VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Vespa Special 50 1983 codici non corrispondenti

Assicurazione, revisione, collaudo, immatricolazione, compravendita, ASI, FMI, Registro Storico Vespa.. legislazione, Codice Strada, burocrazia

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

ItsmeMario
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/11/2016, 4:39
LocalitĂ : Sardegna

Vespa Special 50 1983 codici non corrispondenti

Messaggioda ItsmeMario » 22/09/2018, 19:39

Ciao ragazzi!
Ho un problema con l'iscrizione al registro storico della mia vespa 50 special dell'83' faro quadrato. Dopo anni sono riuscito a completare il restauro ma al momento della consegna dei moduli mi hanno fatto notare che il codice motore non combacia con quello sul libretto (fatto qualche giorno prima presso un ACI perchè avevo bisogno della targa). Ora sul libretto ho riportato il codice motore di una PK50 mentre sul motore che monta la mia vespa c'è il codice di una vespa 50 N faro tondo (precedente alla mia di qualche anno). In pratica dopo mesi e mesi di attesa l'operatore ACI (che per primo si era proposto per risolvere il problema) mi dice che non puó occuparsene lui e non saprebbe come risolvere il problema. Chiedo gentilmente se qualcuno ha avuto lo stesso problema come lo ha risolto.

Grazie a tutti


Sent from my iPhone using Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Vespa Special 50 1983 codici non corrispondenti

Messaggioda bastian » 22/09/2018, 21:56

ItsmeMario ha scritto:Ciao ragazzi!
Ho un problema con l'iscrizione al registro storico della mia vespa 50 special dell'83' faro quadrato. Dopo anni sono riuscito a completare il restauro ma al momento della consegna dei moduli mi hanno fatto notare che il codice motore non combacia con quello sul libretto (fatto qualche giorno prima presso un ACI perchè avevo bisogno della targa). Ora sul libretto ho riportato il codice motore di una PK50 mentre sul motore che monta la mia vespa c'è il codice di una vespa 50 N faro tondo (precedente alla mia di qualche anno). In pratica dopo mesi e mesi di attesa l'operatore ACI (che per primo si era proposto per risolvere il problema) mi dice che non puó occuparsene lui e non saprebbe come risolvere il problema. Chiedo gentilmente se qualcuno ha avuto lo stesso problema come lo ha risolto.

Grazie a tutti
Scusa, la tua è una special dell'83, dovrebbe essere una 4 marce, quindi come può avere il motore della 50 n che è tre marce, poi come può essere riportato sul libretto il prefisso della pk, francamente non riesco a capire, ma il libretto è originale o è stato rifatto per avere la nuova targa?? La tua dovrebbe essere una V5B3T codice motore V5B3M, il prefisso del pk 50 V5X1 o 2 T non c'entra nulla, posso dirti che risolvere questo caso non è semplice, ci sono troppe cose che non tornano. :disapprove: :disapprove:


Sent from my iPhone using Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
ItsmeMario
utente
utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/11/2016, 4:39
LocalitĂ : Sardegna

Re: Vespa Special 50 1983 codici non corrispondenti

Messaggioda ItsmeMario » 22/09/2018, 23:42

bastian ha scritto:
ItsmeMario ha scritto:Ciao ragazzi!
Ho un problema con l'iscrizione al registro storico della mia vespa 50 special dell'83' faro quadrato. Dopo anni sono riuscito a completare il restauro ma al momento della consegna dei moduli mi hanno fatto notare che il codice motore non combacia con quello sul libretto (fatto qualche giorno prima presso un ACI perchè avevo bisogno della targa). Ora sul libretto ho riportato il codice motore di una PK50 mentre sul motore che monta la mia vespa c'è il codice di una vespa 50 N faro tondo (precedente alla mia di qualche anno). In pratica dopo mesi e mesi di attesa l'operatore ACI (che per primo si era proposto per risolvere il problema) mi dice che non puó occuparsene lui e non saprebbe come risolvere il problema. Chiedo gentilmente se qualcuno ha avuto lo stesso problema come lo ha risolto.

