VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Problema immatricolazione Vespa

Assicurazione, revisione, collaudo, immatricolazione, compravendita, ASI, FMI, Registro Storico Vespa.. legislazione, Codice Strada, burocrazia

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

SEBAERRE
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/05/2018, 21:31
Località: NUORO

Problema immatricolazione Vespa

Messaggioda SEBAERRE » 11/05/2018, 22:03

Buonasera! Circa a natale avevo prenotato il collaudo per la mia vespa in motorizzazione, visto che i documenti erano stati smarriti...
Ho fatto la denuncia di smarrimento dei documenti e preparato le pratiche in agenzia, e attualmente c'è solo un ostacolo burocratico che non mi consente di immatricolarla :disapprove: Ho fatto il collaudo qualche giorno fa con esito positivo, però insistono che per rilasciare le targhe hanno bisogno del numero di omologazione del ciclomotore!! Teoricamente questo numero ^dgm^ o ^OM^ solitamente si trova sopra la matricola, ma sulla mia non c'è!! Si tratta di una vespa pk ss 50 dell'83(dato trovato grazie a scooter help) con matricola V5S1T ... purtroppo della mia vespetta ci sono solo circa 1200 esemplari in italia e nessuno sino ad ora ha saputo dirmi questo numero!
Cosa mi consigliate di fare?
Vi allego una foto del mezzo:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
Località: Lecco

Re: Problema immatricolazione Vespa

Messaggioda Mauyblade » 11/05/2018, 23:06

Conosco la tua problematica, :cool:
ma in rete, e anche tra tanti "intenditori/venditori" c'è molta ignoranza o notizie fuorvianti.
In rete non trovi molto di più di quello che hai già trovato. Poco o nulla! :balck_eye:
Trattasi di un modello dedicato al mercato estero (comunque europeo), dove vigevano normative differenti da quelle italiane.
Ecco allora che la Piaggio vende questa versione che non aveva strozzature allo scarico e carburatore già da 16/16, per via di minori restrizioni sui limiti di velocità.
Ma soprattutto un impianto elettrico assimilabile a quello della 125S, con stop posteriore e abbagliante in aggiunta all'anabbagliante (non ho mai avuto conferma di questo).
evidentemente solo pochi esemplari rimasero in italia.
:mipiace: :mipiace: :mipiace: :mipiace: :mipiace: :mipiace:

Secondo me hai solo una opportunità semplice ma costosa.... contatta la Piaggio e fatti inviare la scheda tecnica! :wink:
Mentre se vuoi risparmiare ma impiegare più tempo e sbattimento, dovresti riuscire a contattare qualche fortunato proprietario che
possegga questo modello ed abbia voglia di condividere queste informazioni con te. :wink: :wink:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
Località: Toscana

Re: Problema immatricolazione Vespa

Messaggioda vespa979 » 11/05/2018, 23:59

Come scrive giustamente Mauy, la PK 50ss era una versione per l'export (principalmente Austria), e aveva appunto caratteristiche che non le permettevano di essere omologata come un 50ino italiano.
Tra esse c'erano, cilindro dedicato, carburatore shb 16/16 F, scarico senza strozzatura.
Telaio V5S1t, Motore V5S1M, prodotta in due versioni, normale (circa 7000 esemplari) ed Elestart (1200 circa).
Queste premesse fanno capire che, questo modello non è stato omologato per l'Italia, in quanto se lo fosse stato sarebbe rientrato nella categoria Motocicli targati, e quindi non troverai una S.T.O. di questo modello.
Contattando la Piaggio, potrai avere probabilmente la scheda omologativa per i paesi esteri di esportazione, ma questo significherebbe un costo assai caro per il documento piaggio, e l'unica possibilità poi, di chiedere l'immatricolazione come motociclo targato.
Trovare un'altro proprietario sarà difficile, ancor più difficile trovarne uno che abbia fatto la trafila burocratica corretta (odierna) e non ai tempi della commercializzazione sfruttando il vecchio libretto da ciclomotore, consegnato poi per avere i nuovi documenti moderni.
Infatti, poteva accadere (cosa successa anche per qualche esemplare di vespa 50S) che queste versioni estere venissero immesse nel mercato sfruttando il certificato di ciclomotore delle coeve versioni nostrane.
Insomma... è una questione ingarbugliata.

La tua vespa, rivetta sul lato del tunnel centrale, non ha una targhetta metallica?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
Località: Lecco

Re: Problema immatricolazione Vespa

Messaggioda Mauyblade » 12/05/2018, 8:07

Ottimo Valerio, intervento mooolto più esaustivo e completo del mio. Chapeau! :mipiace: :mipiace: :mipiace:

A questo punto incuriosisce la storia di questa vespa.
È sempre stata tua? Acquistata in Italia?
La targhetta di cui parla Vespa979 è ancora presente? O almeno i quattro fori di fissaggio?
Foto.... :big_smile: :tongue:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
SEBAERRE
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/05/2018, 21:31
Località: NUORO

Re: Problema immatricolazione Vespa

Messaggioda SEBAERRE » 12/05/2018, 8:13

Allora, come avete già intuito la mia vespetta è una elestart estera! Ho paura che se riesco poi a ottenere il documento della piaggio(sono circa 40 euro), ci sia scritto che questa moto è per il mercato estero! In quel caso inizierebbero problemi più rognosi... quello che vorrei riuscire a fare, è affiancare un'omologazione dgm simile, ormai da quello che ho capito gli serve per omologare il libretto :big_smile: con la pk xl invece ho già trovato quel numero, ovviamente però non è presente sulla moto.

