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modifica Statore PK 50 XL

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

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Drago
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Re: modifica Statore PK 50 XL

Messaggioda Drago » 13/07/2018, 7:37

Maccanicu ha scritto:
andrea55 ha scritto:Essendo lo statore della vespa un alternatore non esistono poli a corrente continua ed alternata, sono tutti in alternata e si distinguono tra circuito luci, che rimane in alternata, e circuito di ricarica che viene raddrizzato dall'apposito regolatore


giusto e stata 1 mia svista :blush: intendevo dire 2 circuiti appunto 1 per alimentare le luci ( e lo statore e già´a 12 volt) e l´altro circuito per ricaricare la batteria.

andrea55 ha scritto:Purtroppo il solo circuito di carica eroga al massimo 45w


e non gli basta , mica vuole montare anche le freccie ed altri aggeggi (prese usb etc .etc.) in una 50 special :question: a meno che lui voglia proprio alimentare il tutto in corrente continua luci+ batteria ed aggeggi vari, in quel caso gli serve il lo statore come il mio(bobine tutte in serie) staccando dalla massa la prima/o. ultima bobina e collegandogli 1 altro pezzo di filo da portare al regolatore.
20180605_180948.jpg



che tipo di statore è il tuo? su quale vespa è montato?
mi faresti la cortesia di fare una foto tipo la mia indicandomi il verso di avvolgimento delle bobine?

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Re: modifica Statore PK 50 XL

Messaggioda Drago » 13/07/2018, 7:38

andrea55 ha scritto:A quanto ho capito vuole fare proprio questo, ovvero convertire l'intero impianto in continua, chiaramente passando a 12 volt immagino vorrĂ  montare un faro anteriore decente, quindi 35w + 10 al posteriore siamo al limite, per caricare la batteria non rimarrebbe nulla.
L'idea sarebbe convertire lo statore a 5 fili in 2 fili unendo i due impianti, è un'operazione difficile ma si può provare, mal che vada non funziona e si cambia statore o si usano metodi alternativi


giusto, l'idea è quella di tirare fuori solo due fili da mettere al regolatore e convertire tutto in 12 volt


che vuoi dire con metodi alternativi?

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Re: modifica Statore PK 50 XL

Messaggioda andrea55 » 13/07/2018, 9:20

Il metodo alternativo sarebbe utilizzare due raddrizzatori a ponte di diodi, uno per ciascuna bobina, e collegare insieme le uscite in modo da sommarle, il problema è che poi la corrente in uscita è continua e non so se il regolatore della vespa sia in grado di regolarla

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Re: modifica Statore PK 50 XL

Messaggioda Maccanicu » 28/07/2018, 15:00

Drago ha scritto:che tipo di statore è il tuo? su quale vespa è montato?
mi faresti la cortesia di fare una foto tipo la mia indicandomi il verso di avvolgimento delle bobine?

questo e il mio tutto a 12 volt ed e´montato su di 1 vespa pk 50 s lusso
20180605_180948_1.jpg

Credo proprio che la mia PK50 monti 1 statore della vespa PX a tale teoria metto a confronto lo statore comprato la settimana scorsa in Italia della PK50 e quello usato della PX80 comprato su ebay tedesco
20180728_145113.jpg

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Re: modifica Statore PK 50 XL

Messaggioda andrea55 » 28/07/2018, 15:09

Si dovrebbe essere di un px prima serie che aveva l'impianto misto, poi lo hanno unificato.
Alla fine sei riuscito a fare la prova o hai cambiato direttamente statore?

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Re: modifica Statore PK 50 XL

Messaggioda Maccanicu » 28/07/2018, 15:37

andrea55 ha scritto:Si dovrebbe essere di un px prima serie che aveva l'impianto misto, poi lo hanno unificato.
Alla fine sei riuscito a fare la prova o hai cambiato direttamente statore?


Ciao
io allo stato attuale non ho queste esigenze di modifiche , anche perché il restauro va lentissimo.

Ho messo le foto perche´ l´utente DRAGO aveva appunto chiesto le foto del mio statore.

Diciamo che io in Italia ho fatto compere per 1 modifica che mi frulla in testa e non volendo fare degli esperimenti sui pezzi originali della mia vespa ho preferito comprali nuovi ed usarli come cavia :big_smile:, manca ancora la batteria ed il relativo supporto , prima va completato il restauro se poi tutto e´ ok procedero´ con la modifica :wink:
20180728_152113.jpg
20180728_152137.jpg

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Re: modifica Statore PK 50 XL

Messaggioda andrea55 » 29/07/2018, 21:48

Meglio lento ma ben fatto che fatto in fretta :wink:

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Re: modifica Statore PK 50 XL

Messaggioda Drago » 14/09/2018, 18:15

ho collegato le bobine dello statore tutte in serie mettendole una oraria una antioraria a seguire
mi ritrovo con vespa al minimo 8 V AC e con un buon colpo di acceleratore la tensione arriva a 58 V AC
sono fermo qui devo capire come collegare il regolatore e vedere se ottengo i 12 volt

h**ps://www.tosave.com/it/p/Motorcycle-Voltage-Regulator-Rectifier-for-Ducati-748-916-750-851-900-904-944-111247.html

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Re: modifica Statore PK 50 XL

Messaggioda andrea55 » 15/09/2018, 16:35

Non sembrano male come valori.
Il collegamento del regolatore è abbastanza semplice, i due fili gialli ai due fili in uscita dallo statore, nero a massa, rosso all'impianto luci unificato con il resto.
Se il claxon era in alternata non suonerĂ  in continua Probabilmente il devioluci spegne i fari mettendo in corto l'impianto quindi bisognerĂ  modificarlo

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Re: modifica Statore PK 50 XL

Messaggioda vito.73 » 17/09/2018, 11:26

buongiorno, volevo dare un contributo al forum e un aiuto a Drago, in allegato la modifica DC della mia pk50xl finita di restaurare a luglio.-

saluti Vito
Allegati
pk50xl modifica da AC-DC finale.pdf
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