VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Restauro Vespa 125 Primavera

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Restauro Vespa 125 Primavera

Messaggioda bastian » 30/01/2018, 20:21

Francamente anche se ormai sono anni che mi occupo di questi lavori non sono riuscito a farmi un idea precisa di cosa si intende per conservato, anche se un idea personale naturalmente ce l'ho.
Guardo le fotografie della primavera e faccio le mie considerazioni, ruggine sulle pedane e di una certa importanza, sulle altre parti ruggine presente sullo scudo, sul parafango,direi dappertutto, vernice praticamente finita, sottopavimento sul quale non mi esprimo, ma mi domando: quella sarebbe una vespa da applicargli il verbo conservato, :dead: forse si se uno si accontenta oppure non vuole o non può spendere allora tutto bene, ma la convenienza dov'è, vuol dire non volere bene ad un mezzo il quale ha solo bisogno di essere rifatto a dovere, ma non solo per un problema estetico, ma per un problema di vita, perchè tutti quei punti di ruggine che si vedono, quando viene sabbiata ci si accorge che non sono circoscritti, ma sotto la vernice c'è altro ossido e quello con un conservativo non si toglie, ma con una buona sabbiatura e un buon primer si e allora si ha un risultato. Per conservato, io intendo ben altro, e sprecare danaro per un lavoro o meglio un accrocco del genere non lo consiglio e non lo consiglierò mai a nessuno.
Questa è la mia personale opinione.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Restauro Vespa 125 Primavera

Messaggioda Mauyblade » 30/01/2018, 21:25

Assolutamente d'accordo Bastian, :264
è ovvio che nel caso del primavera del nostro nuovo amico va valutato per bene ogni punto dal vivo non di certo da alcune foto, e poi pianificato ogni intervento.

Se gli estremi ci sono io preferisco di certo un conservativo. :icon_smile:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Ramses
utente
utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 05/10/2015, 12:08
LocalitĂ : Sellia Marina
Contatta:

Re: Restauro Vespa 125 Primavera

Messaggioda Ramses » 30/01/2018, 23:26

bastian ha scritto:Francamente anche se ormai sono anni che mi occupo di questi lavori non sono riuscito a farmi un idea precisa di cosa si intende per conservato, anche se un idea personale naturalmente ce l'ho.
Guardo le fotografie della primavera e faccio le mie considerazioni, ruggine sulle pedane e di una certa importanza, sulle altre parti ruggine presente sullo scudo, sul parafango,direi dappertutto, vernice praticamente finita, sottopavimento sul quale non mi esprimo, ma mi domando: quella sarebbe una vespa da applicargli il verbo conservato, :dead: forse si se uno si accontenta oppure non vuole o non può spendere allora tutto bene, ma la convenienza dov'è, vuol dire non volere bene ad un mezzo il quale ha solo bisogno di essere rifatto a dovere, ma non solo per un problema estetico, ma per un problema di vita, perchè tutti quei punti di ruggine che si vedono, quando viene sabbiata ci si accorge che non sono circoscritti, ma sotto la vernice c'è altro ossido e quello con un conservativo non si toglie, ma con una buona sabbiatura e un buon primer si e allora si ha un risultato. Per conservato, io intendo ben altro, e sprecare danaro per un lavoro o meglio un accrocco del genere non lo consiglio e non lo consiglierò mai a nessuno.
Questa è la mia personale opinione.
Infatti volevo scriverlo, se è necessaria la sabbiatura certamente mi adopero per farla, siccome il lavoro di preparazione alla verniciatura lo volevo fare io con il carteggiare me la cavo non è la prima volta che lo faccio, ma la sabbiatura sull'intera vespa mai ️

Inviato dal mio Sony Xperia

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Restauro Vespa 125 Primavera

Messaggioda marcello4895 » 31/01/2018, 8:57

JasonPX ha scritto:Io consiglio sempre la sabiatura

Anch'io! :mipiace:
Ramses ha scritto:Ahaha eh si ora che mi mettete davanti ad una scelta iniziano i dubbi... Però io vorrei fare una via di mezzo che si avvicina al conservativo (se ho capito bene di cosa si tratta), anche perché la voglio usare, diciamo voglio renderla bella esteticamente ma non perfetta ️

Inviato dal mio Sony Xperia

Per conservato si intende un qualcosa da ripulire e ritoccare, la tua vespa secondo me a ben poco da ritoccare, armati di pazienza e fai un restauro totale. :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Restauro Vespa 125 Primavera

Messaggioda bastian » 31/01/2018, 15:07

marcello4895 ha scritto:
JasonPX ha scritto:Io consiglio sempre la sabiatura

Anch'io! :mipiace:
Ramses ha scritto:Ahaha eh si ora che mi mettete davanti ad una scelta iniziano i dubbi... Però io vorrei fare una via di mezzo che si avvicina al conservativo (se ho capito bene di cosa si tratta), anche perché la voglio usare, diciamo voglio renderla bella esteticamente ma non perfetta ️

Inviato dal mio Sony Xperia

Per conservato si intende un qualcosa da ripulire e ritoccare, la tua vespa secondo me a ben poco da ritoccare, armati di pazienza e fai un restauro totale. :wink:

Sono perfettamente d'accordo. :mipiace:
Altre foto per valutare non servono, basta e avanza quello che si vede.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Ramses
utente
utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 05/10/2015, 12:08
LocalitĂ : Sellia Marina
Contatta:

Re: Restauro Vespa 125 Primavera

Messaggioda Ramses » 31/01/2018, 22:11

forse ho utilizzato il termine sbagliato, sulla carrozzeria ho sempre avuto intenzione di rifarla... Altrimenti per dei ritocchi non la smontavo tutta
Comunque grazie a tutti per i consigli
L'altra sera ho smontato serbatoio e carburatore, c'è un metro di terra nel vano carburatore

Inviato dal mio Sony Xperia

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Ramses
utente
utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 05/10/2015, 12:08
LocalitĂ : Sellia Marina
Contatta:

Re: Restauro Vespa 125 Primavera

Messaggioda Ramses » 31/01/2018, 22:17

In origine le primavera che carburatore montano?
DSC_0042.JPG
DSC_0041.JPG


Inviato dal mio Sony Xperia

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: Restauro Vespa 125 Primavera

Messaggioda marcello4895 » 01/02/2018, 9:21

Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Ramses
utente
utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 05/10/2015, 12:08
LocalitĂ : Sellia Marina
Contatta:

Re: Restauro Vespa 125 Primavera

Messaggioda Ramses » 01/02/2018, 18:02

Grazie Marcello ️

Inviato dal mio Sony Xperia

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Ramses
utente
utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 05/10/2015, 12:08
LocalitĂ : Sellia Marina
Contatta:

Re: Restauro Vespa 125 Primavera

Messaggioda Ramses » 25/03/2018, 17:30

Salve, e buona domenica delle palme a tutti. Ieri ho iniziato a smontare qualcosina per prepararla al restauro, ho cercato di fare le cose in ordine per non perdere nulla, ora ho il blocco sul banco è molto sporco pieno di fango secco dovrò pulirlo prima di smontare il gruppo termico per vedere come sta
DSC_0045.JPG
DSC_0044.JPG
DSC_0043.JPG
DSC_0042.JPG


Inviato dal mio Sony Xperia

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli