VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

In cerca di consiglio e aiuto

Assicurazione, revisione, collaudo, immatricolazione, compravendita, ASI, FMI, Registro Storico Vespa.. legislazione, Codice Strada, burocrazia

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Robby
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/05/2018, 19:42
LocalitĂ : Modena

In cerca di consiglio e aiuto

Messaggioda Robby » 04/05/2018, 19:57

Ciao a tutti. Ho deciso di acquistare una vespa d'epoca (150 lx del '59) il più originale possibile . Ne ho trovata una vicino a dove abito solo che parlando al telefono con il proprietario mi sono sorti dei dubbi. Il proprietario possiede libretto e targa originali. Non ho capito se è radiata. Sostiene che non devo fare il passaggio di proprietà direttamente da lui, ma che mi basta possedere il libretto e che per intestarmela debba andare a iscriverla FMI nel motorclub dove risiede lui in quanto me la intestetebbero loro o tramite loro mantenendo targa e libretto originali. Vista l'importanza della cifra da spendere, vorrei sapere se è possibile. Grazie in anticipo a chi mi risponderà

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: In cerca di consiglio e aiuto

Messaggioda andre45wasp » 04/05/2018, 22:42

Ciao Robby :wink:
Mi sa che il tuo venditore ti vuole raggirare un po :disapprove:
Intanto il "intesterebbero loro!!!!" la vedo un po impossibile visto che l'F.M.I nn è un agenzia pratiche ACI ..
Poi da come la descrivi probabilmente è radiata d'ufficio.
Quando si acquista un mezzo nn piu iscritto al PRA quindi per la burocrazia risulta inesistente e non in regola per la circolazione bisogna andare con i piedi di piombo.
Ci sono un sacco di furboni che fanno miscugli di libretti trovati ai mercatini pasticciati e targhe fasulle..
In primis se il prezzo è consistente come dici pensaci anche 3 o 4 volte primacdi staccare l'assegno.. poi pretendi un estratto cronologico a sue spese che dimostri se è sua intestata o di chi sia e se risulta radiata
d'ufficio ,
poi fai controllare dalle f.o. il numero di targa per verificare che sul mezzo non gravi un fermo amministrativo.
Quando hai tutta la documentazione in mano visioni il mezzo controllando scrupolosamente il prefisso n' telaio e n' motore che nn siano topicati o illeggibili.
Se il tizio fa storie allontanati a gambe levate .. a buon intenditor poche parole :wink:
Ps. La vespa nn può essere lx 150 del 59
sarĂ  vba 150 del 59 !!
La lx è quel piccolo frullatore che la Piaggio chiama vergognosamente vespa...
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Robby
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/05/2018, 19:42
LocalitĂ : Modena

Re: In cerca di consiglio e aiuto

Messaggioda Robby » 04/05/2018, 22:56

Ciao andre45wasp. Intanto grazie della risposta. Domani mattina vado a vedere la vespa. Così mi faccio spiegare per bene come funziona la faccenda del passaggio di proprietà. Nel caso aggiorneró il post. Approfitto della tua gentilezza per un'altra domanda. Su una vespa radiata ma con documenti e targhe originali, è possibile mantenere queste ultime o bisogna reimmatricolare con documenti e targhe nuove? Grazie ancora e buona serata.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: In cerca di consiglio e aiuto

Messaggioda andre45wasp » 04/05/2018, 23:22

Si se è radiata puoi tenere targa e libretto se sono in buone condizioni. La targa mal che vada si puo restaurare cmq.
Attenzione coni veicoli radiati nn è assolutamente possibile fare la voltura.
Si può fare un atto di vendita tra privati come fosse un oggetto e non un veicolo !!
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: In cerca di consiglio e aiuto

Messaggioda JasonPX » 05/05/2018, 0:27

Esattissimo
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Robby
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/05/2018, 19:42
LocalitĂ : Modena

Re: In cerca di consiglio e aiuto

Messaggioda Robby » 08/05/2018, 18:21

Ciao. Allora ho visionato la vespa. Sembra tutto in regola a parte il fatto che ; come codice telaio riporta VBA1T ; dove la A è parzialmente abrasa e si legge malino (potrebbe essere una N o una M un po' rovinate? Risultano codici telai con questa lettera?). Invece quello che non torna è il codice motore VNB6N o M che si legge un po' malinoe sotto*046466*... Solo che ho fatto una ricerca su google e risulta essere di un 125 e non un 150 come dichiara il proprietario... Invece dell'accoppiamento carter non ho trovato niente, codice C841.Consigli e delucidazioni? Grazie in anticipo della risposta.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: In cerca di consiglio e aiuto

Messaggioda vespa979 » 08/05/2018, 18:48

Direi che ha qualche magagna di troppo e alcune non di poco conto.
Meglio che continui nella ricerca.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: In cerca di consiglio e aiuto

Messaggioda andre45wasp » 08/05/2018, 21:17

Straquuuotoooo!!!!
Molla li e parti a gambe levate NONfarti convincere!!!!!
Ce ne sono a migliaia di vespe in vendita :wink: :icon_smile:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Robby
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/05/2018, 19:42
LocalitĂ : Modena

Re: In cerca di consiglio e aiuto

Messaggioda Robby » 08/05/2018, 21:40

Quello Ă© poco ma sicuro :big_smile: :big_smile: . Ci avevo giĂ  messo una pietra sopra.. Vi chiedo solo se potete consigliarmi un libro per farsi un po' di cultura sulla vespa.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: In cerca di consiglio e aiuto

Messaggioda JasonPX » 08/05/2018, 23:23

Quoto gli altri cambia mira
Per quanto riguarda i libri stai qui con noi imparerai molto :) :)
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi - asi, legge”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli