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PX 125 E: revisione completa motore!

Vespa largeframe e problemi al motore

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manuerb
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PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda manuerb » 07/04/2015, 20:28

Ciao a tutti, vi scrivo per condividere (e per chiedervi consigli prima di fare danni) la mia prima esperienza di revisione totale del motore del mio px 125 e (1983) che da un anno e mezzo è fermo e mi manca da matti! Quindi in questi due giorni pasquali, visto che ho poco tempo libero, mi son dedicato a lei :)
I mali sono cominciati nell'estate 2013 quando mi si è fermata di colpo con un rumore di macinino e dal giorno rimase parcheggiata in garage. L'anno scorso, deciso a sistemarla, ho aperto e visto che la frizione era distrutta (ne ho parlato qui: http://www.vespaforever.net/forum/topic ... C_ID=35218). In extremis, prima di ferragosto acquistai una frizione nuova ma la vespa accesa durò 30 secondi e poi tutto bloccato.. Da lì nuovo fermo in garage fino ad ora che mi son deciso a dare un'occhiata per bene e smontare tutto il motore.
Ora è così:
IMG_20150406_093052773_HDR_1.jpg

Per prima cosa ho smontato il gruppo termico e mi pare in buono stato a parte le incrostazioni sul pistone e testata: le ho rimosse con uno spazzolino (da denti) e gasolio e anche carta abrasiva da 400.
Prima domanda: il gasolio va bene? o è meglio benzina o diluente? a me pare che il gasolio unga troppo: non mi va tanto.
Anche gli alloggiamenti delle fasce sono incrostati un pochino ma lì non ho fatto nulla: è il caso di intervenire anche lì?
Il cilindro aveva invece due luci di scarico otturate e ho provveduto a liberarle con un cacciavite stando attento a non danneggiarlo.
Cilindro con luci otturate:

IMG_20150406_092554282_1.jpg

IMG_20150406_092608471_1.jpg


Pistone
IMG_20150406_092852409_1.jpg

Dopo la pulizia:
IMG_20150406_111803734_1.jpg
IMG_20150406_111836122_1.jpg
IMG_20150406_111745911_1.jpg

Che dite? Sto facendo bene o avete qualche suggerimento da darmi?
Come controllo il consumo delle fasce?
Per ora non aggiungo altro. Magari dopo, se riesco aggiungo la parte relativa al selettore del cambio.
Per ora un saluto e buona cena!! :icon_smile:

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Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda JasonPX » 07/04/2015, 20:44

A me non sembra stia messo malissimo quel gruppo termico, Che dovrebbe essere un 177 giusto?, poi comunque attendi l'intervento di altri che di motore capiscono sicuramente molto più di me, non è la mia materia preferita del mondo vespa :wink: , però una volta aperto io le fasce le sostituirei comunque esse stiano, per quel che costano :wink:
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Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda 150 » 07/04/2015, 21:21

ciao,il gt e i buono stato dagli una bella pulita,così come stai facendo,poi con carta da 400 è gasolio gli dai su tutto il pistone e cilindro,una bella lavata finale e sei a posto le fasce cambiale,assicurati lo buono scorrimento nelle guide del pistone.
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Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda manuerb » 07/04/2015, 21:52

JasonPX ha scritto:A me non sembra stia messo malissimo quel gruppo termico, Che dovrebbe essere un 177 giusto?, poi comunque attendi l'intervento di altri che di motore capiscono sicuramente molto più di me, non è la mia materia preferita del mondo vespa :wink: , però una volta aperto io le fasce le sostituirei comunque esse stiano, per quel che costano :wink:

Ciao Jason, no, infatti non è messo male: solo qualche incrostazione ma nulla di più. Anche le fasce sembrano ok, ma alla fine le cambierò credo: quello è il meno. Si, il gruppo termico è il 177 DR.
150 ha scritto:ciao,il gt e i buono stato dagli una bella pulita,così come stai facendo,poi con carta da 400 è gasolio gli dai su tutto il pistone e cilindro,una bella lavata finale e sei a posto le fasce cambiale,assicurati lo buono scorrimento nelle guide del pistone.

Ciao 150. Wow addirittura il cilindro con carta 400? Non l'avrei mai detto. Anzi in realtà non avrei mai toccato nè il pistone (superficie laterale intendo) nè il cilindro con carta o altri materiali abrasivi. Ma ho scritto qui per imparare :-)
Quindi grazie a entrambi!

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Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda manuerb » 07/04/2015, 22:00

E giĂ  che ci sono, continuo il racconto.
Vedendo vari video in rete mi son costruito, con pezzi di recupero che avevo in casa, un piedistallo per il motore in modo da poterci lavorare meglio ed eccolo qui:
IMG_20150406_161303703_1.jpg

Dopo il gruppo termico, ho smontato il selettore del cambio che ho pulito, non a fondo in verità, sempre con gasolio e lì mi son fermato perchè mi son chiesto se è il caso di smontarlo tutto pezzo per pezzo o meno. Voi che dite? É vero che devo fare una revisione completa, ma non vorrei strafare e mettere mano a cose che funzionano per poi magari rovinarle. Chiedo consiglio agli esperti :)
Intanto questa è la foto del selettore appena smontato:
IMG_20150406_161316730_1.jpg

e questa dopo la “spartana” pulizia (infatti si vede ancora la presenza dello sporco):
IMG_20150406_165531031_1.jpg
IMG_20150406_165542717_1.jpg

Questo invece è il tappo del vano frizione che, come si nota, è rovinato probabilmente a causa della rottura della vecchia frizione:
IMG_20150406_174354965_1.jpg
IMG_20150406_174349590_1.jpg
E' un problema, secondo voi, rimontarlo così?
Il prossimo passo da fare è acquistare l'estrattore per la ventola del volano e proseguire con lo smontaggio.
In questo caso avete suggerimenti particolari?

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Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda 150 » 07/04/2015, 22:01

gli devi dare leggero nel gt dagli circolare,cosi come il pistone,mai insistere su un lato,fino a pulirlo,trannquillo che non lo rettifichi con questa tecnica,ripeto leggero senza pressare :wink:
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Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda 150 » 07/04/2015, 22:05

il selettore dagli solo una lavata ,è piu che sufficente enza toccare niente,per il coperchio frizza cambia gli or dell'alberino,e sei a posto :wink:
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Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda manuerb » 07/04/2015, 22:12

Ok, procederò così allora.
Per vedere invece se l'albero motore è in buono stato, cosa devo verificare? O che prove effettuare?

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Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda 150 » 07/04/2015, 22:28

prendi l'albero per la biella,l'asciando libero di muovere l'albero,poi con il pugno dell'altra mano picchia sopra la biella se non senti risconntro di gioco è ok,viceversa devi cambiare la biella.
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Re: PX 125 E: revisione completa motore!

Messaggioda manuerb » 09/04/2015, 15:20

Bene, appena smonto farò la prova biella!
Intanto oggi mi son procurato l'estrattore per il volano.. 15 euro in negozio contro i 4.5 su internet!!! Mannaggia a loro!! :sad:

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