VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

albero VNB3

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

doctordre
utente
utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 28/10/2015, 11:49
LocalitĂ : emilia romagna

albero VNB3

Messaggioda doctordre » 29/05/2019, 14:30

Ciao,
sto pensando di cambiare albero della mia VNB (Biella marcata CFM 565) con uno nuovo. Sapevo fosse un cono da 20 ma ho letto in giro che solitamente il dado volano per albero con cono 20 è per chiave da 17 mentre il mio ha dado flangiato per chiave da 14.
Vi risulta sia sia possibile (cono 20, dado 14)?.
Nel caso vorrei lasciare l'assetto che ho trovato (metterò un Polini 177, ora c'è un DR da buttare), potrebbe andare bene un Mazzucchelli con corsa 57 (ad esempio questo https://www.motoricambisoviero.it/catal ... --41314173).
Allego foto.
Grazie e ciao
Allegati
albero2.jpg
albero2.jpg (43.07 KiB) Visto 3459 volte
albero1.jpg
albero1.jpg (48.81 KiB) Visto 3459 volte

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: albero VNB3

Messaggioda franzpero » 30/05/2019, 8:16

Ciao, la presenza del dado M14 implica la presenza del cono da 17mm, il cono da 19mm e dado M17 è stato introdotto con le ultime serie di Sprint Veloce quindi molto dopo la produzione della tua.
Sei sicuro di aver preso bene le misure dalla foto hai postato pare che tu sei non sul cono ma sul punto di battuta del volano che è cilindrico:
albero1.jpg

Se non la sede del cuscinetto, il cono inizia sotto, guarda bene.
Poi per gli altri punti non sono in grado di risponderti non amo le elaborazioni preferisco l'originalitĂ .
Francesco

  • Spazio pubblicitario
doctordre
utente
utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 28/10/2015, 11:49
LocalitĂ : emilia romagna

Re: albero VNB3

Messaggioda doctordre » 30/05/2019, 11:26

Ciao,
grazie per la risposta... credo tu abbia ragione..
In effetti ho sempre avuto a che fare con alberi 19 o 20... mi sa che la mia misurazione era sbagliata ..
Immagino: freccia rossa sede cuscinetti (se non erro 25), freccia nera sede paraoli/battuta volano (20) e freccia gialla inizio cono (17)..
Spero quindi che i paraoli vadano bene quelli che ho giĂ  preso, da 20..
In genere anche io preferisco l'originalitĂ  ma l'ho presa giĂ  con questo assetto e non volevo modificarlo troppo..
grazie ancora e ciao
Allegati
albero2.jpg

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
vespa979
utente
utente
Messaggi: 1059
Iscritto il: 30/01/2015, 13:32
LocalitĂ : Toscana

Re: albero VNB3

Messaggioda vespa979 » 30/05/2019, 12:40

Sarei curioso di vedere anche come hanno montato un cilindro DR tre travasi su carter vnb a 2... ammesso che i carter siano originali e punzonati vnb3.

Sconsiglio il mazzucchelli, se riesci a trovarlo mi orienterei, come faccio sempre quando possibile, su un tameni specifico per vnb.
Questo però va valutato anche da che carter hai e da come prevedi di elaborare il motore.

  • Spazio pubblicitario
doctordre
utente
utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 28/10/2015, 11:49
LocalitĂ : emilia romagna

Re: albero VNB3

Messaggioda doctordre » 30/05/2019, 13:32

Ciao, i carter sono a posto, punzonati VNB3M e sono numerati uguali.. probabilmente hai ragione tu e quello che ho visto non è un DR ma è talmente messo male che faccio fatica a capire di che marca sia e non ho controllato i travasi..
In piĂą pensavo che i Dr li dr li facessero anche a 2 travasi.. :shy:
Come vedi, non ho esperienza con elaborazioni (finora ho solo messo un Olympia 70 in una V5A1, cambiando solo primaria e getto del massimo .. e le altre erano solo 50 e px ma non ho cambiato nulla).
A questa mi sono trovato dentro un 177 e pensavo di lasciare così l'assetto proprio per non fare casini o spendere altri soldi.. :big_smile:
Mi confermi quindi che albero con cono da 17 e GT con 2 travasi è la configurazione originale di una VNB3 del 62?
Nel caso cambierei solo albero (bene il tameni con cono 17, che costa circa 20 euro in piĂą del mazzucchelli) e GT (a 2 travasi) e lascerei tutto com'era.
Grazie ancora per l'aiuto!!!

