Restauro vespa gl 150 del 64'

Messaggioda Mauyblade » 17/12/2017, 15:13

purtroppo in questi casi non c'è una regola fissa e sicura, a meno che la causa non sia lampante...
Bisogna procedere un po per gradi. :shy:
da ciò che descrivi potrei pensare, in ordine dal più semplice, a:
-la candela è quella di gradazione corretta?
-la scintilla che vedi fare è abbastanza potente? normalmente deve essere di colore blu e si deve sentire scoccare anche ad orecchio.
se non è sufficientemente potente la colpa è del condensatore (anche se nuovo), o della bobina AT.
-la fasatura, quindi la posizione del piatto statore, è corretta?
facci sapere..... :wink:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
LocalitĂ : Trapani

Re: Restauro vespa gl 150 del 64'

Messaggioda p3pp3 » 17/12/2017, 16:59

Mario-gl150 ha scritto:Ciao a tutti!! Ho un problema con il motore della mia gl...
Dopo aver rimontato tutto il blocco molto a rilento, finalmente sono riuscito a fare la prima prova su banco,ma non parte !! Solo qualche fumata e un misero accenno di partenza...non so davvero cosa possa essere!!
La scintilla alla candela c’è!
Puntine regolate a 0,35/0,40
Condensatore nuovo
Bobina nuova
Candela nuova
Carburatore smontato e pulito tutto cambiando solo le guarnizioni
Valvola rifatta
Fasce nuove

Non saprei davvero cosa possa essere...qualcuno di voi saprebbe darmi qualche dritta ?

Grazie in anticipo

Mario


dalle foto che ho visto dello smontaggio la valvola è molto rovinata, se non l'hai fatta sistemare prima del rimontaggio il problema potrebbe essere quello.

  • Spazio pubblicitario
Mario-gl150
utente
utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 27/11/2016, 16:02
LocalitĂ : Gambettola

Re: Restauro vespa gl 150 del 64'

Messaggioda Mario-gl150 » 17/12/2017, 18:49

p3pp3 ha scritto:
Mario-gl150 ha scritto:Ciao a tutti!! Ho un problema con il motore della mia gl...
Dopo aver rimontato tutto il blocco molto a rilento, finalmente sono riuscito a fare la prima prova su banco,ma non parte !! Solo qualche fumata e un misero accenno di partenza...non so davvero cosa possa essere!!
La scintilla alla candela c’è!
Puntine regolate a 0,35/0,40
Condensatore nuovo
Bobina nuova
Candela nuova
Carburatore smontato e pulito tutto cambiando solo le guarnizioni
Valvola rifatta
Fasce nuove

Non saprei davvero cosa possa essere...qualcuno di voi saprebbe darmi qualche dritta ?

Grazie in anticipo

Mario


dalle foto che ho visto dello smontaggio la valvola è molto rovinata, se non l'hai fatta sistemare prima del rimontaggio il problema potrebbe essere quello.


La valvola è stata rifatta e l’albero motore messo nuovo (Tameni)

  • Spazio pubblicitario
Mario-gl150
utente
utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 27/11/2016, 16:02
LocalitĂ : Gambettola

Re: Restauro vespa gl 150 del 64'

Messaggioda Mario-gl150 » 17/12/2017, 18:57

Mauyblade ha scritto:purtroppo in questi casi non c'è una regola fissa e sicura, a meno che la causa non sia lampante...
Bisogna procedere un po per gradi. :shy:
da ciò che descrivi potrei pensare, in ordine dal più semplice, a:
-la candela è quella di gradazione corretta?
-la scintilla che vedi fare è abbastanza potente? normalmente deve essere di colore blu e si deve sentire scoccare anche ad orecchio.
se non è sufficientemente potente la colpa è del condensatore (anche se nuovo), o della bobina AT.
-la fasatura, quindi la posizione del piatto statore, è corretta?
facci sapere..... :wink:


La candela sinceramente mi è stata data dal mio ricambiata di fiducia e quindi penso vada bene però non ne sono sicuro...
Per quanto riguarda la scintilla la fa ed è di colore blu ma sinceramente non sento un rumore così forte...
La rasatura pwrbao vada bene ho seguito passo passo una guida fatta molto bene...trovando il punto morto e con disco graduato regolato a misura ( che corrispondeva alla posizione prima dello smontaggio)
Un’altra cosa che ho notato e che quando provo a spedalare dopo un po esce miscela dal collettore di scarico della marmitta

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
LocalitĂ : Trapani

Re: Restauro vespa gl 150 del 64'

Messaggioda p3pp3 » 17/12/2017, 20:32

Potresti provare a controllare se lo spillo del galleggiante chiude bene, se non chiude il motore si annega di miscela

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Restauro vespa gl 150 del 64'

Messaggioda Mauyblade » 17/12/2017, 21:58

...che un po di miscela esca dallo scarico, visto che non parte, è normale. :approve: Anzi vuol dire che la miscela arriva, ma forse troppa. :approve:
Per essere piĂą tranquillo ed escludere la parte di alimentazione puoi chiudere completamente l'ingresso di miscela,
e quando sei sicuro di ver svuotato tutto carburatore e cilindro, metti qualche goccia di miscela con una siringhetta o altro direttamente
nel carburatore a saracinesca tutta aperta. Praticamente la fai cadere direttamente dalla valvola....
in questo modo deve partire e di sicuro non hai problemi di ingolfamenti da troppa miscela.
Se così parte, allora il problema è di carburatore! :wink:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Restauro vespa gl 150 del 64'

Messaggioda 150 » 17/12/2017, 23:07

ben detto mauy :264
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Restauro vespa gl 150 del 64'

Messaggioda JasonPX » 19/12/2017, 0:09

Mauyblade ha scritto:...che un po di miscela esca dallo scarico, visto che non parte, è normale. :approve: Anzi vuol dire che la miscela arriva, ma forse troppa. :approve:
Per essere piĂą tranquillo ed escludere la parte di alimentazione puoi chiudere completamente l'ingresso di miscela,
e quando sei sicuro di ver svuotato tutto carburatore e cilindro, metti qualche goccia di miscela con una siringhetta o altro direttamente
nel carburatore a saracinesca tutta aperta. Praticamente la fai cadere direttamente dalla valvola....
in questo modo deve partire e di sicuro non hai problemi di ingolfamenti da troppa miscela.
Se così parte, allora il problema è di carburatore! :wink:
Quoto il buon mauy
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Mario-gl150
utente
utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 27/11/2016, 16:02
LocalitĂ : Gambettola

Re: Restauro vespa gl 150 del 64'

Messaggioda Mario-gl150 » 24/12/2017, 12:17

Buongiorno e buona vigilia a tutti!!
Seguendo i vostri consigli sono riuscito a mettetela in moto, il problema era elettrico!!
Non mi fa caricare il video :dead:

Comunque il problema è la bobina nuova che andrebbe montata cioè quella in bachelite!

Con questa non parte mente con la vecchia bobina che ho smontato va in moto a primo colpo!!
Da cosa può dipendere secondo voi ?
La scintilla la nuova in bachelite la fa e sembrerebbe anche abbastanza sufficiente ma non va !!!

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli