VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

help

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

lucaVbb1
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/07/2016, 13:18
LocalitĂ : modena

help

Messaggioda lucaVbb1 » 02/04/2018, 1:06

Salve a tutti avrei una domanda da fare a voi esperti con un problema con la mia vbb1.
ho comprato uno statore +volano ma quando stavo per montarlo ho scoperto che è marchiato bajaj ha sempre 5 fili ma di colore diverso. :sad:
Una volta montato ho visto che il motore si accede ma tutto il resto non va :question:
cosa puo essere. ?
Grazie mille

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: help

Messaggioda franzpero » 02/04/2018, 8:28

lucaVbb1 ha scritto:Salve a tutti avrei una domanda da fare a voi esperti con un problema con la mia vbb1.
ho comprato uno statore +volano ma quando stavo per montarlo ho scoperto che è marchiato bajaj ha sempre 5 fili ma di colore diverso. :sad:
Una volta montato ho visto che il motore si accede ma tutto il resto non va :question:
cosa puo essere. ?
Grazie mille

Allora per poterti rispondere in maniera concreta dovrei vedere delle foto dello statore, il principio di funzionamento è identico occorre solo verificare i cavi in uscita dalle bobine, poi dovrei sapere se hai mantenuto la batteria oppure no.
Comunque per aiutarti un po' a soldoni, cerco di spiegarti come riconoscere bobine e cavi:
Per comodità la prima bobina da prendere in considerazione è quella dell'accensione, si riconosce per il fatto che è collegata alle puntine ed al condensatore la numeriamo 1 e da questa esce il filo Rosso.
Posta questa bobina in alto vedi sotto il condensatore e due bobine una a sx e l'altra a dx:
Bobina sx definiamola 2: da questa bobina escono 2 fili ( per Piaggio giallo ed azzurro ) giallo alimenta le luci di posizione azzurro alimenta esclusivamente la luce stop. quindi se i colori sono diversi : 1 filo alle posizioni ( collegato come il giallo negli schemi elettrici ) un filo al pedale dello stop ( azzurro negli schemi ) e fino a qui spero che tu abbia capito.
Bobina a dx definiamola 3: da questa bobina esce un solo filo ( per Piaggio verde )che alimenta il clacson e poi ritorna alla pulsantiera e va ad alimentare la lampada biluce del fanale.
Ultimo filo il Nero questa e la massa e solitamente è collegato ad una vite di attacco della bobina 2.
Fotina:
Statore VBB1.jpg

Spero tu abbia capito come riconoscere i fili.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
lucaVbb1
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/07/2016, 13:18
LocalitĂ : modena

Re: help

Messaggioda lucaVbb1 » 02/04/2018, 10:36

Ciao francesco e come posso collegarlo con questo impianto. ?
VBB1T Serie prima.pdf
(19.96 MiB) Scaricato 105 volte

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: help

Messaggioda franzpero » 03/04/2018, 8:02

lucaVbb1 ha scritto:Ciao francesco e come posso collegarlo con questo impianto. ?

Ciao, scusa ma non capisco la domanda, nel post precedente ti ho spiegato come riconoscere i fili che escono dallo statore.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
lucaVbb1
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/07/2016, 13:18
LocalitĂ : modena

Re: help

Messaggioda lucaVbb1 » 03/04/2018, 9:49

Ciao mi spiego meglio.
La mia vbb1 è un prima serie telaio prima del 71000 con batteria e diodi con fusibile.
Lo statore che devo montare è uguale a quello che mi hai postato tu :264
ma il problema è che i colori non combaciano,cioe i fili dello statore ( a parte il nero e rosso) ci sono giallo,verde e blu
E invece dalla morsettiera ho un giallo/nero,bianco e un giallo.
come va collegato? :question:
questo è come dovrei collegarlo
Screenshot_2018-03-31-18-47-50.png

invece questo è quello che ha la vespa
Screenshot_2016-09-22-22-37-48.png

  • Spazio pubblicitario
lucaVbb1
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/07/2016, 13:18
LocalitĂ : modena

Re: help

Messaggioda lucaVbb1 » 03/04/2018, 21:12

Stasera ho provato a collegare il verde con il giallo :264 e la lampadina biluce va :big_smile:
ma le luci posizione e stop niente non vanno :sad:
cosa devo fare?aiutatemi sto impazzendo

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: help

Messaggioda franzpero » 04/04/2018, 8:25

lucaVbb1 ha scritto:Ciao mi spiego meglio.
La mia vbb1 è un prima serie telaio prima del 71000 con batteria e diodi con fusibile.
Lo statore che devo montare è uguale a quello che mi hai postato tu :264
ma il problema è che i colori non combaciano,cioe i fili dello statore ( a parte il nero e rosso) ci sono giallo,verde e blu
E invece dalla morsettiera ho un giallo/nero,bianco e un giallo.
come va collegato? :question:
questo è come dovrei collegarlo
L’allegato Screenshot_2018-03-31-18-47-50.png non è più disponibile

invece questo è quello che ha la vespa
Vbb1 I serie.jpg

Ciao, sono un po' incasinato ma cerco di spiegarti facendo riferimento alla foto dello statore che ho postato, la cosa importante e non lasciarsi confondere dai fili.
Bobina N°2 due cavi che escono BLU= Bianco Giallo= Giallonero
Bobina N°3 un cavo Verde = Giallo
Vbb1 I serie.jpg

Guarda lo schema.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
lucaVbb1
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/07/2016, 13:18
LocalitĂ : modena

Re: help

Messaggioda lucaVbb1 » 04/04/2018, 9:34

Infatti l ho collegato cosi ma va solo la biluce mentre le luci posizioni e lo stop n vanno

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: help

Messaggioda andre45wasp » 04/04/2018, 12:56

Controlla bene che ci sia la massa.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
lucaVbb1
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/07/2016, 13:18
LocalitĂ : modena

Re: help

Messaggioda lucaVbb1 » 04/04/2018, 13:21

Io Ho collegato come mi diceva francesco verde al giallo,giallo al giallo/nero e blu al bianco ma il nero al grigio li ho collegati insieme ma non passando dalla bobina esterna perche quella che ho a solo l'attacco per il rosso (venduta insieme allo statore per lo scopo di avere piu illuminazione)
Non va bene?

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli