Ciao,
so che per qualcuno può essere fin troppo banale ma è la prima volta che revisiono uno statore (in questo caso della mia 50 N del 1967) e vorrei essere sicuro di non fare c.....
Ho cercato molto nei forum è ho trovato un post con una immagine molto schematica e secondo me utile, l’ho copiata da un vecchio post e da questo sono partito.
Credo potrebbe essere una buona guida per chi, come me, deve partire da 0 per revisionare uno statore come questo (che credo sovrapponibile alle special).
Nella foto ho messo statore con bobine originali e a fianco nuove.
Riassumo:
In sintesi 2 bobine, una AT per candela e una BT per luci e clacson.
Nella bobina BT: 1 filo a massa (punto D), 1 filo arriva a rocchetto da cui parte filo verde (punto C)
Nella bobina AT: 1 filo a condensatore (filo Rosso nella foto), 1 filo a massa (filo blu al punto B da cui parte filo nero)
A puntine arriva filo giallo da statore e parte filo Rosso per candela.
A questo punto chiedo a voi
- è corretto o non ho capito una mazzafionda??
- nel punto B invece di saldare a stagno filo massa (quello blu e quello nero) posso mettere 2 faston ad occhiello?
- la massa in generale devo saldarla a stagno (ad esempio nel punto D) o basta inserire il filo nel foro e avvitare la vite di supporto della bobina?
- nella bobina AT nuova vicino al filo blu c’è un rocchetto (se si chiama così) con un foro.. serve a qualcosa?
Portate pazienza, anche se potrĂ sembrarvi troppo semplice..
grazie a tutti!