VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

dubbi scrittura privata di vendita

Assicurazione, revisione, collaudo, immatricolazione, compravendita, ASI, FMI, Registro Storico Vespa.. legislazione, Codice Strada, burocrazia

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

doctordre
utente
utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 28/10/2015, 11:49
LocalitĂ : emilia romagna

dubbi scrittura privata di vendita

Messaggioda doctordre » 10/01/2019, 13:52

Buongiorno,
ho letto 350 post e 150 siti che riguardano la guida alla reimmatricolazione PRA di vespa radiata; mi è tutto chiaro tranne se la scrittura privata di vendita e in particolare l'autentica della firma venga fatta contestualmente alla iscrizione o possa essere fatta al momento della vendita.
Al PRA della mia città sono confusi e alcuni mi hanno detto di sì, altri di no, altri mah.
Mi spiego: vorrei comprare una Sprint radiata con la sola targa. So che alla Motorizzazione per rifare libretto serve, tra gli altri documenti, anche copia del titolo di proprietĂ  (Scrittura Privata di vendita con firma autenticata secondo modello NP2B, ora forse trasformato in NP2C :question: ) che quindi si prevede lo si faccia al momento dell'acquisto.
Se invece la scrittura privata fosse indispensabile al momento della iscrizione, sarebbe possibile al momento dell'acquisto fare un atto di vendita in carta libera con fotocopia documento identità, magari intestato a mia moglie e poi successivamente dopo che la vespa è tutta pronta portare mia moglie (ci vorranno un paio d'anni per convincerla :big_smile: ) davanti al funzionario del PRA prima della iscrizione?
Scusate ma almeno da me, quando parlo di vespe, nessuno sa niente.
Forse era in qualche post o codicillo che mi sono perso e me ne scuso in anticipo.. :blush:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: dubbi scrittura privata di vendita

Messaggioda andre45wasp » 11/01/2019, 9:34

ciao
Per fare una reiscrizione al pra è necessario registrare un atto di vendita con passaggio di proprietà autenticato da un notaio..
puoi fare un atto di vendita tra privati in comune autenticato da un funzionario comunale, tra te e Äľattuale proprietario della Sprint ...
e poi in un secondo momento far registrare e autenticare dal loro notaio direttamente al Pra della tua cittĂ ..

se vuoi un consiglio da amico prendi tu e il tipo della Sprint un mattino vai al Pra e fate tutto li, ti porti le fotocopie e le marche da bollo e nn incorri in ...
(e ma qua.. e ma la.. che dicono gli impiegati insulsi di queste strutture statali)
poi fai come credi...
Immagine

  • Spazio pubblicitario
doctordre
utente
utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 28/10/2015, 11:49
LocalitĂ : emilia romagna

Re: dubbi scrittura privata di vendita

Messaggioda doctordre » 11/01/2019, 9:57

Ok, mi sembra un ottimo consiglio, grazie :mipiace:

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi - asi, legge”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli