VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Per inizio restauro aiuto colore VNA1T

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Enzo89
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/06/2019, 22:51
LocalitĂ : Ischitella (FG) / Toronto (Canada)

Per inizio restauro aiuto colore VNA1T

Messaggioda Enzo89 » 26/06/2019, 16:36

Ciao Ragazzi!!Grazie al forum sono riuscito a trovare parecchie informazioni sul mio restauro della VNA1T,
mi resta solo un grande dubbio che spero potete aiutarmi. La voglio tutta originale ma ora mi trovo spaesato per il coloreXD
il mio carrozziere non ha la maxmeyer ma tratta la ral, dice che basta che gli dia il codice colore piaggio e può fare qualsiasi cosa.
il colore originale della VNA1T del '58 è grigio 15046 maxmeyer e il codice piaggio corrispondente è PIA 513.
Spulciando online ho visto che qualcuno la verniciata con il colore della VNA2T, ma mi chiedo quando andrò ad iscrivermi
a qualche associazione storica tipo ASI/FMI credo che chiedono il colore originale e soprattutto che sia per forza maxmeyer o va bene ral?

Ps: qualcuno ha delle foto che possa vedere il famoso grigio 15046 perchè online quasi sempre la targhetta del grigio beige(VNA2T) si trova ma l'altra no.

Vi ringrazio in anticipo.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Gianluca
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 603
Iscritto il: 23/01/2015, 16:31
LocalitĂ : Porto Garibaldi (FE)
Contatta:

Re: Per inizio restauro aiuto colore VNA1T

Messaggioda Gianluca » 26/06/2019, 19:02

Ciao Enzo,
la ral mon è una marca di vernici, ma un sistema di codifica
(Da Wikipedia RAL, in origine acronimo di Reichsausschuss für Lieferbedingungen, è un termine oggi usato per definire una scala di colori normalizzata usata principalmente nell'ambito delle vernici e dei rivestimenti )
Non ha nessuna influenza la marca della vernice per l'iscrizione al Registro Storico, piuttosto la potrebbe avere il tipo di vernice.
Quelle dell'epoca erano alla nitro, ma ormai sono state bandite dalle nuove normative per la loro tossicitĂ , quindi sarĂ  difficile trovare chi te la vernici con questa tecnica.
Le venici moderne sono forse migliori, ma troppo lucide, però, salvo che luccichi in maniera esagerata, non credo che la escluderebbero per il tipo di vernice non originale, l'importante è che il colore sia quello previsto nell'anno.
Lascio comunque la parola agli esperti carrozzieri, io ho sempre fatto da solo e non posso essere molto preciso in merito :icon_smile:
e chi non Vespa in compagnia..
Aiuta Vespaforer con una donazione..https://www.vespaforever.net/donazioni.htm
Immagine
Grazie
Gianluca
http://www.facebook.com/gianlucamari123

  • Spazio pubblicitario
Enzo89
utente
utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/06/2019, 22:51
LocalitĂ : Ischitella (FG) / Toronto (Canada)

Re: Per inizio restauro aiuto colore VNA1T

Messaggioda Enzo89 » 03/07/2019, 0:01

Grazie Gianluca mi hai chiarito parecchie cose. Grazie di tutto!!

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Vespa: restauro - notizie storiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli