VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Come dare un pochino piu di brio?!

Elaborare la Vespa smallframe corsa corta e corsa lunga

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

simocall
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/04/2018, 12:40
LocalitĂ : Roma

Come dare un pochino piu di brio?!

Messaggioda simocall » 30/04/2018, 1:01

Ciao a tutti ragazzi oggi sono stato al raduno ad amatrice e mi sono divertito moltissimo, solo che ero sempre ultimo :icon_smile_angry :icon_smile_angry quindi tornato a casa mi sono andato a leggere delle possibili migliorie per il mio motore.
Ho una vespa special dell' 82 con cilindro 102 polini e tutto il resto originale:
Padellino
Carburatore 16/10
Rapporti originali
Frizione originale
Allora le domande sono due:
1) da ciò che ho letto su internet la mia vespa dovrebbe essere già esplosa da un pezzo (e invece oggi ha fatto 350 km senza fare un fiato) quindi c' è da fidarsi di ciò che si trova su internet?

2)Come posso migliorare anche di poco le prestazioni?
Non ho nessuna intenzione di aprire tutto per cambiare i rapporti ne di mettere una marmitta "appariscente"...
Se metto il carburatore 19 migliora? E se metto la padellino svuotata?
Grazie in anticipo per le vostre risposte!!!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Come dare un pochino piu di brio?!

Messaggioda andrea55 » 30/04/2018, 11:14

Qualcosina si può fare, innanzitutto si potrebbe montare un pignone da 16 per allungare un po' i rapporti, poi si potrebbe cambiare marmitta con una polini per favorire le prestazioni ad alti giri.
La durata di un motore dipende molto da come vene utilizzato, è corretto dire che un motore che lavora fuorigiri non potrà durare molto, ma si parla comunque di migliaia di km non certo 350

  • Spazio pubblicitario
simocall
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/04/2018, 12:40
LocalitĂ : Roma

Re: Come dare un pochino piu di brio?!

Messaggioda simocall » 30/04/2018, 12:45

Ok capito, quindi una marmitta che lavora a giri alti...invece il pignone è già da 16 (16/68).
Mentre se monto un carburatore 19 cambia qualcosa?
Comunque 350km si intende tutti in un giorno mica in totale :264 altrimenti certo mica sono tanti :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Come dare un pochino piu di brio?!

Messaggioda andrea55 » 30/04/2018, 14:36

Però 350 km in un giorno, dev'essere stato un gran bel raduno!
Esattamente il pignone da 16, il carburatore da 19 da principalmente maggiore accelerazione ma potrebbe essere sprecato senza albero anticipato e tutti i lavori del caso

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Come dare un pochino piu di brio?!

Messaggioda andre45wasp » 30/04/2018, 22:55

Se hai solo quella Vespa e fai raduni del genere con una configerazione misera c'è da spararsi :dead:
Io gia ti darei una medaglia per aver fatto tutta quella strada con quel vespino con quei rapoorti..
Ho fatto un paio di raduni anch'io con la mia Special ma è stato allucinante nn si arriva mai..sei sempre li.. :big_smile:
Ora è in garage ed in letargo per sempre ...e uso solo Large ..
Questo per dire che senza esagerare ma i rapporti e un carburatore ci vogliono..
Però per cose tecniche lascio la parola ad andrea55 ed altri amici esperti qui sul forum :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
fabiom1rd60
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/01/2018, 16:39
LocalitĂ : palermo

Re: Come dare un pochino piu di brio?!

Messaggioda fabiom1rd60 » 01/05/2018, 22:54

mh....senza aprire è un po difficile aumentare le prestazioni generali(velocita' ,giri,ecc....)
cmq perchè non vuoi aprire?aprendolo senza spendere tanto ma lavorando quello che hai e nat. cambiando i rapp. otteresti dei risultati soddisfacenti.

  • Spazio pubblicitario
simocall
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/04/2018, 12:40
LocalitĂ : Roma

Re: Come dare un pochino piu di brio?!

Messaggioda simocall » 02/05/2018, 10:58

In realtà ci sto facendo un pensierino, però non vorrei portarla dal meccanico vorrei fare da solo e di anticipare l' albero non ne sarei capace. Tralaltro a me non interessa tanto andare troppo veloce, anzi avrei pure un po' paura in vespa, vorrei solo una bella accelerazione e una vespa che giri bene e che arrivi a 60/65 senza andare in fuorigiri e che sè una volta ce n' è bisogno per non rimanere indietro arrivi pure poco oltre i 70.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Come dare un pochino piu di brio?!

Messaggioda andre45wasp » 02/05/2018, 13:34

Infatti.
Il punto sarebbe ottenere non tanto un velocità stratosferica ma una velocità di crocera decente , che è proprio il tallone d'achille dei vespini.. tant'e vero che da sempre per far svelto sostituiscono (e sostituivano gia da all'ora) il blocco con quello della primavera... :cool:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
fabiom1rd60
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 23/01/2018, 16:39
LocalitĂ : palermo

Re: Come dare un pochino piu di brio?!

Messaggioda fabiom1rd60 » 02/05/2018, 21:23

guarda che con un 102 ben fatto (con ben fatto non intendo al limite e con espansione ) puoi fare sui 80 km\h di crociera ,l'importante è ottimizzarlo per bene .....naturalmente necessitano conoscenze e manualita' non alle prime armi.

  • Spazio pubblicitario
Vincy95
utente
utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 29/05/2015, 14:53
LocalitĂ : Sellia Marina

Re: Come dare un pochino piu di brio?!

Messaggioda Vincy95 » 09/05/2018, 18:43

Con un 102 ci puoi giocherellare sull'ela.. Albero, rapporti, scarico e alimentazione..

Gia con dei 22/63 elicoidali e un alimentazione discreta tipo 19 guadagni qualcosa sia in allungo che ripresa, poi se piazzi un bell'alberello con lavoretti al carter e uno marmotta tipo polini a banana fai 13.

Pensaci, una volta che ci sei fai le cose per bene :icon_smile:

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Elaborazioni: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli