Una t5 bella e originale in tutti i suoi pezzi a 2500 è un quotazione adeguata, se proprio immacolata e conservata in tutto, 2800; oltre comincia a diventare una cifra fuori mercato.
Gli annunci non mancano mai, solo bisogna avere occhio prima sulle foto e se vale la pena, andare a vederla.
Certo che gli esemplarei meno chilometrati fanno piĂą gola (come su tutto d'altronde) ma bisogna vedere anche come li hanno fatti.
Piaggio nel manuale se ricordo bene indicava di cambiare le fasce intorno ai 25000km, questo si valuta misurando il consumo delle fasce, del pistone e del cilindro.
46000km comincia ad essere un bel chilometraggio, che comporta di solito su questo tipo di motore un controllo scrupoloso a mio avviso.
Mix o non mix... dipende dai gusti, come affidabilitĂ non comporta grossi problemi se ogni tanto si controlla il suo funzionamanto e consumo degli ingranaggi.
In un fattore collezionistico, sicuramante la versione T5 elestart/Mix è quella più ricercata, su questa percui il fattore speculazione è più incisivo.
Altro fattore da tener conto sono la reperibilitĂ dei ricambi, molti specifici di questo modello e scarsamante riprodotti, quato fa si che il ricambi NOS siano relativamante rari e con prezzi piĂą alti.
UsabilitĂ ...vespa nata per i sedicenni nel periodo del boom della 1/4 litro, con,prestazioni sempre in ascesa, che non potevano comprarsela e ripiegavano su una vespa (il genitore..era infinocchiato proprio da questo fatto Vespa= va piano
)
Quindi il temperamento del motore e tipico da smanettone,(e questo lo si intuisce vedendo come gli ingegeri lo hanno progettato) quindi rende bene solo se lo tiene allegro, sopra i 4200/4500 giri comincia ad esprimere il suo meglio. Nel traffico odierno comincia a diventare irritante... per i miei gusti.
DAti di produzione riportano che è stata prodotta almeno fino al 1993, ma non è sicuro che la produzione sia continuata altrove o in loco ma per mercati esteri.
p.s. c'è un esemplare interessante in vendita a Nettuno...