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Vespa 50 N del 1965 difficoltĂ  accensione anche a spinta

Vespa smallframe e problemi al motore

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DavidTwister
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Re: Vespa 50 N del 1965 difficoltĂ  accensione anche a spinta

Messaggioda DavidTwister » 27/10/2018, 15:28

andrea55 ha scritto:No il condensatore non è originale.
Le puntine come sono messe?


Quindi il condensatore comunque posso mettere quello nuovo, sempre "Effe";
Le puntine eccole (marca "Icet" quindi potrebbero essere quelle originali?!?). Come stanno messe secondo te?

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andrea55
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Re: Vespa 50 N del 1965 difficoltĂ  accensione anche a spinta

Messaggioda andrea55 » 27/10/2018, 18:21

Dalla foto è difficile vedere, comunque se la superficie delle puntine non è uniforme sono da sostituire.
Il condensatore a sto punto meglio cambiarlo, un metodo empirico per vedere se è buono è guardare se tra le puntine si formano molte scintille con il motore in moto, un modo più preciso è testarne la capacità con il tester o multimetro

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Re: Vespa 50 N del 1965 difficoltĂ  accensione anche a spinta

Messaggioda DavidTwister » 03/11/2018, 20:57

Vi aggiorno: statore ri-cablato, bobina esterna montata, carburatore rismontato e ripulito a fondo anche se era lindo e pinto, regolazione anticipo e puntine fatta da zero (19 gradi e 0.4 mm), collettore aspirazione e relative guarnizioni nuove. Niente da fare, si accende una ogni 20/30 tentativi ed in maniera totalmente irregolare  (accelera e decelera da sola): candela bagnata, addirittura sputa la miscela dalle guarnizioni del collettore tra cilindro e marmitta (che quindi mi toccherà stringere). 

Vi allego 20 secondi di video...ditemi cosa può essere :sad: https://youtu.be/iWhwQLcnsqc

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Re: Vespa 50 N del 1965 difficoltĂ  accensione anche a spinta

Messaggioda andrea55 » 04/11/2018, 1:31

Dal suono sembra che ci sia qualcosa che striscia nel volano, gira libero?
Hai controllato lo sfiato sopra il cambio?

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Re: Vespa 50 N del 1965 difficoltĂ  accensione anche a spinta

Messaggioda DavidTwister » 04/11/2018, 8:04

andrea55 ha scritto:Dal suono sembra che ci sia qualcosa che striscia nel volano, gira libero?
Hai controllato lo sfiato sopra il cambio?


Lo sfiato è pulito intorno; pensi al paraolio lato volano? Potrei riscaricare l'olio e vedere in che condizioni è e se puzza di benzina...
Anche a me sembra dal rumore che striscia da qualche parte ma se lo giro a mano risulta facile e si percepisce appena appena un leggero "soffio" ma ho aperto piĂą volte e controllato con la lampada non vedo segni.
Sull'andamento autonomo a singhiozzi può essere aria risucchiata da qualche parte?
Rimane comunque il fatto che si accende "una tantum" :sad:

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Re: Vespa 50 N del 1965 difficoltĂ  accensione anche a spinta

Messaggioda andrea55 » 04/11/2018, 16:48

Penso piĂą al paraolio lato frizione visto il fumo e la difficoltĂ  di avviamento.
Una volta accesa poi muore o rimane in moto?

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Re: Vespa 50 N del 1965 difficoltĂ  accensione anche a spinta

Messaggioda DavidTwister » 04/11/2018, 19:59

andrea55 ha scritto:Penso piĂą al paraolio lato frizione visto il fumo e la difficoltĂ  di avviamento.
Una volta accesa poi muore o rimane in moto?


Si scusa, intendevo quello lato frizione; quello lato volano è perfetto pulito e asciutto! Una volta accesa è molto irregolare e la devo tenere sù con l'acceleratore sennò tende a morire

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Re: Vespa 50 N del 1965 difficoltĂ  accensione anche a spinta

Messaggioda DavidTwister » 04/11/2018, 20:16

Comunque il rumore metallico che si sente bene quando parte ed è a bassi e medi regimi secondo me è il volano: i magneti hanno un piccolo gioco che li porta a muoversi di 2-3 millimetri "in dentro e fuori". Vi allego due video di pochi secondi a volano smontato

https://youtu.be/oSVew4_uAkQ
https://youtu.be/EP0_xMISwfU

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Re: Vespa 50 N del 1965 difficoltĂ  accensione anche a spinta

Messaggioda 150 » 04/11/2018, 20:27

faccio un passo indietro come condensatore monta quello della fiat 500 è sempre un marelli.
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Re: Vespa 50 N del 1965 difficoltĂ  accensione anche a spinta

Messaggioda andrea55 » 04/11/2018, 22:05

Se toccano il ferro delle bobine non va bene, rischiano di perdere le loro proprietĂ  magnetiche

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