VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

info coperchi motore e batteria

Vespa largeframe e problemi al motore

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: info coperchi motore e batteria

Messaggioda maxdov » 13/08/2019, 12:32

ciao, ma è normale che ad ogni cambiata di marcia la vespa fa clakh, lo stesso suono che fa come se si mettesse la prima marcia ma anche nelle altre? mi potete rispondere anche nelle 3 discussioni indietro? grazie.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: info coperchi motore e batteria

Messaggioda andrea55 » 13/08/2019, 16:35

Non è normale, se la frizione frizione trascina molto da problemi anche in movimento però da fermo con marcia inserita dovrebbe tirare notevolmente

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: info coperchi motore e batteria

Messaggioda maxdov » 14/08/2019, 7:25

no da ferma con marcia inserita frizione tirata la vespa sta in moto al minimo e la frizione non trascina

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: info coperchi motore e batteria

Messaggioda maxdov » 14/08/2019, 7:30

e la leva ha la stessa morbidezza non è dura nel ingranare le marce.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: info coperchi motore e batteria

Messaggioda andrea55 » 15/08/2019, 16:54

Allora probabilmente è solo questione di regolazione dei fili, c'è molto gioco?

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: info coperchi motore e batteria

Messaggioda maxdov » 15/08/2019, 17:22

la leva frizione ha quasi un cm di gioco, il cambio non ha tanto gioco diciamo mezzo cm grosso modo,a motore spento ho fatto una prova ho spinto col dito sulla leva cambio e faceva abbastanza resistenza prima di innestarsi la marcia ,ma oggi ho visto una vespa credo 150 / 200 che anche quella ad ogni cambiata faceva lo stesso rumore o suono, credo sia una caratteristica? altra info sotto il faro alogeno uguale alla ultima serie della vespa si deve avvitare un bulloncino? come nel pk? forse serve per tenere fermo fascio di luce che deve fare, perchè c'è una feritoia ma ho provato a cercare di avvitare un bulloncino piccolo credo di (5 m.a.) chiave di 7 credo ma non ho trovato a tentativi nessuna filettatura, il fanale è fisso non vibra e non si muove quindi da qualche parte è fissato oltre le 4 viti sotto.

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: info coperchi motore e batteria

Messaggioda maxdov » 17/08/2019, 12:05

info,bisogna ingrassare il selettore delle marce? mi ricordo che nel pk sotto il blocco motore c'era un coperchietto di plastica nera che svitando la vitina dentro c'era il selettore marce ed io lo ingrassavo, come nella ruota anteriore c'era un ingrassatore per il meccanismo forcella ammortizzatore, cosa che nel vespone non ho trovato però vedo che ci sono dei anelli di tenuta in gomma come nel pk, in sostanza si deve ingrassare o no ? visto che non trovo l'attacco per l'ingrassatore come nel pk? tornando al discorso selettore cambio, può essere quello che fa quel klach quando si cambia non bisogna ingrassare quei meccanismi? chiedo lumi ciao.

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: info coperchi motore e batteria

Messaggioda maxdov » 19/08/2019, 21:07

pronto c'è qualcuno che ha tempo per rispondermi?? ciao e grazie.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: info coperchi motore e batteria

Messaggioda andre45wasp » 20/08/2019, 11:05

maxdov ha scritto:pronto c'è qualcuno che ha tempo per rispondermi?? ciao e grazie.

Max devi portare pazienza per le risposte questa nn è una chat di Facebook è un forum e come tutti quelli esistenti sul web hanno tempi di attesa variabili..
Detto questo affronta un argomento per volta altrimenti rischi che non ricevi tutte le risposte.

Tornando al discorso Motore, sulla scocca piccola (pk nel tuo caso) è inutile ingrassare il bilanciere del cambio perché il selettore è interno in bagno d'olio,
al contrario sul Px se togli il coperchietto zincato che trovi sotto al copriventola troverai il selettore che con il dito o una palettina dovrai ingrassare.
Cmq in (tack) quando cambi è normale nella vespa!
Eventualmente per scrupolo controlla il livello olio motore.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
maxdov
utente
utente
Messaggi: 429
Iscritto il: 29/01/2015, 19:03
LocalitĂ : bologna

Re: info coperchi motore e batteria

Messaggioda maxdov » 20/08/2019, 13:17

ok andrea, grazie per la risposta difatti ho gia sentito altre vespe che ogni cambiata fanno quel klach, provo a ingrassare togliendo quel coperchietto che menzioni te, poi ho guardato il getto minimo e massimo ma non sono quelli di una giusta taratura ha solo cambiato la marmitta il vecchio propietario mettendo una sito a padella, dovrò tarare anche l'accensione per fare un lavoro completo , ora il minimo è alto e ballerino ci impiega abbastanza per tornare al minimo propio perchè la carburazione e i getti e l'accensione non sono le sue dedicate , ci aggiorniamo e grazie ancora per le info.

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Tecnica: Vespe largeframe”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli