VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Dubbio guarnizione testata

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

paolazzo
utente
utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/07/2016, 18:22
LocalitĂ : Firenze

Re: Dubbio guarnizione testata

Messaggioda paolazzo » 09/03/2018, 22:17

Le puntine sono nuove e le ho regolate su 0,4-0,45 di apertura massima.
Ho uno statore a bobina esterna a cui manca il condensatore, potrei appoggiarci sopra quello che ho montato sul mio statore ma non ho la bobina esterna...

SennĂł cerco uno statore, ma mi scoccia cambiare la roba a caso....
Forse avrebbe senso mettere una accensione elettronica, è vero, ma un po’ mi scoccia spendere ancora (con quello che mi è costata questa vespa ne potevo comprare 2 giá fatte) e poi probabilmente dovrei cambiare anche il volano e senza sapere nemmeno se il problema è li...

  • Spazio pubblicitario
fabiom1rd60
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/01/2018, 16:39
LocalitĂ : palermo

Re: Dubbio guarnizione testata

Messaggioda fabiom1rd60 » 09/03/2018, 23:26

tra tutte le prove che hai fatto hai provato un'altra candela?a questo punto....

  • Spazio pubblicitario
paolazzo
utente
utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/07/2016, 18:22
LocalitĂ : Firenze

Re: Dubbio guarnizione testata

Messaggioda paolazzo » 10/03/2018, 10:08

Si ne ho provate 3 di cui 2 nuove...

  • Spazio pubblicitario
paolazzo
utente
utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/07/2016, 18:22
LocalitĂ : Firenze

Re: Dubbio guarnizione testata

Messaggioda paolazzo » 10/03/2018, 11:19

Girellando su interneto ho trovato uno che diceva di problemi di accensione dovuti al volano smagnetizzato (???)

Avendo la necessitĂ  di una volano da meno di 1,6 kg ho montato il volano di una vecchia ape da 1,34 kg sostituendo la camma con quella originale del volano special.

PuĂł essere quello il problema?????
Apparentemente il magnete è meno forte di quello del volano originale ma io sapevo che i volani sono quasi tutti compatibili (al netto del diametro del cono)....

Porca vacca

  • Spazio pubblicitario
pulun

Re: Dubbio guarnizione testata

Messaggioda pulun » 10/03/2018, 13:01

Cioè hai schiodato il cono per richiodarlo nell'altro volano?
Hai rispettato la posizione camma-magneti?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
paolazzo
utente
utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/07/2016, 18:22
LocalitĂ : Firenze

Re: Dubbio guarnizione testata

Messaggioda paolazzo » 10/03/2018, 13:20

Si certamente, la camma era diversa, le puntine si chiudevano nello stesso momento ma con la camma dell’ape si aprivano molto prima. Ho montato la nuova camma di modo che il momento di chiusura corrispondesse con lo stesso punto del volano....

Sto trovando scritto sul web che il volano ape non è compatibile con lo statore special e in effetti lo statore ape che era montato con quel volano è a 3 bobine.

Tra poco metto a letto la mimma e provo con il volano originale da 2 kg, spero che per un (eventuale) avviamento al minimo non mi si spacchi l’albero...

  • Spazio pubblicitario
pulun

Re: Dubbio guarnizione testata

Messaggioda pulun » 10/03/2018, 13:50

Hai fatto proprio un bel Potpourri :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
paolazzo
utente
utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/07/2016, 18:22
LocalitĂ : Firenze

Re: Dubbio guarnizione testata

Messaggioda paolazzo » 10/03/2018, 14:38

pulun ha scritto:Hai fatto proprio un bel Potpourri :big_smile:

Sto andando in garage.... rimonto il blocco con l’altro volano... se parte senti i moccoli da casa tua....

————

Il vecchio volano è distrutto, con quello non fa nemmeno la scintilla e credo sia perchè c’è una crepa nel magnete dalla quale si puó apprezzare, avvicinando una chiave in metallo, l’opponimento magnetico nord-sud....

Il vecchio proprietario lo ha disfatto a martellate cercando di smontarlo senza estrattore...
forse un volano per prova riesco a reperirlo...

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Dubbio guarnizione testata

Messaggioda andre45wasp » 10/03/2018, 18:58

Certo che con sti intrugli taglia e cuci ve la andate a cercare però.... :disapprove: :big_smile: :big_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
paolazzo
utente
utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/07/2016, 18:22
LocalitĂ : Firenze

Re: Dubbio guarnizione testata

Messaggioda paolazzo » 10/03/2018, 19:41

andre45wasp ha scritto:Certo che con sti intrugli taglia e cuci ve la andate a cercare però.... :disapprove: :big_smile: :big_smile:


Avrei evitato, il tizio che mi ha venduto quel volano me lo aveva spacciato per un volano della vespa.... pensavo che sistemando la camma fossi a posto invece....
comunque sto andando a prendere un altro volano originale da 2 kg dal mio collega, confido che per provare l’albero regga...

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli