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Vespa VNA: restauro motore

Vespa largeframe e problemi al motore

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Vespa VNA: restauro motore

Messaggioda Piggiu » 08/10/2019, 9:24

Ciao a tutti, sto restaurando da cima a fondo il blocco motore della mia VNA...spero che nel forum ci sia qualcuno con questo modello che possa darmi una mano...dopo aver pulito i carter devo decidermi di chiudere il tutto (sarebbe la prima volta per me) e sono in dubbio se aprire il parastrappi (non so se sia mai stato revisionato), soprattutto non si capisce chiaramente quale possa essere un kit compatibile...
Cosa mi consigliate?
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Re: Vespa VNA: restauro motore

Messaggioda Gianluca » 08/10/2019, 10:46

Ciao io ho una VNA come te e ho rifatto da cima a fondo il suo motore, che però era ancora pressochè perfetto, più un secondo di riserva.
Il parastrappi, se non ha problemi, evita di aprirlo, perchè su uno mi è capitato che le nuove molle fossero troppo tenere ed è molto fastidioso ai regimi bassi. In uno l'ho cambiato ( si sentivano chiaramente le molle rotte e non aveva elasticità, mentre nell'altro ho preferito mantenere le sue.
Anche la frizione era perfetta e l'ho mantenuta con i dischi originali, mentre sul motore con i dischi nuovi, oltre ad essere molto piĂą dura, stacca con meno facilitĂ  finche non si consumano e appiattiscono bene i dischi.
Ti consiglio anche di sostituire i cuscinetti con quelli più costosi che trovi in commercio, perchè girano troppe cineserie..
Cerca di mantenere originale, se non è consumato, quello sull'albero secondario del cambio, lato volano, pare che quelli nuovi non siano all'atlezza e si usurino presto.
Questa è la mia esperienza, potrei sbagliare, ma adesso la uso ogni giorno (estivo) e mi trovo benissimo. Avevo aperto il motore che era ancora perfetto dopo 60 anni, solo perchè erano diventati rumorosi i cuscinetti di banco, dopo che si erano bloccati per un anno di inutilizzo.
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Re: Vespa VNA: restauro motore

Messaggioda Piggiu » 08/10/2019, 10:54

Ciao Gianluca, i tuoi consigli sono preziosissimi; in realtà ho già comprato tutto, mi resta solo il rimontaggio, e siccome prima di smontare si era presentato un rumoraccio di ferraglia proprio in partenza al rilascio della frizione (ma senza strappi/impennate) ho ancora il timore che sia lì la causa, anche perchè nella frizione non ho trovato nulla di strano.
Come dici tu in commercio gira roba anche di scarsa qualitĂ  oppure non perfettamente compatibile, e lo scopri solo quando ti arriva a casa.
Vorrei evitare di aprire il parastrappi ma non riesco a valutare dall'esterno come possa esser messo: ho provato ad agitarlo e non si sentono scampanellii; piĂą tardi allego qualche foto e magari mi dici cosa ne pensi

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Re: Vespa VNA: restauro motore

Messaggioda Piggiu » 08/10/2019, 14:02

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Re: Vespa VNA: restauro motore

Messaggioda Mauyblade » 08/10/2019, 14:40

Ciao,
io nella mia VBA l'ho revisionato. Ero indeciso anche io perché esternamente sembrava tutto ok.
Una volta aperto ho trovato ben due molle spezzate.... per fortuna che l'ho revisionato!! :icon_smile:

Ti scrivo questo non per convincerti di una o dell'altra decisione, ma solo per riportare la mia esperienza personale! :approve:
Per il resto quoto in pieno il discorso sulla cineseria che si trova in giro.
Anche io per esempio, come ti diceva Gianluca, ho mantenuto il cuscinetto originale (60anni) dell'albero del cambio lato selettore...
acquistato per ben due volte e restituito per entrambe le volte per le porcherie ricevute, e a che prezzi poi!!! :evil: :evil:
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Re: Vespa VNA: restauro motore

Messaggioda Piggiu » 08/10/2019, 16:09

Ciao Mauyblade, la tua esperienza mi ha convinto sull'importanza di controllare queste benedette molle.
Per curiositĂ  ho rovistato nello scatola in cui avevo i pezzi sostituiti nella revisione che feci fare 1 lustro fa quando presi la vespa, e ho trovato i 2 dischi ma non le molle! Molto probabilmente il parastrappi era stato aperto per controllarne le molle e poi richiuso.
Quasi quasi mi conviene fare la stessa cosa, ma i ribattini si trovano facilmente o sono particolari?
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Re: Vespa VNA: restauro motore

Messaggioda Piggiu » 08/10/2019, 20:14

Aperto...

Sembra tutto ok... Devo estrarre 1 molla per misurarla
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Re: Vespa VNA: restauro motore

Messaggioda Piggiu » 08/10/2019, 22:17

A chi servisse le misure sono

Dischi: diametro esterno 106 mm, interno 67mm
Molle : lunghezza 26mm, Diametro esterno 9 mm

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Re: Vespa VNA: restauro motore

Messaggioda Mauyblade » 09/10/2019, 9:50

Ottimo! :mipiace:

almeno ti sei tolto ogni dubbio e sarai sicuro di ciò che c'è dentro!! :264

PS
grazie, a nome di tutti, delle misure! :mipiace: :mipiace:
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Re: Vespa VNA: restauro motore

Messaggioda Piggiu » 09/10/2019, 18:03

Per 2 misure...figuriamoci :wink:

Il problema è reperire la serie parastrappi...finora non ho trovato nulla..spero salti fuori altrimenti dovrò trovare un modo per arrangiarmi

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