  • Spazio pubblicitario
SEBAERRE
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/05/2018, 21:31
Località: NUORO

Re: Problema immatricolazione Vespa

Messaggioda SEBAERRE » 12/05/2018, 8:16

Mauyblade ha scritto:Ottimo Valerio, intervento mooolto più esaustivo e completo del mio. Chapeau! :mipiace: :mipiace: :mipiace:

A questo punto incuriosisce la storia di questa vespa.
È sempre stata tua? Acquistata in Italia?
La targhetta di cui parla Vespa979 è ancora presente? O almeno i quattro fori di fissaggio?
Foto.... :big_smile: :tongue:


Non ho chiaro di preciso di dove sia questa targhetta, ma comunque si tratta di due vespe che mia hanno regalato un anno fá. Sono state comprate all'asta in Grecia e di una delle due ci dovrebbe essere anche il libretto. Lo dimostra anche il fatto che nel bauletto ho trovato olio di miscela con scitte in polacco o raba simile :big_smile: Soprattutto ho ancora in numeri che gli sono stati attribuiti per l'asta

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
Località: Lecco

Re: Problema immatricolazione Vespa

Messaggioda Mauyblade » 12/05/2018, 8:39

SEBAERRE ha scritto:Non ho chiaro di preciso di dove sia questa targhetta, ma comunque si tratta di due vespe che mia hanno regalato un anno fá. Sono state comprate all'asta in Grecia e di una delle due ci dovrebbe essere anche il libretto. Lo dimostra anche il fatto che nel bauletto ho trovato olio di miscela con scitte in polacco o raba simile :big_smile: Soprattutto ho ancora in numeri che gli sono stati attribuiti per l'asta

La targhetta alla quale si fa riferimento è questa o similare.
Rahmennummer-Tunnel.jpg
(presa dal web.....)

Ma dopo aver letto la storia di questa vespa, dubito che ci sia ancora.
INoltre a questo punto non credo ci siano soluzioni, a meno di un certificato di importazione con tutti i dati omologativi
Del paese di ultima immatricolazione.
....facci sapere!
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
SEBAERRE
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/05/2018, 21:31
Località: NUORO

Re: Problema immatricolazione Vespa

Messaggioda SEBAERRE » 12/05/2018, 11:45

Mauyblade ha scritto:
SEBAERRE ha scritto:Non ho chiaro di preciso di dove sia questa targhetta, ma comunque si tratta di due vespe che mia hanno regalato un anno fá. Sono state comprate all'asta in Grecia e di una delle due ci dovrebbe essere anche il libretto. Lo dimostra anche il fatto che nel bauletto ho trovato olio di miscela con scitte in polacco o raba simile :big_smile: Soprattutto ho ancora in numeri che gli sono stati attribuiti per l'asta

La targhetta alla quale si fa riferimento è questa o similare.
Rahmennummer-Tunnel.jpg

Ma dopo aver letto la storia di questa vespa, dubito che ci sia ancora.
INoltre a questo punto non credo ci siano soluzioni, a meno di un certificato di importazione con tutti i dati omologativi
Del paese di ultima immatricolazione.
....facci sapere!

Come immaginavi, non c'è nessuna targhetta, ma ripeto che l'unico ostacolo per la targa è questo codice che manca! Mah, mi devo inventare qualcosa

  • Spazio pubblicitario
SEBAERRE
utente
utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/05/2018, 21:31
Località: NUORO

Re: Problema immatricolazione Vespa

Messaggioda SEBAERRE » 14/05/2018, 22:32

C'è qualche novità...
Ho contattato la piaggio e per la "scheda di omologazione " dove c'è anche il dgm che mi serve, mi ha chiesto ben 80 euri!
Ho contattato anche un ragazzo che è riuscito a targarla con il mio stesso identico modello e problema, ma al lui non hanno rotto le scatole...ha solo dovuto staccare quella famosa targhetta rivettata dal telaio. Al momento sto aspettando di sapere che dgm gli hanno dedicato in motorizzazione.
Sono anche andato a modificare la denuncia di smarrimento come mi hanno chiesto.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
Località: Lecco

Re: Problema immatricolazione Vespa

Messaggioda Mauyblade » 14/05/2018, 23:18

SEBAERRE ha scritto:C'è qualche novità...
Ho contattato la piaggio e per la "scheda di omologazione " dove c'è anche il dgm che mi serve, mi ha chiesto ben 80 euri!

Gli 80€ sarebbero anche accettabili, ma la mia domanda è : :question:
Come fanno a darti un DGM di un modello di Vespa mai omologato per la circolazione in Italia? Teoricamente non esiste, a meno che oggi, nel 2018, le assegnano quello della "sorella" PK50S! :wink:

SEBAERRE ha scritto:Ho contattato anche un ragazzo che è riuscito a targarla con il mio stesso identico modello e problema, ma al lui non hanno rotto le scatole...ha solo dovuto staccare quella famosa targhetta rivettata dal telaio. Al momento sto aspettando di sapere che dgm gli hanno dedicato in motorizzazione.

Questo ragazzo ha fatto le pratiche nella tua stessa provincia.?
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi - asi, leggeâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli