VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Problemi clacson e luci Vespa TS

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
jackmazz
utente
utente
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2016, 16:40
LocalitĂ : Palermo

Re: Problemi clacson e luci Vespa TS

Messaggioda jackmazz » 20/04/2017, 9:33

E LUCE FU!!! :big_smile:

Alla fine non c'è stato bisogno di cambiare la bobina. Fatta controllare da un elettrauto il quale mi ha detto che la bobina funziona.

Il problema alla fine stava, come aveva intuito il saggio Franz, nella saldatura sul filo di rame. Quando ho saldato il filo nuovo a quello della bobina avevo raschiato un po' il rame con un cutter ma evidentemente non era bastato!! (Fesso che sono :disapprove: ) La cosa assurda è che misurando col tester dava continuità dall'inizio alla fine del filo...ma evidentemente la vernice non faceva condurre abbastanza corrente!! :shock:

Quindi ho raschiato per bene il filo della bobina portandolo a rame vivo con della carta vetrata, rifatte saldature e rimontato tutto... Luci e clacson finalmente funzionano e la Vespa è stata finalmente ultimata e consegnata al proprietario! :big_smile:

D'ora in poi da tenere ben presente: RASCHIARE BENISSIMO IL RAME PRIMA DI FAR SALDATURE!!

Grazie Franz per i consigli ... spero che questo topic possa servire in futuro a qualcuno! :264 :icon_smile: :icon_smile: :icon_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Problemi clacson e luci Vespa TS

Messaggioda franzpero » 21/04/2017, 9:09

Ciao, felicissimo che hai risolto, fidati quando insistevo sulla saldatura era per esperienza personale anche io raschiavo e spesso avevo lo stesso problema, un carissimo amico mi disse "te si un mona il filo el vĂ  brusĂ , gratandolo o te lo rompi o la corente non la pasa mia" ( traduzione: sei un ..... il filo va bruciato, raschiandolo o lo rompi o la corrente non passa ). Negli anni ho fatto tesoro delle sue indicazioni.
Hai proprio ragione che certe discussioni andrebbero conservate, ma penso che sia praticamente impossibile.
Francesco
P.S.: finalmente ho avuto un po' di tempo ed ho iniziato a smontare la vespa.........

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
jackmazz
utente
utente
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2016, 16:40
LocalitĂ : Palermo

Re: Problemi clacson e luci Vespa TS

Messaggioda jackmazz » 21/04/2017, 9:22

Ed io farò tesoro di questa esperienza a mia volta!! :icon_smile:

Buon lavoro con la tua Vespetta!! :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Problemi clacson e luci Vespa TS

Messaggioda franzpero » 25/04/2017, 9:57

Ciao, scusa il ritardo nella risposta, ma problemi col pc, allora motore smontato e lavato, smontato manubrio, smoccolato dietro i ricambisti moderni: guaine dopo sei anni tutte da sostituire compresa quella del contachilometri, treccia impianto elettrico da sfilare e rifare guaine........
Mi sa tanto che i tempi per rimetterla in strada si allungheranno........
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
jackmazz
utente
utente
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2016, 16:40
LocalitĂ : Palermo

Re: Problemi clacson e luci Vespa TS

Messaggioda jackmazz » 26/04/2017, 9:20

Pazienza dai... ti auguro di rimetterla presto in strada! :mipiace:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Problemi clacson e luci Vespa TS

Messaggioda franzpero » 27/04/2017, 7:54

jackmazz ha scritto:Pazienza dai... ti auguro di rimetterla presto in strada! :mipiace:

Tranquillo, chi va piano va sano e va lontano.........
Però che p.....e fortuna che piove!
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Vespa 125 GT
utente
utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/04/2018, 23:18
LocalitĂ : AV

Re: Problemi clacson e luci Vespa TS

Messaggioda Vespa 125 GT » 28/04/2018, 15:53

Mmm... Ho un problema simile alla mia vespa 125 gt... Lo schema elettrico è lo stesso postato in peecedenza, ma... E come se l'impianto funzionasse a casaccio...

viewtopic.php?f=20&t=4045

Allego il link della discussione

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli