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Restauro 50R del 1977

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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Restauro 50R del 1977

Messaggioda p3pp3 » 16/10/2018, 19:33

Ciao a tutti, vi presento il prossimo restauro che dovrò fare, non proprio semplicissimo :icon_smile:

Sul telaio è da sostituire la pedana, si deve raddrizzare, sabbiare, il motore da rifare completamente, insomma.....lavoro lunghetto

Ecco quĂ :
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Carter motore pitturati a pennello
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Re: Restauro 50R del 1977

Messaggioda BiellaPX » 16/10/2018, 22:31

Bella la base per il restauro, una 50R ....slurp.
seguo :wink:

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Re: Restauro 50R del 1977

Messaggioda Masterbrum » 16/10/2018, 22:37

Mi associo :264
Il vento è in poppa, avanti tutta. :17

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Re: Restauro 50R del 1977

Messaggioda andre45wasp » 17/10/2018, 9:12

ma nn avevano la tonchese per tagliare i fili del cambio e frizza!? ahahaha :big_smile: :big_smile: :clown: :clown:
buon divertimento Peppe :wink: :approve:
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Re: Restauro 50R del 1977

Messaggioda JasonPX » 18/10/2018, 14:58

Daje peppe facci sognare :)
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Re: Restauro 50R del 1977

Messaggioda p3pp3 » 18/10/2018, 19:08

Eccomi :icon_smile:

Allora....da dove incomincio? :approve:

Dal motore: smontato, era installato un kit 102 polini giĂ  rettificato e rigrippato, carburatore shbc 19.19, marmitta polini banana, fasature del cilindro non toccate.
Albero anticipato, volano alleggerito, campana 22/63 DE AC CP (nà volta), cambio è il suo tre marce, e quindi la campana è sicuramente lunghetta come rapporto con le ruote che erano montate disco 10 su tamburo 4 fori.
Dobbiamo decidere con il proprietario se rimontare queste o i cerchi da 9, la configurazione del motore con buona probabilitĂ  rimane questa, con dischi da 9 la campana potrebbe andare bene :264

Per fortuna non è ammassato di catrame, solo i carter pitturati a pennello stavolta
IMG_20181017_143526.jpg


Smontato il motore:
IMG_20181017_143518.jpg

IMG_20181017_153404.jpg


Una chicca, nuovo modello di parastrappi indistruTTIBIILIII, ce l'abbiamo solo NOIII
IMG_20181017_160938.jpg

Notare forature ad hoc sulla paratia interna dei carter :264

In una vita precedente deve aver avuto qualche problemino al cambio, strusciatine degli ingranaggi:
IMG_20181017_160947.jpg


E ADESSO....quando si dice inchiodare i freni
IMG_20181017_105342.jpg

Vabbè....

Mozzo smontato e pronto alla sabbiatura
IMG_20181018_125904.jpg


Tutta smontata......
IMG_20181017_145440.jpg


Fondo...
IMG_20181017_145506.jpg


Forcella, flangia parafango spezzata e pezzo mancante, tocca ricostruire l'alluminio
IMG_20181018_122457.jpg


sanificazione iniziata
IMG_20181018_095435.jpg

IMG_20181018_095429.jpg

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Via il marcio, telaio giĂ  raddrizzato, era storto di oltre 1cm, e pronto alla sabbiatura anche all'interno dello scatolato naturalmente
Allegati
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Re: Restauro 50R del 1977

Messaggioda p3pp3 » 18/10/2018, 20:41

Invece avrei bisogno di due informazioni da qualcuno che ha giĂ  avuto a che fare con una R:

1) sul tunnel centrale, dove vanno le due strisce pedana, ho trovato questi fori abnormi di diametro 7mm, è normale?
IMG_20181017_112402.jpg

Vedo però che anche quelli della pedana sono della stessa dimensione, e per via delle strisce pedana in gomma?

2) dietro ci vĂ  l'adesivo R?

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Re: Restauro 50R del 1977

Messaggioda bastian » 18/10/2018, 21:11

p3pp3 ha scritto:Invece avrei bisogno di due informazioni da qualcuno che ha giĂ  avuto a che fare con una R:

1) sul tunnel centrale, dove vanno le due strisce pedana, ho trovato questi fori abnormi di diametro 7mm, è normale?
IMG_20181017_112402.jpg

Vedo però che anche quelli della pedana sono della stessa dimensione, e per via delle strisce pedana in gomma?

2) dietro ci vĂ  l'adesivo R?

Quando si usavano i ricambi originali Piaggio le strisce erano in vera gomma, oggi sono quasi di plastica e neanche gli rassomigliano, per questo a volte non si riesce a far entrare i pernetti nel foro, specialmente nel tunnel dove al tempo bastava ungerli e con un martello in plastica si infilavano che era una bellezza, i fori erano di 7 mm ma stampati quindi consiglio una punta di 6,5, perchè con il trapano di solito vengono un pò più larghi, la cosa importante è che quando si da il fondo e stuccature varie prima di darle la mano di vernice conviene ripulirli bene perchè il foro rimanga ben pulito.
La vespa dovrebbe avere la scritta orizzontale anteriore quindi non ci va la sigla R partendo dal 74.
Dalla foto anche se non si vede molto la forca mi sembra piegata.

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Re: Restauro 50R del 1977

Messaggioda p3pp3 » 18/10/2018, 21:41

Ok, non avevo mai montato le strisce in gomma quindi non sapevo dei fori da 6.5, per tutto il resto ho trovato documentazione ben dettagliata in rete, infatti scritte orizzontali sia anteriore che posteriore, niente adesivo.

Forcella giĂ  controllata :wink:

A presto. :icon_smile:

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Re: Restauro 50R del 1977

Messaggioda bastian » 18/10/2018, 22:07

p3pp3 ha scritto:Ok, non avevo mai montato le strisce in gomma quindi non sapevo dei fori da 6.5, per tutto il resto ho trovato documentazione ben dettagliata in rete, infatti scritte orizzontali sia anteriore che posteriore, niente adesivo.

Forcella giĂ  controllata :wink:

A presto. :icon_smile:

Foto della forcella da davanti steli allineati, semplice curiositĂ . Grazie :question: :question: :wink:

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