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: albero VNB3

Messaggioda franzpero » 31/05/2019, 8:19

doctordre ha scritto:Ciao, i carter sono a posto, punzonati VNB3M e sono numerati uguali.. probabilmente hai ragione tu e quello che ho visto non è un DR ma è talmente messo male che faccio fatica a capire di che marca sia e non ho controllato i travasi..
In piĂą pensavo che i Dr li dr li facessero anche a 2 travasi.. :shy:
Come vedi, non ho esperienza con elaborazioni (finora ho solo messo un Olympia 70 in una V5A1, cambiando solo primaria e getto del massimo .. e le altre erano solo 50 e px ma non ho cambiato nulla).
A questa mi sono trovato dentro un 177 e pensavo di lasciare così l'assetto proprio per non fare casini o spendere altri soldi.. :big_smile:
Mi confermi quindi che albero con cono da 17 e GT con 2 travasi è la configurazione originale di una VNB3 del 62?
Nel caso cambierei solo albero (bene il tameni con cono 17, che costa circa 20 euro in piĂą del mazzucchelli) e GT (a 2 travasi) e lascerei tutto com'era.
Grazie ancora per l'aiuto!!!

Ciao, quoto Valerio sul discorso Mazzuccchelli, evitalo come la peste ho personalmente preso una sola tale che mi ci è voluto un anno e mezzo per rimettere in strada la mia sprint...
Per la ricerca dell'albero Tameni puoi rivolgerti al ricambista di Sala Bolognese zona Centergross, mi sono trovato molto bene ed ho pagato il pezzo molto meno della ciofeca citata presa qui a Verona, poi anche arrivarci da casa mia è molto comodo la parte più lunga è arrivare alla transpolesana.
Non ti preoccupare per la misura presa del cono sono cose che capitano a tutti.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: albero VNB3

Messaggioda franzpero » 31/05/2019, 8:21

vespa979 ha scritto:Sarei curioso di vedere anche come hanno montato un cilindro DR tre travasi su carter vnb a 2... ammesso che i carter siano originali e punzonati vnb3.

Sconsiglio il mazzucchelli, se riesci a trovarlo mi orienterei, come faccio sempre quando possibile, su un tameni specifico per vnb.
Questo però va valutato anche da che carter hai e da come prevedi di elaborare il motore.

Ciao Valerio, precisino come sempre! Non sapevo che anche tu odiassi questa marca.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: albero VNB3

Messaggioda marcello4895 » 31/05/2019, 8:46

Monto un Mazzucchelli da 4 anni che era una rimanenza di magazzino del 1989, e con le mani immerse nella mia parte intima (visto che tutti dicono che fa schifo) ti dico che l’albero e sempre vivo….
Nel tuo caso Francesco era la posizione della chiavetta errata cioè un ricambio errato, poi il meccanico ha fatto il resto… visto che non riusciva a capire quale era il problema!!
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
franzpero
utente
utente
Messaggi: 1714
Iscritto il: 16/02/2015, 9:07
LocalitĂ : Verona

Re: albero VNB3

Messaggioda franzpero » 01/06/2019, 7:50

marcello4895 ha scritto:Monto un Mazzucchelli da 4 anni che era una rimanenza di magazzino del 1989, e con le mani immerse nella mia parte intima (visto che tutti dicono che fa schifo) ti dico che l’albero e sempre vivo….
Nel tuo caso Francesco era la posizione della chiavetta errata cioè un ricambio errato, poi il meccanico ha fatto il resto… visto che non riusciva a capire quale era il problema!!

Ciao, Marcello molto probabilmente hai ragione ma sai che "il cane scottato gira al largo dall'acqua calda...." poi mettiamoci che di quell'albero non ho recuperato un centesimo quindi ditta e ricambista censurati.
Francesco

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
marcello4895
utente
utente
Messaggi: 1801
Iscritto il: 01/02/2015, 12:54
LocalitĂ : Toscana

Re: albero VNB3

Messaggioda marcello4895 » 02/06/2019, 15:08

franzpero ha scritto:Ciao, Marcello molto probabilmente hai ragione ma sai che "il cane scottato gira al largo dall'acqua calda...." poi mettiamoci che di quell'albero non ho recuperato un centesimo quindi ditta e ricambista censurati.
Francesco

Si sì ti capisco, il succo era che se il ricambista ti dava un Tameni errato ora parleresti male del Tameni. :mipiace:
Immagine

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli