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p200e helpp

Vespa largeframe e problemi al motore

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agiuseppe88
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p200e helpp

Messaggioda agiuseppe88 » 09/04/2015, 19:43

ciao a tutti, sono nuovo nel forum e dunque mi presento:
mi chiamo giuseppe e sono un felice possessore di un P200E del 1982. Dopo aver restaurato la moto e averla usata solo per un paio di settimane comincia a darmi non pochi problemi. in ordine:

1. arrivato a certi giri del motore mi saltano la 2 e la 3 per poi reinserirsi da sole , suppongo sia la crociera ma in realtà è stata cambiata non più di 500 km fa.
2. mi è capitato un paio di volte che quando sono in 4 mi si pianta completamente la ruota posteriore con annessa sgommata chilometrica -_-

spero che qualcuno possa darmi una mano perché sono disperato..

grazie in anticipo

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JasonPX
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Re: p200e helpp

Messaggioda JasonPX » 09/04/2015, 22:41

Ciao giuseppe, per la presentazione puoi farla a questo link: "Presentazione nuovi utenti" grazie anticipatamente.

Poi ho provveduto a spostare la tua discussione nella sezione giusta che hai sbagliato a inserirla :wink:
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Re: p200e helpp

Messaggioda Mimmo » 10/04/2015, 11:29

Il solo fatto che la chiami "moto" spiega tutto.

Rivolgiti ad un meccanico autorizzato Piaggio, è la migliore soluzione
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agiuseppe88
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Re: p200e helpp

Messaggioda agiuseppe88 » 10/04/2015, 12:43

ciao che significa giĂ  il fatto che la chiami moto??? spiegati meglio

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Re: p200e helpp

Messaggioda Mauyblade » 10/04/2015, 13:19

Chi ti ha rifatto il motore??
:icon_smile_angry
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- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

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Re: p200e helpp

Messaggioda andre45wasp » 10/04/2015, 13:23

Mimmo ha scritto:Il solo fatto che la chiami "moto" spiega tutto.

zio quoto al 100% :big_smile: :264
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Re: p200e helpp

Messaggioda andre45wasp » 10/04/2015, 13:30

agiuseppe88 ha scritto:ciao che significa giĂ  il fatto che la chiami moto??? spiegati meglio

allora Giuseppe, devi sapere che i vespisti chiamato la vespa con il suo nome perché la vespa non è una moto non è uno scooter, lei è la vespa e basta .. :icon_smile_angry
senza contare che essendo monoteisti tutto quello che non porta la nostra bandiera , è un nemico; moto , lambrette , scooter ecc. :big_smile: :264
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Re: p200e helpp

Messaggioda vespa979 » 10/04/2015, 14:26

agiuseppe88 ha scritto:ciao a tutti, sono nuovo nel forum e dunque mi presento:
mi chiamo giuseppe e sono un felice possessore di un P200E del 1982. Dopo aver restaurato la moto e averla usata solo per un paio di settimane comincia a darmi non pochi problemi. in ordine:

1. arrivato a certi giri del motore mi saltano la 2 e la 3 per poi reinserirsi da sole , suppongo sia la crociera ma in realtà è stata cambiata non più di 500 km fa.
2. mi è capitato un paio di volte che quando sono in 4 mi si pianta completamente la ruota posteriore con annessa sgommata chilometrica -_-

spero che qualcuno possa darmi una mano perché sono disperato..

grazie in anticipo


Punto 1, devi regolare i cavi del cambio, oppure se è stato sostituito il selettore marce, è possibile che il modello nuovo non sia corretto per il tuo motore.
Punto 2: hai grippatto. Questo puo' dipendere da tanti fattori, in primis se il cilindro è stato rettificato puo' succedere che non abbiano dato la giusta tollerenza/gioco tra pistone e canna. (ricordo che con i cilindri in ghisa un minimo di rodaggio VA' fatto!).
Altro fattore puo' essere miscela troppo magra, la 200, come tutte le px viaggia al 2%, in rodaggio questa percentuale dovrebbe per almeno 300/350km essere portata al 3% (io ho fatto sempre così) e sopratutto, non richiedere in questo lasso di kilometri le massime prestazione dal motore.
Anche la carburazione, cioè la non esatta taratura del tuo carburatore puo' essere causa di quello che ti è successo.
Altro possibilità che determina la grippata, è la regolazione della fase di accensione, ricordo che sulle 200 originali va fissata in corrispondenza della tacca A che si trova di riferimento sul carter. Per maggior sicurezza volendo, andrebbe misurata con pistola stroboscopica.
Se hai le capacitĂ  teoriche e pratiche, puoi cimentarti nei controlli da solo, altrimenti "la moto", ti consiglio di portarla da un meccanico che mastica bene le Vespa!. :wink:

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Re: p200e helpp

Messaggioda JasonPX » 10/04/2015, 14:57

andre45wasp ha scritto: ....devi sapere che i vespisti chiamato la vespa con il suo nome perché la vespa non è una moto non è uno scooter, lei è la vespa e basta ...


Mhhhh :disapprove: ...sta frase mi dice qualcosa :big_smile: :big_smile:
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Re: p200e helpp

Messaggioda FRAVESPA » 10/04/2015, 15:23

per quanto riguarda il fatto che ti saltino le marce dovresti verificare di nuovo la crociera ed anche il parastrappi...:
http://www.vespaforever.net/crociera_larege_frame.htm
http://www.vespaforever.net/forum/pop_p ... C_ID=32479
ma per farlo devi smontare il motore...

PiĂą facile capire se hai effettivamente grippato...metti la vespa su una cassetta di plastica senza cavalletto, in modo tale che le ruote non tocchino, smonta l'ammortizzatore posteriore dal silent block, facedo toccare la ruota posteriore a terra (questo serve per estrarre il cilindro), smonta prima la testa del pistone e poi fila il cilindro...se trovi le righe interne che si vedono nel 2 link...vuol dire che hai grippato e devi rettificare il cilindro e cambiare il pistone...
guarda anche qui...nel mio post:
http://www.vespaforever.net/forum/topic ... C_ID=25637
qualche notizia utile la trovi...ma comunque il parastrappi e la crociera li dovrai revisionare..

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