VespaForever pubblicizza la tua azienda ricambi Vespa sul nostro forum

Sella che non si chiude

Discussioni su carrozzeria e accessori Vespa

Moderatori: JasonPX, DoubleG, 150, andre45wasp, Gianluca, Moderatori

Baol
utente
utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 08/10/2019, 10:03
LocalitĂ : Carini (PA)

Sella che non si chiude

Messaggioda Baol » 17/10/2019, 11:44

Ciao a tutti,

ho un piccolo problema con la sella.
In pratica la serratura sulla sella funziona senza problemi, il meccanismo interno si muove e si blocca quando esco la chiave, solo che in pratica quando chiudo tutto ed il cneo entra nell' alloggio, pur girando la chiave non si blocca nulla. Io ricordavo che anche a serratura aperta chiudendola la sella si bloccava e poi per riaprirla occorreva premere sull serratura, ma non avviene neppure questo.
Ho provato ad aoliare la serratura ed a cambiare angolazione alle parti piatte alla base del cuneo, a nulla.
Il problema persiste.

Potrebbe dipendere dal fatto che dovrei alzare il cuneo mettendo delle rondell sotto? O vi sono altre ipotesi? Vi allego delle foto.

Approfitto anche per chiedervi, poichè mi hanno regalato le protezione in plastica da applicare su confanature laterali e parafango anteriore, originali dell'epoca (1981), come posso incollarle senza rovonare la carrozzeria? Silicone?

Grazie mille
Allegati
IMG-2752(1).JPG
IMG-2751.JPG

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Sella che non si chiude

Messaggioda andre45wasp » 17/10/2019, 13:21

Vedendo che hai il portapacchi e visto il taglietto sulla pelle della sella mi viene da pensare che la sella tocca la piastra del portapacchi..
Prova a mettere qualche rondella sotto al funghetto, mettine 3 o 4 poi se funziona la serratura ne togli qualcuna per avvicinarti.
Le strisce dovrebbero essere autoadesive..
Nel caso prendi un buon biadesivo sgrassi bene la vernice e le applichi..
Se sono un po rigide provale prima sulla carrozzeria eventualmente le scaldi un po con il fon per i capelli e le sagomi..
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Wolter
utente
utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 25/09/2018, 9:31
LocalitĂ : Pisa

Re: Sella che non si chiude

Messaggioda Wolter » 17/10/2019, 13:31

Probabilmente la sella è troppo in avanti e il cuneo non fa scattare la serratura, prova ad allentare i bulloni e farla scorrere un po’ indietro.

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
Mauyblade
utente
utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 29/01/2015, 22:37
LocalitĂ : Lecco

Re: Sella che non si chiude

Messaggioda Mauyblade » 17/10/2019, 16:26

andre45wasp ha scritto:Vedendo che hai il portapacchi e visto il taglietto sulla pelle della sella mi viene da pensare che la sella tocca la piastra del portapacchi..
Prova a mettere qualche rondella sotto al funghetto, mettine 3 o 4 poi se funziona la serratura ne togli qualcuna per avvicinarti.
Le strisce dovrebbero essere autoadesive..
Nel caso prendi un buon biadesivo sgrassi bene la vernice e le applichi..
Se sono un po rigide provale prima sulla carrozzeria eventualmente le scaldi un po con il fon per i capelli e le sagomi..

quoto in pieno!!!
deve essere un problema di livello...
Immagine

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 Rosso cina;
- [2016-..]Vespa 150(VBA1) 1959 Azzurro metallizzato;

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
JasonPX
moderatori globali
moderatori globali
Messaggi: 6485
Iscritto il: 24/01/2015, 22:44
LocalitĂ : Bari

Re: Sella che non si chiude

Messaggioda JasonPX » 17/10/2019, 19:29

Wolter ha scritto:Probabilmente la sella è troppo in avanti e il cuneo non fa scattare la serratura, prova ad allentare i bulloni e farla scorrere un po’ indietro.
Esatto quoto
Immagine

CLICCA QUI (REGOLAMENTO FORUM) - CLICCA QUI (GUIDA ALL'INSERIMENTO DELLE IMMAGINI)

CLICCA QUI (MOTORE BY LOLLO - P125X '80 di JasonPX)

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
andre45wasp
moderatori
moderatori
Messaggi: 5904
Iscritto il: 29/01/2015, 23:04
LocalitĂ : Pavia

Re: Sella che non si chiude

Messaggioda andre45wasp » 18/10/2019, 12:52

Wolter ha scritto:Probabilmente la sella è troppo in avanti e il cuneo non fa scattare la serratura, prova ad allentare i bulloni e farla scorrere un po’ indietro.

A si! Potrebbe essere! :wink: :wink:
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Avatar utente
150
moderatori
moderatori
Messaggi: 6761
Iscritto il: 24/01/2015, 19:19
LocalitĂ : san severo ( FG)

Re: Sella che non si chiude

Messaggioda 150 » 18/10/2019, 21:47

spessora come ti hanno suggerito,poi allenta il fissaggio della sella e chiudila ,poi la rialzi piano senza farla muovere e serra i fissaggi.
Immagine

  • Spazio pubblicitario
Baol
utente
utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 08/10/2019, 10:03
LocalitĂ : Carini (PA)

Re: Sella che non si chiude

Messaggioda Baol » 21/10/2019, 6:33

Prima di tutto grazie per i consigli.

Ho allentato i persi della sella spostandola tutta indiatro. Ora si chiude girando la chiave, ma non si chiude semplicemente abbassando la sella col solito scatto per poi riaprirla semplicemente premendo il pulsante.
Probabilmente dovrei spessorare anche il cuneo oltre a "tirare" indietro la sella, ma ho paura che svintado il cuneo stesso il dando interno sia dissaldato e cada e poi debba smontare mezza vespa per recuperlo.
Non so se esista un metodo per non far cadere il dado interno, ma ho pensato di svitare poco il cuneo, in modo da creare uno spazio, e poi inserire sotto una o piĂą guarniziaoni di gomma tagliate in modo da poterle inserire senza togliere dle tutto il cuneo.
Voi cosa ne pensate?

Grazie

  • Spazio pubblicitario
Wolter
utente
utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 25/09/2018, 9:31
LocalitĂ : Pisa

Re: Sella che non si chiude

Messaggioda Wolter » 21/10/2019, 7:53

Prova a svitarlo, se il dado interno è dissaldato al massimo il cuneo ti girerà a vuoto.
Al limite anche senza togliere completamente il serbatoio, ma solo togliendo le viti che lo tengono fermo, con un po’ di pazienza riesci ad infilarci una chiave per tenere fermo il dado, te lo dico per esperienza.
Altra alternativa è limare i gommini di battuta della sella, almeno nella parte che poggia sulla piastra del portapacchi.

  • Spazio pubblicitario
Baol
utente
utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 08/10/2019, 10:03
LocalitĂ : Carini (PA)

Re: Sella che non si chiude

Messaggioda Baol » 21/10/2019, 9:04

Onestamente ho timore per il dado... non vorrei far danno nello smontare il serbatoio.
Proverò a diminuire l'altezza dei gommini per la battuta della sella.

Grazie

  • Spazio pubblicitario

Torna a “Carrozzeria e accessori Vespa”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron

Approfitta degli sconti offerti dai venditori convenzionati con Vespa Forever, iscriviti al forum per accedere all'area convenzioni


convenzione sconti motocenter vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 2per100 vespaforever ricambi vespa e scooter convenzione sconti 10pollici vespaforever ricambi vespa e scooter, registrati al forum per ottenerli