VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Marce troppo lunghe su vespa struzzo

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Dan lee
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 16/02/2016, 21:44
Località: Terni

Marce troppo lunghe su vespa struzzo

Messaggioda Dan lee » 28/05/2018, 4:39

Salve a tutti. Ho un problema con le marce della mia struzzo in quanto sembrano essere troppo lunghe. Quando parto di prima devo dare parecchio gas per far partire la vespa e durante la marcia se sto a bassi regimi devo necessariamente cambiare marcia altrimenti fa fatica a riprendere giri. Premetto che è tutta originale. Ho cambiato le puntine e bobina esterna sullo statore e basta. Ho provato a dare un po più di anticipo allo statore ma non cambia nulla. Cosa posso fare?! Grazie

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
Località: Pavia

Re: Marce troppo lunghe su vespa struzzo

Messaggioda andre45wasp » 28/05/2018, 13:28

Be ma la vespa parte senza problemi?
In folle gira bene? Prende bene i giri?
Che se è un problema di corrente andrebbe male da subito..
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Dan lee
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 16/02/2016, 21:44
Località: Terni

Re: Marce troppo lunghe su vespa struzzo

Messaggioda Dan lee » 28/05/2018, 13:41

No no va bene sia in folle che quando cammina ma mi fa quel problema ugualmente....

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
Località: Pavia

Re: Marce troppo lunghe su vespa struzzo

Messaggioda andre45wasp » 28/05/2018, 17:09

Il cilindro com'è messo?
Km? Righe sulla canna? Le fasce?
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
Località: Trapani

Re: Marce troppo lunghe su vespa struzzo

Messaggioda p3pp3 » 28/05/2018, 22:22

Quoto andrè, ho l'impressione che il problema sia un motore non proprio in forma, ma il motore è stato restaurato/revisionato?

  • Spazio pubblicitario
Dan lee
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 16/02/2016, 21:44
Località: Terni

Re: Marce troppo lunghe su vespa struzzo

Messaggioda Dan lee » 28/05/2018, 23:32

Allora, il motore l’ho tirato giù e revisionato. Ho cambiato albero motore, fasce, cuscinetti da banco, dischi frizione è cambiato bobina luci, puntine, e bobina esterna. Per il resto è tutto originale. La vespa l’ho presa che aveva 28700 km circa ma il cavo del contakm era rotto quindi non so quanti ne abbia di preciso...possibile che sia la trasmissione primaria?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
Località: Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Marce troppo lunghe su vespa struzzo

Messaggioda Gianluca » 29/05/2018, 9:56

Mah, non so sei hai avuto esperienze sulle Vespe d'epoca di quel periodo a tre marce....
se sei abituato alla et3, è come passare dal giorno alla notte, e magari ti sembra che faccia troppa fatica a salire di giri, ma è normale....
la carburazione, oltre al corretto anticipo, ha una grossa influenza sulle prestazioni.
magari posta un video o file audio dove possiamo sentire il motore da ferma e in movimento..
P.S. dici di avere cambiato le fasce, ma il pistone e cilindro magari sono usurati troppo ovalizzati... la compressione com'è?
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
Dan lee
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 16/02/2016, 21:44
Località: Terni

Re: Marce troppo lunghe su vespa struzzo

Messaggioda Dan lee » 29/05/2018, 12:03

Si effettivamente la compressione non è delle migliori e sicuramente il cilindro sarà la prima cosa che sostituirò. La carburazione sono d’accordo con te che è essenziale ma se hai presente i carburatori che montano queste vespe non si può fare nulla per migliorarla, non hanno nessuna regolazione da fare, giusto i getti ma quelli sono della misura giusta. Forse mi sono espresso male io prima nel primo post, la vespa fa fatica a prendere giri perché la marcia sembra essere troppo lunga. È come quando al semaforo parti in 2 con la macchina, devi dare parecchio gas e sfrizionare per farla partire.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
Località: Toscana

Re: Marce troppo lunghe su vespa struzzo

Messaggioda vespa979 » 29/05/2018, 13:20

Se è giù di compressione ci possono essere più cause, ma quando hai rifatto il motore ,tra le prime cose da controllare, c'era lo stato di usura di cilindro e pistone.
Smonta e cotrolla presso una rettifica, e sicuramante un rialesaggio e pistone nuovo non le faranno male. Occhio al gioco di montaggio pistone/canna.
Una buona struzzo tutta a puntino gli 80/85, ben distesa, riesce a farli. Certo non ha doti di ripresa e spunto paragonabili a vespe del decennio successivo.

  • Spazio pubblicitario
Dan lee
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 16/02/2016, 21:44
Località: Terni

Re: Marce troppo lunghe su vespa struzzo

Messaggioda Dan lee » 29/05/2018, 21:51

Beh anche se il motore l’ho rifatto prima nessuno mi nega di sistemare il cilindro e pistone ora..è la cosa più semplice.. comunque distesa come dici te a 75 ci arriva...

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframeâ€

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli