VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda Mauyblade » 19/04/2019, 13:49

Ciao a tuti.
Sapreste aiutarmi nell'individuare il problema che affligge la mia "chiappona" (VBA1 del 1959) ?

per iniziare faccio una domanda precisa.
se per far girare bene (ma non benissimo) il motore sono costretto ad avvitare completamente la vite di regolazione della carburazione
cosa significa?
se la svito ai canonici 2/2,5 giri sale malissimo di giri. comunque anche con la vite completamente avvitata sembra che "muri".

per precisare vi ricordo che la mia monta un originale carburatore SI 20/17 per le primissime serie, di quelli senza dispositivo di starter.
I getti sono 200/be001/95 per il massimo, mentre un 42 per il minimo.

grazie
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda Gianluca » 19/04/2019, 16:45

Ciao, conosco quel carburatore ma non ricordo quali siano i getti originali,
ma se migliora stringendo la vite (regolazione della carburazione al minimo), in quel tipo di carburatore riduci l'afflusso di benzina,
significa quindi che è troppo grassa: o getti sono troppo grossi, oppure hai il filtro dell'aria sporco che non lascia passare aria a sufficienza
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda vespa979 » 19/04/2019, 17:32

GiĂ  da nuovi erano ciofeche... :big_smile: Piaggio ha variato le componenti e getti fino alla vbb1/2 con piĂą di una nota tecnica alle officine.
Se vuoi mantenere tutto originale, senza aggiornare tutto alla versione vbb1/2- GL, prova questa configurazione:

coperchio getti 140 (dovresti avere un 90...)
calibratore aria massimo 185 (hai il 200)
emulsionatore BE1 (giĂ  lo hai)
getto max 100
Naturalmente filtro ben pulito e soffietto aspirazione montato bene.

Questo è un primo tentativo, anche se i problemi possono derivare da un consumo delle parti del carburatore.
:wink:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda Mauyblade » 23/04/2019, 13:26

vespa979 ha scritto:GiĂ  da nuovi erano ciofeche... :big_smile: ...
:wink:


grazie Vale per le dritte.
si mi sto rendendo conto sempre di piĂą della "particolaritĂ " di questo carburatore. :dead: :dead:

Sicuramente farò le prove che mi hai suggerito, unico appunto che faccio è riguardo il coperchio dei getti.
Il modello che monta la mia ha un coperchio chiuso senza il foro calibrato. Ho dedotto che la colonna del getto del max prende
l'aria dalla parte inferiore interna. Appena posso metto foto....

Faccio anche fatica a trovare l'emulsionatore ed il getto del minimo, perché si trovano solo quelli per i carburatori senza coperchio getti.
Questi sono differenti, sporgono piĂą in altezza e non posso mettere il coperchio.
:evil: :evil: !
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda andre45wasp » 23/04/2019, 14:14

quel carburatore li è nato male..
anch'io vorrei tenerlo si almeno per un po', e visti i tuoi problemi me la vedo già in uno specchio che tribulerò :disapprove:
mi hanno detto che la Piaggio stessa aveva mandato ai riparatori di rete una circolare per la sostituzione con un modello a starter in luogo alla serrandina (che a me piace molto :shy: ) sia su vnb che vba e prime vbb
ai clienti che si recavano in officina "anche per altro" veniva proposta la modifica a gratis...
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda Mauyblade » 23/04/2019, 14:49

si esatto andre!
Di fatto veniva sostituito il carburatore con un SI20/17b (oppure c), e la conseguente sostituzione di filtro, scatola filtro e soffietto.
Io miracolosamente ho trovato tutto originale e sono disposto anche ad avviamenti a freddo un po' difficoltosi (una decina di spedivellate)
ma l'importante che la carburazione sia a posto....
Purtroppo non riesco a trovare il bando della matassa :shy: :dead: :balck_eye: :sad:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda Mauyblade » 23/04/2019, 22:36

Qui vi faccio vedere il particolare del carburo che dicevo.
Il coperchio dei getti è completamente chiuso, differente dai successivi.
Inoltre la differenza tra i getti di questo carburatore ed i successivi 20/20.
IMG_20190423_221403.jpg
IMG_20190423_214002.jpg

IMG_20190423_221655.jpg
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda franzpero » 24/04/2019, 8:48

Ciao Mauy, credo che dovresti procurarti un coperchio getti con passaggio aria in modo da aumentare l'afflusso di questa nel carburatore come giĂ  detto da Valerio, per me sei troppo grasso. Se non riuscissi a trovarlo fai un fischio.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda andre45wasp » 24/04/2019, 10:04

il problema del calibratore aria lo risolvi tagliando via la parte in eccesso e rifacendo Äľincavo per il cacviavite con la lama del seghetto :wink:
ho avuto lo stesso problema con la T5 ed ho risolto così
me l'aveva consigliato uno dei nostri qui sul forum ma non ricordo bene chi ...
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Aiuto sulla carburazione della mia VBA1

Messaggioda Mauyblade » 20/06/2019, 10:59

Se volessi montare un carburatore SI20/20 quello del PX125/150, visto che qualcuno consiglia questa soluzione,

Devo sostituire anche filtro e scatola filtro?
Non posso sostituire solamente il carburo?

sta storia mi sta facendo dannare :evil: :evil: :evil: :evil: :shy: :shy: :shy:
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli