VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Installare batteria su vespa 50 special con pinasco flytech

Problemi con l' impianto elettrico della Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Nonno
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/04/2018, 17:53
LocalitĂ : Modena

Re: Installare batteria su vespa 50 special con pinasco flytech

Messaggioda Nonno » 26/08/2019, 19:20

Devo fare ancora qualche misurazione, per ora ho lasciato il bianco/rosso isolato. La cosa strana è che ho provato a collegare il cavo bianco/rosso a vespa spenta e il contachilometri non da cenni di vita, appena stacco il bianco/rosso funziona alla perfezione. Ho anche messo un blocchetto accensione a chiave tipo et3 in modo da poter spegnere la vespa e contemporaneamente escludere la batteria a vespa spenta(almeno credo...).
Potrei capire un picco troppo alto che potrebbe mandare in protezione il contachilometri ma a vespa spenta non ha senso... credo che tu abbia ragione, potrebbe essere il regolatore difettoso. Ho letto su altri forum che qualcuno ha lasciato il cavo bianco/rosso isolato, forse è la giusta soluzione, ma così facendo come faccio a capire se la batteria si carica?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Installare batteria su vespa 50 special con pinasco flytech

Messaggioda andrea55 » 27/08/2019, 0:54

Per vedere se la batteria carica basta misurare il voltaggio a motore spento e poi misurare a motore acceso, se rimane uguale non carica.
Non è che per caso il regolatore ha le uscite invertite?
Ovvero non è che per caso dove c'è il + hanno collegato l'ingresso e dove va collegato il cavo bianco rosso in realtà è collegata l'uscita +?
Se così fosse il regolatore di tensione scaricherebbe tutto a massa quindi niente corrente e a motore spento la batteria alimenterebbe la bobina, cosa che fa molto male allo statore, però il voltaggio dovrebbe scendere parecchio con il cavo collegato

  • Spazio pubblicitario
Nonno
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/04/2018, 17:53
LocalitĂ : Modena

Re: Installare batteria su vespa 50 special con pinasco flytech

Messaggioda Nonno » 27/08/2019, 22:31

Problema risolto!!!
Ho collegato tutto come da istruzioni cercando di fare il lavoro più pulito possibile ed ora sembra che funzioni tutto: appena giro la chiave il contakm si accende, ho misurato la tensione della batteria a vespa spenta e mi da 11,7V a vespa accesa mi da 12,5V quindi in teoria dovrebbe caricare... probabilmente durante le prove che ho fatto c’era un cavo che andava a massa o non era collegato bene, capita quando si fanno i lavori in fretta e con poca attenzione.
Grazie Andrea55 per la pazienza e i preziosi consigli, grazie a questo forum riesco sempre a risolvere i miei problemini da vespista!!!
Ora vado a finire il lavoro e se riesco metto una qualche foto, chissà che non aiutino qualcun’altro

  • Spazio pubblicitario
Nonno
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/04/2018, 17:53
LocalitĂ : Modena

Re: Installare batteria su vespa 50 special con pinasco flytech

Messaggioda Nonno » 28/08/2019, 9:05

Rieccomi!
Spero che i disegni siano abbastanza chiari e che possano essere di aiuto a qualcun’altro, grazie ancora per l’aiuto, alla prossima!
Allegati
C86DCB9B-AE07-4F0C-A333-9C712DC7B09D.jpeg
C1541744-DA1E-4817-9035-EC7EA9C4848B.jpeg
DEB5B061-FC50-4323-B46A-618CE07045F3.jpeg

  • Spazio pubblicitario
Nonno
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/04/2018, 17:53
LocalitĂ : Modena

Re: Installare batteria su vespa 50 special con pinasco flytech

Messaggioda Nonno » 28/08/2019, 11:37

Ancora una domanda: il mio impianto ha il devioluci modificato e lo spegnimento ora avviene sia con il pulsantino classico che con la chiave che ho installato, non è che rischio di mandare in corto qualcosa? Se sì, che altra modifica devo fare?

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Installare batteria su vespa 50 special con pinasco flytech

Messaggioda andrea55 » 28/08/2019, 20:30

Eh la massa è tremenda, a me si è rotto il cavo di spegnimento da qualche parte, mi ha fatto dannare :dead:
Per qualsiasi problema di collegamento del cavo di spegnimento, ad esempio comunicazione con la 12 volt o a massa il motore non va o funziona malissimo quindi se funziona bene non ci sono problemi.
Il pulsante e la chiave vanno entrambi a massa quindi anche azionati contemporaneamente non succede nulla di strano.
La ricarica è buona, soprattutto per il lavoro che deve fare la batteria

  • Spazio pubblicitario
simonefaldetta
utente
utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/12/2020, 20:50
LocalitĂ : Realmonte

Re: Installare batteria su vespa 50 special con pinasco flytech

Messaggioda simonefaldetta » 14/12/2020, 20:53

Ciao, montando il blocchetto chiavi hai fatto anche in modo di accendere le lampadine solo quando c'è l'interruttore su on, oppure si accendono anche quando è su off? Se è la prima, puoi spiegarmi come? Grazie mille! :big_smile:

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andrea55
utente
utente
Messaggi: 1647
Iscritto il: 06/02/2015, 11:19
LocalitĂ : Occhiobello (RO)

Re: Installare batteria su vespa 50 special con pinasco flytech

Messaggioda andrea55 » 18/12/2020, 8:58

Ciao con questo collegamento solo il contakm funziona a 12v, per avere tutte le luci bisogna modificare il devioluci perchè altrimenti mette in corto la batteria spegnendo le luci.
Questa è la guida per la modifica: viewtopic.php?f=5&t=1379

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Impianto Elettrico Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli