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Restauro PX150E classe '82.

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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Wolter
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Re: Restauro PX150E classe '82.

Messaggioda Wolter » 08/11/2018, 19:05

Ciao ragazzi una consulenza veloce: il selettore del cambio era cosparso di abbondante grasso che ho rimosso nel ripulire il motore.
Nel rimetterlo quale grasso ci va? Del bianco al litio può andare?

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marcello4895
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Re: Restauro PX150E classe '82.

Messaggioda marcello4895 » 08/11/2018, 20:40

Wolter ha scritto:Ciao ragazzi una consulenza veloce: il selettore del cambio era cosparso di abbondante grasso che ho rimosso nel ripulire il motore.
Nel rimetterlo quale grasso ci va? Del bianco al litio può andare?

Non ricordo se l'ho messo pure io quel grasso sai, di solito si mette del semplice grasso da cuscinetti, però penso che sia adatto anche quello al litio visto che è per cuscinetti esposti ad acqua e polvere e quindi ad umidita.
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marcello4895
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Re: Restauro PX150E classe '82.

Messaggioda marcello4895 » 08/11/2018, 20:44

px 523.png

Controlla che non ci sia gioco sul selettore. :wink:
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bastian
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Re: Restauro PX150E classe '82.

Messaggioda bastian » 18/11/2018, 17:42

Wolter ha scritto:Grazie mille dei condigli, cercherò di fare il possibile ma comunque per la preparazione alla vernice, il fondo e la vernice, non essendo in grado e non avendo le attrezzature per fare da solo, mi sono affidato ad uno del mestiere...
Spero che qualche attenzione ce la metta lui, altrimenti comunque spero siano tutte cosette a cui si possa rimediare anche facendo altrimenti...

Per gli oring, mi riferisco a questi:
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Son saltati via... sono costretto a portare in pressa la forcella e sostituire tutto o c'è qualche alternativa meno invasiva?
Cosa rischio se non metto quegli oring?

L'alternativa consigliata è di prendere due oring dello stesso diametro e misura, meglio se un mm più largo, tagliarlo, poi si monta a misura sul supporto, si prende una goccia di attack speciale per gomma e si conguinge l'or, sistema più semplice non esiste, da oltre 30 anni faccio così, naturalmente quando il perno è a posto, considerato che l'or serve solo come parapolvere. Spero di aver dato il giusto consiglio :wink: :wink:

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Re: Restauro PX150E classe '82.

Messaggioda Wolter » 20/11/2018, 8:53

Grazie mille Bastian,
effettivamente alla fine ho fatto così, ho controllato bene le sedi del perno del braccio oscillante, scorreva bello fluido senza intoppi, ho ripulito tutti i residui della sabbiatura.
Mi sembrava eccessivo cambiare anche il perno solo per due oring, se poi mi darà qualche problema in futuro me ne preoccuperò.
Ecco com'è venuto:
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Nel mentre ho avuto poco tempo per aggiornarvi ma sono andato avanti nei lavori...
Intanto vi faccio vedere la verniciatura terminata e i primi lavoretti fatti al ritorno in garage:

Parafango anteriore e naso:
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Cofano destro e bauletto:
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Marmitta (originale pulita, sabbiata e verniciata), serbatoio e manubrio:
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Ripulita la casa del topo :big_smile: :
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Infilato impianto elettrico che ho interamente revisionato, guaine dei comandi, montati listelli pedana, bordoscudo e scritta vespa sullo scudo:

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Re: Restauro PX150E classe '82.

Messaggioda Wolter » 20/11/2018, 9:13

Trattamento di bellezza alla forcella:
Smontaggio mozzo, tamburo e portaceppi, tolti i vecchi cuscinetti che erano completamente impastati con la sabbia e bloccati, una bella ripulita al tutto:

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Poi ho rimesso tutti i cuscinetti, parapolvere, rasamenti, seeger ecc... il tutto ben innaffiato di ottimo grasso d'annata :icon_smile:
Lato tamburo:
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lato ganasce:
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Tutto richiuso:
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Vi prego, se avete commenti e/o suggerimenti di infierire senza pietĂ !

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Re: Restauro PX150E classe '82.

Messaggioda bastian » 20/11/2018, 20:43

Questi sono gli errori che Piaggio faceva, un ingrassatore il quel perno forse gli costava troppo o una dimenticanza progettuale della quale nelle varie riunioni piĂą volte si era evidenziato, ma i grandi cervelli non sbagliano mai, dargli un consiglio era vietato, ci ridevano, d'altra parte noi eravamo degli ignoranti, ma un perno oscillante che per di piĂą lavora fuori centro, a secco lavora male e si consuma o sbaglio???? :icon_smile_angry :icon_smile_angry
Complimenti ottimo lavoro :264 :264

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Re: Restauro PX150E classe '82.

Messaggioda JasonPX » 20/11/2018, 23:30

Ottimo me piace
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Re: Restauro PX150E classe '82.

Messaggioda marcello4895 » 21/11/2018, 9:07

Ottimo lavoro, peccato per il bordo scudo che presenta delle irregolaritĂ .
3X4661S m.JPG
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Re: Restauro PX150E classe '82.

Messaggioda Wolter » 21/11/2018, 9:56

Già, quella purtroppo è una delle poche cose che non ho fatto da me... e ovviamente è migliorabile. :evil:

Probabilmente è sistemabile anche a fine lavori, vedrò se trovo qualcuno con la macchinetta per riuscire a migliorarlo. :sad:

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