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alberto.vespa ha scritto:Insomma io farei così porterei l'anticipo a 20° sperando di avere una configurazione che vada bene, sia con il 20, sia con il 24G e poi sarei curioso di fare in ordine le seguenti prove.
Con il 24G
a) provare il filtro del px200 sul 24G e vedere se con quello la chiudo,
b) oppure eventuali freni aria maggiorati con il filtro sip, (in commercio c'è il 185 suo, il 190 da segare oppure potrei forare un filtro con una punta del 2
c) ultimo, il filtro sip ha già un foro sopra quello del massimo ma è piccolino, mi hanno consigliato di allargarlo e farne uno anche sopra quello del massimo.
Quest'ultimo punto lo terrei alla fine perché il filtro sip per T5 non vorrei forarlo, insomma magari non potrebbe andare altro che meglio, ma non vorrei avere poi problemi nel caso dovessi rivenderlo.
Per il 20/20 mi rimane il mistero del punto 3) sopra indicato.. non mi è mai successo che un motore carburato e provato ad hoc poco dopo fosse grassissimo !?
echospro ha scritto:Il 24 su un 177 che non è nemmeno raccordato è già li per se una follia, se poi si tratta di una serie G è davvero da pazzi.
Il 20/20 , con qualche modifica, è il carburatore perfetto per questi motori.
Montare qualcosa con una portata maggiore, quando il motore non è in grado di bruciare tutto, significa peggiorare la situazione senza guadagnare nulla e consumare notevolmente di più.
Prendi il suo 20/20 D, fai un paio di lavorazioni ad-hoc, filtro del T5 (se hai il SIP va assolutamente modificato), rialzo scatola e fai qualche prova.
Altra vita!
Gg
alberto.vespa ha scritto:(SarĂ il colpa mia o del mio browser ma per citare c'ho solo un micro tasto " due pixel x uno, in alto a desta, meno male che l'ho trovato..)
Visto che sono fermo e che tanto la stagione ormai è finita (causa della sede di un elicoide strappata, ossia un filetto carter da rifare in rettifica).
Volevo approfittare, per rispondere ai commenti più meritevoli : ) ( mi scuso se salto qualcuno, sono partito a random ma cerco di seguire una logica almeno nell'ordine degli argomenti). E quindi se a qualcuno va di chiacchierare un po' sono qui, e mi piacerebbe capire perché il 24/24 è eccessivo: premetto che mi baso solo sulle prove che ho fatto, mi spiego meglio che consumi di più è abbastanza evidente, che abbia un consumo spropositato rispetto alle prestazioni non saprei dirlo. Posso solo dire che montandolo senza filtro SIP per T5* era davvero una bomba. *(filtro che probabilmente va bene x il T5 ma non su un PX con 177 anche se con 24G).
Di seguito metto quelle che secondo me potrebbero essere le note negative con soluzione da me pensata tra ()
Note negative:
1) non si può girare senza filtro
(SOL: potrei usare dei pezzi calza di nylon tra la scatola e il manicotto)
2) l'accelerazione era incredibile ma velocitĂ massima era sempre 90 Km/h
(SOL: so che c'è un rapporto drt, mi pare a 23 denti per aumentarla)
3) Per i consumi, senza filtro molta benzina viene sparata in su dai getti del carburo non trova la base del filtro a fargli da tetto e quindi cade maggiormente nella vaschetta del carburo ed esce dai due scarichi di questa. Lo so magari è una vita che avete la vespa, è una vita che lo vedete che percepite qualcosa ma non c'avete mai fatto caso ma è così, che io sappia per qualsiasi PX. Di solito la benzina in più esce continuamente dai getti trova il coperchio del filtro, ci picchia contro e torna indietro, mentre una minima quantità cade nella vaschetta, la vespa è stata progettata così.
(SOL: potrei recuperare un vecchio filtro originale e tenere solo la base per fare tornare un po' di benzina indietro: avrei i vantaggi di molto spazio nell'air box, il filtro con il nylon e per i consumi beh in teoria recupero qualcosa ma in pratica dovrei vedere)
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