VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Et3 non và più, qual'è il problema?

Vespa smallframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

fiormas
utente
utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/09/2018, 22:42
Località: https://t.me/pump_upp
Contatta:

Et3 non và più, qual'è il problema?

Messaggioda fiormas » 17/09/2018, 22:44

Ciao a tutti incomincio a perdere ogni speranza ed avrei bisogno del Vs. aiuto, non parte e sta diventando un mistero; eccovi dall'inizio a che punto sono coi controlli.

Per iniziare l'altra settimana mi si è spenta al semaforo e non è più partita, nemmeno a spinta;

1 Corrente alla candela arriva bella viola e "lunga; questa prova l'ho fatta con via la candela quindi son sicuro che non sia lei il motivo del problema, l'ho cmq cambiata x sicurezza ma niente non parte.

2 Benzina è ok, ho cmq pulito il carburatore svuotato x bene il serbatoio e messo benzina al 2% nuova; avevo dei dubbi anche quà che così mi son tolto, se spedivello 5/6 volte la candela si bagna direi x bene.

3 Smontato cmq lo statore che era perfettamente in fase ( tacca carter su tacca statore, leggermente anticipato di circa 1 mm. ) e rifatto i cavi che erano un pò screpolati, così da togliermi ogni dubbio.

4 Cambiata la centralina / bobina anche se scintilla sulla candela c'è, così da togliermi ogni dubbio.

5 Controllato se la marmitta non è intasata, ma quando spedivello soffia quindi non penso ci siano problemi.

6 Il volano in ogni caso non è schiavellato.

7 Controllato se ci fosse il filtro aria tappato sennò col piffero che si incendia la miscela; perfetto.

8 La compressione con su la candela spedivellando c'è, anche togliendo la stessa e mettendo un dito direi che è ok.

Ora è un 2 tempi, quindi se c'è benzina e corrente non restano altri motivi per cui non parte ( almeno a mio modesto parere ) quindi la mia idea , anche se non capisco come , è che è cmq fuori fase. Ricordo che il problema iniziale della Vespa era che ad un certo numero di giri in tutte le marce entrava un rumore come una lamiera che vibra e tagliava potenza, solo a quel numero di giri; sotto e sopra invece tutto ok. Possibile il pickup si sia guastato mandandola fuori fase di così tanti gradi??

Avete qualche altro consiglio?? Non sò più che pesci pigliare, help me!!!

Cioa, Buona serata Marco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
Località: san severo ( FG)

Re: Et3 non và più, qual'è il problema?

Messaggioda 150 » 17/09/2018, 22:50

ciao scusami la vespa non parte ma io partirei in primis con una presentazione nell'area dedicata per salutare gli amici :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
Località: Trapani

Re: Et3 non và più, qual'è il problema?

Messaggioda p3pp3 » 18/09/2018, 7:54

Ciao, uno spegnimento cosi repentino fa pensare ad un guasto sopraggiunto improvvisamente.
Quindi, esclusi problemi di corrente viste le prove da te effettuate, io ti consivlierei di tirare fuori il cilindro e vedere cosa è successo, potrebbe essersi rotto qualche segmento, magari a te dà l'impressione che la compressione ci sia ma in realtà non è sufficiente.

Il motore è stato rifatto ultimamente?

  • Spazio pubblicitario
fiormas
utente
utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/09/2018, 22:42
Località: https://t.me/pump_upp
Contatta:

Re: Et3 non và più, qual'è il problema?

Messaggioda fiormas » 18/09/2018, 8:02

Ciao presentazione effettuata :264 , hai ragione è cmq un dubbio al quale posso dar risposta solo smontando testa e cilindro; oggi se riesco smonto e vi ragguaglio in merito, sono abbastanza demoralizzato per la situazione in cui mi trovo perchè mi stò scontrando con un problema relativamente semplice " almeno sulla carta " ma a cui non arrivo a soluzione....Motore mai smontato o revisionato.
Help me, ciao e Buona giornata MArco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
Località: Trapani

Re: Et3 non và più, qual'è il problema?

Messaggioda p3pp3 » 18/09/2018, 12:55

fiormas ha scritto:....Motore mai smontato o revisionato.


Beh, questo avvalora la mia tesi.

Smonta il cilindro e vedi cosa trovi, se non c'è qualche fascia rotta al limite lo porti in rettifica e fai controllare la tolleranza pistone-cilindro e lo stato d'usura delle fasce, il resto poi lo vedremo

Buon lavoro

  • Spazio pubblicitario
fiormas
utente
utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/09/2018, 22:42
Località: https://t.me/pump_upp
Contatta:

Re: Et3 non và più, qual'è il problema?

Messaggioda fiormas » 25/10/2018, 22:28

Buonasera a tutti l'altro pomeriggio ho finalmente trovato un oretta da dedicare al mio et3, ho smontato il gruppo termico per controllare ed ecco cosa ho trovato.... :dead: :dead: :dead:
1.jpg

Cielo del pistone e testa picchiettati....
2.jpg

cilindro diciamo ok :264
3.jpg

Abbastanza disastroso
4.jpg

Decisamente disastroso, Vi ricordo che il difetto iniziale era che ad un numero di giri in tutte le marce ( solo ad un preciso numero di gri... ) il motore perdeva potenza ed entrava un rumore come di lamierino che vibra. Successivamente mi si è spenta ( dopo settimane dal manifestarsi del difetto ) mentre ero al minino al semaforo.
Ora, trovato il problema, posso tirar giù il motore . Dovrò vedere se ci sono pezzi di fascia all'interno del carter, se si è rovinata la valvola, se x caso è sbiellato..Avete consigli da darmi?
Attendo, buona serata

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
Località: san severo ( FG)

Re: Et3 non và più, qual'è il problema?

Messaggioda 150 » 25/10/2018, 23:12

azz che tracollo a quel gt,una bella rettificata ma cambierei anche il pic-up.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
fiormas
utente
utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/09/2018, 22:42
Località: https://t.me/pump_upp
Contatta:

Re: Et3 non và più, qual'è il problema?

Messaggioda fiormas » 26/10/2018, 20:30

Ok, ma devo aprire il motore o posso far rettificare solo il gt cambiando pistone ecc? Dico così solo perché aprirlo mi porterebbe inevitabilmente a rifarla praticamente tutta..... :shy: :shy:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
Località: Pavia

Re: Et3 non và più, qual'è il problema?

Messaggioda andre45wasp » 27/10/2018, 15:20

le valvole che vedi rovinate nelle foto on line lo sono per queste cause..
io aprirei senza pensarci..
Immagine

  • Spazio pubblicitario
fiormas
utente
utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/09/2018, 22:42
Località: https://t.me/pump_upp
Contatta:

Re: Et3 non và più, qual'è il problema?

Messaggioda fiormas » 27/10/2018, 23:24

Ok, allora provvedo e nelle prossime vi aggiornerò con foto... Spero di trovare il tempo, ma ho tutta la stagione invernale a disposizione..... Grazie x i consigli, aspetto cmq Vs. indicazioni!! Ciao, Marco :mipiace: :264 :264 :264

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe smallframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli