VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Problema accensione elettrica bobina /statore pk 50 s

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Maccanicu
utente
utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 03/06/2018, 9:38
LocalitĂ : Germania

Problema accensione elettrica bobina /statore pk 50 s

Messaggioda Maccanicu » 14/06/2018, 13:33

Salve
Apro 1 nuova discussione perché adesso il motore di cui avevamo già´parlato e´ tutto ok (apparentemente poi bisognerà capire :disapprove: quando posso testarlo su strada), ma tuttavia il problema dell´accensione rimane.
Aiutatemi a capire prima che divento matto e lo prendo a martellate.
Ricapitolando , se stacco il filo bianco che arriva dallo statore il motore sale di giri, se stacco la massa dalla bobina cdi non succede nulla in pratica cosi´va bene
20180613_160720.jpg

ho cablato lo statore con dei cavi nuovi
20180514_175545_1.jpg
perché tutti i fili erano in corto
20180514_175602_2.jpg

pensavo fosse la bobina cdi ne ho comprato 1 nuova ma siamo al punto di partenza.
Con la nuova bobina cdi fa lo stesso difetto il motore non sale di giri, ma se stacco il filo bianco proveniente dallo statore il motore si spegne.

Considerato che ho controllato il pick-Up e mi ritrovo110 Ohm mentre la bobina interna misura 500 kOhm il tutto testato fuori dal motore non capisco dove sia il problema.
Andando per esclusione cablaggio nuovo e ricontrollate le saldature, ricontrollato più´e più´volte continuità e possibili corto circuiti del cablaggio , bobina interna che alimenta la bobina cdi esterna( se fosse interrotta oppure in corto non alimenterebbe la cdi).

L´ unica cosa che mi viene da pensare e il pick-Up che sia andato in corto( con tutti quei fili rotti ed in corto tra loro ) e che nonostante la bobina cdi vecchia non abbia la massa e proprio in pick-Up a dargliela :question:

Voi cosa ne pensate perché io non ci sto capendo niente più´

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Problema accensione elettrica bobina /statore pk 50 s

Messaggioda andrea55 » 15/06/2018, 1:21

Come emerge dai risultati delle prove la massa della bobina è il filo bianco nella morsettiera, il filo di massa esterno serve solo come antidisturbo e scarica a massa eventuali dispersioni di alta tensione in caso di guasto alla bobina.
Comunque può funzionare anche senza, non è indispensabile.
Potresti provare a tirare un cavo volante a massa per vedere se cambia qualcosa con una massa migliore

  • Spazio pubblicitario
Maccanicu
utente
utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 03/06/2018, 9:38
LocalitĂ : Germania

Re: Problema accensione elettrica bobina /statore pk 50 s

Messaggioda Maccanicu » 15/06/2018, 10:59

@andrea55
grazie per aver risposto.
Tornando al problema se noti la prima foto la bobina cdi non ha nessuna massa ne interna ne esterna ed in quel modo funziona correttamente :question:
se collego il filo bianco che viene dallo statore il motore scende di giri anche se non si spegne ( segnale disturbato).

Altro discorso e la nuova bobina cdi se collego come da foto sopra ( rosso + verde ) non arriva corrente , per poter arrivare la corrente debbo necessariamente collegare il filo bianco che viene dallo statore, tuttavia anche in questo caso il motore non si spegne , ma non riesce a salire di giri :question: .

ho giĂ  fatto la prova a mettere 1 filo/massa " volante " sia nella bobina nuova che in quella vecchia , ma il risultato non cambia il motore non si spegne , ma non riesce a salire di giri .

Sono 2 le cose che non capisco :
La prima e´ perché la veccia bobina funziona senza nessun filo di massa ?(sarà´guasta? potrebbe esserlo visto le condizioni in cui si trovava lo statore) da dove prende la massa la bobina cdi? dallo pick-Up :question:

La seconda e´, se e´ il pick-Up a fornire la massa alla bobina cdi perché´con quella nuova ho bisogno necessariamente di collegare il filo bianco / massa esterna :question:
Non conoscendo la storia di questa vespa si dovrĂ  andare per tentativi
Visto che la bobina cdi e nuova a questo punto e´evidente che il problema e nello statore/volano ecco perché penso che sia il pick-Up difettoso.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Problema accensione elettrica bobina /statore pk 50 s

Messaggioda andrea55 » 15/06/2018, 11:31

Anche nella bobina nuova toccando il filo di massa da la scossa come in quella vecchia?
Probabile che sia il pick up, probabilmente il filo di massa per ridurre i disturbi riduce anche il segnale del pick up e se il segnale è già debole con il filo collegato perde colpi e non sale di giri.
Questo fenomeno può capitare anche in caso di smagnetizzazione del volano, le luci come sono?
Purtroppo non si sa esattamente come sia collegato internamente quel filo quindi si possono fare solo supposizioni

  • Spazio pubblicitario
Maccanicu
utente
utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 03/06/2018, 9:38
LocalitĂ : Germania

Re: Problema accensione elettrica bobina /statore pk 50 s

Messaggioda Maccanicu » 15/06/2018, 12:07

@andrea55
Per le luci al momento non so/posso risponderti perché il motore e sul cavalletto.

Allo stato attuale non posso fare nessun test lo statore e fuori dal motore ( a casa e non in officina ), ho ordinato 1 nuovo pick up che dovrebbe arrivare domani ,appena arriva lo monto e ti far´sapere.
ciao

  • Spazio pubblicitario
Maccanicu
utente
utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 03/06/2018, 9:38
LocalitĂ : Germania

problema risolto accensione elettrica bobina /statore pk 50 s

Messaggioda Maccanicu » 15/06/2018, 16:30

@andrea55
Finalmente era ora

Arrivato il nuovo pick up , dopo averlo saldato nello statore corro subito in officina e monto il tutto .
Fine Dell´odissea :big_smile:
Ho fatto anche 2 video che ho postato su yutube 1 per il motore https://youtu.be/EmInVsm9D7c ed 1 test per la corrente in uscita per le luci https://youtu.be/tjUq8S495Ig .

Per concludere i problemi erano 2 il primo la bobina cdi e il secondo il pick up a mio avviso tutti e 2 causati dai fili dello statore che erano in cortocircuito tra di loro.

ps: i video sono dedicati al forum spero questa dedica sia di vostro gradimento.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Problema accensione elettrica bobina /statore pk 50 s

Messaggioda andrea55 » 15/06/2018, 17:52

Che rapiditĂ !
Ora a meno che non arrivi un fulmine dovrebbe funzionare tutto :big_smile:
Belli i video, fanno sempre piacere

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Problema accensione elettrica bobina /statore pk 50 s

Messaggioda 150 » 16/06/2018, 21:26

vi ricordo che il pic-up gestisce la fase di accensione,quando si riscontrano tali problemi in primi è lui che va cambiato,dopo aver controllato lo stato dei fili dello statore.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Maccanicu
utente
utente
Messaggi: 89
Iscritto il: 03/06/2018, 9:38
LocalitĂ : Germania

Re: Problema accensione elettrica bobina /statore pk 50 s

Messaggioda Maccanicu » 16/06/2018, 22:58

@Ragazzi
Erano 30 anni che non mettevo mani su di 1 vespa ecco perché sono arrugginito, ma con un po di Caramba al cervello mi sto sgrippando :big_smile:

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli