Lo squish potrebbe aggirarsi sul millimetro ad esempio, ed avresti un buon funzionamento della banda di squish ed in buona sicurezza, su motori stradali /tranquilli secondo me non conviene diminuirne ancora l'altezza.
Sul discorso squish errato, se hai un'altezza di squish maggiore avrai un rendimento del motore minore, se abbassi di conseguenza avrai un rendimento maggiore; più si abbassa e più aumenta il moto vorticoso impresso alla miscela nella camera di combustione di conseguenza l'accensione della miscela avviene in maniera più completa ed il fronte di fiamma si propaga più velocemente (perchè durante l'accensione c'è un moto vorticoso che rimescola la miscela e quindi aiuta il completo e veloce propagarsi dello "scoppio" chiamamolo così), da questo se ne deduce che variando l'altezza di squish sarebbe corretto rivedere anche un pò l'anticipo.
Con il sensore sottocandela sarebbe corretto eliminare la rondella originale per non allontanare gli elettrodi dalla carica fresca di miscela.
La temperatura presa in quel punto secondo me è normale che sia così elevata, sei a pochi millimetri dalla camera di combustione!
Calcola che per permettere alla candela di lavorare in modo ottimale la temperatura di esercizio dovrebbe essere compresa tra 450°C e 850°C. Questo range, chiamato “temperatura di autopulizia”, permette di bruciare eventuali accumuli di residui carboniosi sulla punta dell’isolatore, sotto i 450° incominciano gli imbrattamenti, sopra gli 850 gradi si entra in zona di possibili preaccensioni.
Quindi, trovarsi con 180 gradi in quel punto credo sia normale, anche perchè lì è materiale pieno, non ci sono alette che dissipano.
Prova a spostare il sondino ad esempio su un prigioniero oppure nella vite cuffia sul cilindro, vedrai che le temp. si abbasseranno a livelli ragionevoli.