Messaggioda poeta » 11/04/2015, 23:30
la mia vecchia SUPERCHARGED....
130 polini rapporti 27DD DRT, polini albero e via dicendo... andava divina... e resse botta per anni... per poi sbiellare, forare il carter addirittura con il cuscinetto del quadruplo spappolato, eppure... ostinata segnava i 100km/h tra urla di dolore e scie di olio sanguinanti...
il fratello indegno la trascurò... la maltrattò.. la abbandonò in un giardino di fiori e siepi, bello e sicuro, ma comunque pieno di sole freddo e pioggia!
E Lì LA RITROVAI TRA ATTREZZI DA GIARDINAGGIO e rampicanti che la assalivano.... non potei non riportare a casa quella piccola malconcia PK con il proposito di porre fine a quell'agonia!
Seppur illogico, seppur sconveniente, l'ho restaurata per la seconda volta, ero tentato di fare solo il motore, ma mi conosco ed alla fine l'ho tirata giĂą del tutto...
Il motore ha necessitato di semicarter dx nuovo(ovvero sano di 30 anni), raccordo travasi, rapporti primavera, cuscinetti, frizione, un cluster nuovo, tamburo freni, e via discorrendo.... la scelta del cilindro è stata per cuffia stretta, antisgamo, quindi albero e 102 POLINI quello nuovo con la testata bella...
Monto il tutto e mi viene a trovare Claudio PX al box.... bene mi dico facciamo un giro!
Km zero di vita e sono lanciato in tangenziale a manetta per testare le prestazioni, per certo modeste di un 102 che sia silenzioso (sito plus), morbido e un pò pigro... sò bene che i rapporti primavera sono lunghi, ma li tira se tutto è perfetto anche un 102....
ed infatti nonostante i pochi attimi di vita sono sugli 80 come nulla, follemente affondo andando in fuori scala, la vespa è un cuscino, silenziosa, soffice, quasi sembra nemmeno modificata, và via liscia e mi dà fiducia, e devo averne tanta con 4 km all'attivo di vita del motore per cercare una lieve discesa che mi lanci verso i 90!!!!???
Una buona Px 125 non farebbe di meglio, mi dico... ho fatto 100 ben più spinti, ma questo casa-lavoro-città in fin dei conti non è male e stà reggendo il più brutale dei rodaggi, insisto e non mollo la manetta fissa in fondo corsa da troppi chilometri, fino alla leggera discesa... l'ago dopo gli 80 è fuori scala, solo il GPS saprà dirmi quanto....
Dopo vari giri circa 30 Km fatti... basteranno per un rodaggio che non avvenne mai, leggo il GPS, raggiunto un ottimo 90km/h di max.... non male per il primo vaggito.... non male per un 102 con padella e rapporto lungo.... non male....
soddisfatto la ripongo....
un 102 da strada e cittĂ che non strilla, non ruggisce, eppure.... si difende!
Punti 10 per affidabilitĂ .... strippato da subito a retto la mia prepotenza
Punti 8 per prestazioni.... 90 non è male e con un pignone appena più corto i 95 GPS sono alla sua portata (và insomma come una buona PX 125 seppur ha ben più scatto)
Punti 8 per sensazioni di guida... non siede in quarta come avrei creduto, ma nemmeno la brucia, si sente che gli manca qualcosina e che con l'aiuto di una buona discesa si distenderebbe persino meglio, ma circola anche a 60 di quarta con una ripresa decente e non stanca come motori forsennati, ci porterei a psasso la bimba in tranquillitĂ insomma, morbido, soffice, inusuale per una small...
Insomma, non lo volevo da sparo, ma nemmeno che fosse un polmone, è discretamente performante e a rodaggio finito magari un dente di pignone in accorcio glielo regalo pure....
se lo è proprio meritato questo 102... modesto ma onesto.