Messaggioda Gianluca » 08/10/2019, 10:46
Ciao io ho una VNA come te e ho rifatto da cima a fondo il suo motore, che però era ancora pressochè perfetto, più un secondo di riserva.
Il parastrappi, se non ha problemi, evita di aprirlo, perchè su uno mi è capitato che le nuove molle fossero troppo tenere ed è molto fastidioso ai regimi bassi. In uno l'ho cambiato ( si sentivano chiaramente le molle rotte e non aveva elasticità , mentre nell'altro ho preferito mantenere le sue.
Anche la frizione era perfetta e l'ho mantenuta con i dischi originali, mentre sul motore con i dischi nuovi, oltre ad essere molto piĂą dura, stacca con meno facilitĂ finche non si consumano e appiattiscono bene i dischi.
Ti consiglio anche di sostituire i cuscinetti con quelli più costosi che trovi in commercio, perchè girano troppe cineserie..
Cerca di mantenere originale, se non è consumato, quello sull'albero secondario del cambio, lato volano, pare che quelli nuovi non siano all'atlezza e si usurino presto.
Questa è la mia esperienza, potrei sbagliare, ma adesso la uso ogni giorno (estivo) e mi trovo benissimo. Avevo aperto il motore che era ancora perfetto dopo 60 anni, solo perchè erano diventati rumorosi i cuscinetti di banco, dopo che si erano bloccati per un anno di inutilizzo.