Grazie a tutti
Scusa, la tua è una special dell'83, dovrebbe essere una 4 marce, quindi come può avere il motore della 50 n che è tre marce, poi come può essere riportato sul libretto il prefisso della pk, francamente non riesco a capire, ma il libretto è originale o è stato rifatto per avere la nuova targa?? La tua dovrebbe essere una V5B3T codice motore V5B3M, il prefisso del pk 50 V5X1 o 2 T non c'entra nulla, posso dirti che risolvere questo caso non è semplice, ci sono troppe cose che non tornano. :disapprove: :disapprove:


Sent from my iPhone using Tapatalk


Ciao, grazie per la risposta, ho controllato, il risultato è questo:

- Sul telaio riporta V5B3T
- Sul motore che monta riporta V5A1M
- Sul libretto (Che ho fatto rifare per la nuova targa) riporta "Codice motore V5X1M

Non chiedermi come, ma il motore è un 4 marce.

Come potrei risolvere dunque? Quali sono le opzioni, ce ne sono?

Grazie


Sent from my iPhone using Tapatalk

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
p3pp3
utente
utente
Messaggi: 229
Iscritto il: 24/09/2017, 16:00
LocalitĂ : Trapani

Re: Vespa Special 50 1983 codici non corrispondenti

Messaggioda p3pp3 » 23/09/2018, 10:10

Ciao, se la Vespa l'hai comprata usata è chiaro che gli hanno messo su un paio di carter ad muzzum, quello che hanno trovato per farla breve, dovevi essere tu a controllare la corrispondenza del telaio ed il motore al momento dell'acquisto, ripeto questo se la vespa è stata comprata usata; E dentro quei carter gli hanno infilato un cambio 4 marce per non dare troppo nell'occhio al momento della vendita dato che doveva essere 4 marce in base al telaio.

Quindi, in queste condizioni, non passerĂ  mai l'esame per l'iscrizione al registro storico, devi trovare dei carter appropriati per il telaio V5B3T e rifare il motore.
Per l'iscrizione devi avere il libretto in ordine, visto che una fotocopia andrĂ  inviata all'esaminatore, quindi devi risalire all'origine dell'errore della sigla del motore.
L'errore potrebbe essere dovuto a distrazione dell'operatore al momento della trascrizione dei dati dal vecchio librettino al nuovo (ed in questo caso sono c...i loro perché ti devono risolvere il problema), oppure già il vecchio librettino era errato.
In pratica devi visionare (se te lo fanno fare) il librettino originale per vedere da dove deriva l'errore

  • Spazio pubblicitario
bastian
utente
utente
Messaggi: 403
Iscritto il: 15/04/2017, 22:38
LocalitĂ : toscana

Re: Vespa Special 50 1983 codici non corrispondenti

Messaggioda bastian » 25/09/2018, 20:44

Secondo me la prima cosa da fare è trovare un motore con la sigla V5B3M , poi o ti rechi direttamente in motorizzazione oppure ti informi presso un agenzia e fai presente l'errore riportato sul libretto a quel punto ti diranno cosa fare, se in MTC riconoscono il proprio errore ti ristampano il libretto con i dati corretti, naturalmente dovranno visionare la vespa e visto che la sigla del telaio è corretta, credo che capiranno l'errore. L'unica cosa che non tornerà è la numerazione esatta del motore, ma credo che alla Mtc
questo non interessa perchè il numero non è riportato sul libretto, c'è solo la sigla. Non credo che però sia la stessa cosa per l'fmi, dipende dall'esaminatore se trovi un pignolo non vorrei che te lo contestasse. Certamente è una bella rottura di scatole e spreco di soldi. :disapprove: :disapprove: Diciamo che è una faccenda molto strana, ma quando si acquistano questi mezzi ci vogliono tre occhi, due non bastano, è bruttissimo da dire, ma purtroppo è così. :disapprove:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: Vespa Special 50 1983 codici non corrispondenti

Messaggioda vespa979 » 28/09/2018, 16:40

Voglio proprio vedere dove lo trova un V5B3M...

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi - asi, legge”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli