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Restauro P125X ganci bassi

Informazioni per un corretto restauro della Vespa

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Negusse
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Re: Restauro P125X ganci bassi

Messaggioda Negusse » 25/03/2020, 0:20

franzpero ha scritto:
Negusse ha scritto:...e adesso il motore...
...mi pare che ci sia qualche problema sull’impianto elettrico... in pratica avevano saldato al filo giallo un condensatore grosso che non entra sotto il volano, ed era stato fissato nel carter dove gira la ventola con una vite... lavoro del cavolo secondo mè. Secondo voi è rimediabile o serve nuovo tutto lo statore??
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Ciao, quella è una modifica tipica che viene fatta a causa della pessima qualità dei condensatori in commercio, veniva montato quello sella vecchia Fiat 500, esistono delle prove per verificare se sono funzionanti oppure no.
Come te la cavi col multimetro?
Comunque qui sul sito c'è una mia guida sull'uso di questo strumento, se hai dubbi contattami pure.
Francesco

Controllo il tuo tutorial!!
Ma convertire ad elettronica e togliere le puntine? Basta cambiare lo statore? Lavorone? La bobina e il volano restano i soliti o devo cambiare anche quelli??
COME SEMPRE...GRAZIE!!

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franzpero
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Re: Restauro P125X ganci bassi

Messaggioda franzpero » 25/03/2020, 8:55

Negusse ha scritto:
franzpero ha scritto:
Negusse ha scritto:...e adesso il motore...
...mi pare che ci sia qualche problema sull’impianto elettrico... in pratica avevano saldato al filo giallo un condensatore grosso che non entra sotto il volano, ed era stato fissato nel carter dove gira la ventola con una vite... lavoro del cavolo secondo mè. Secondo voi è rimediabile o serve nuovo tutto lo statore??
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Ciao, quella è una modifica tipica che viene fatta a causa della pessima qualità dei condensatori in commercio, veniva montato quello sella vecchia Fiat 500, esistono delle prove per verificare se sono funzionanti oppure no.
Come te la cavi col multimetro?
Comunque qui sul sito c'è una mia guida sull'uso di questo strumento, se hai dubbi contattami pure.
Francesco

Controllo il tuo tutorial!!
Ma convertire ad elettronica e togliere le puntine? Basta cambiare lo statore? Lavorone? La bobina e il volano restano i soliti o devo cambiare anche quelli??
COME SEMPRE...GRAZIE!!

Ciao, allora te lo devo dire sono 40 anni che giro con una vespa a puntine, non mi ha mai lasciato a piedi tranne una volta per una chiavetta difettosa, e di strada ti garantisco ne ho fatta tanta. Poi mio difetto non gradisco questa mania di modificare un mezzo che è nato con quel sistema portandolo all'elettronica…….. O sei veramente capace oppure butti soldi nel wc, perché i kit non costano poco e pure i ricambi che boltre a costare fanno letteralmente schifo.
Ad un amico di Bo gli è venuta la flippa di fare una trasformazione dell'impianto elettrico su una SV da 6 V in CA a 12V in CC , lo ho aiutato ed al ricordo ho ancora mal di testa.
Inoltre per passare la tua ad elettronica devi cambiare statore ed anche volano, poi occorre cambiare tutti gli interruttori ed il clacson, piuttosto di fare tutto questo lavoro mi procuro un scorta di puntine nuove che per la legge dei grandi numeri qualcuna funzionerà certamente. Inoltre con pazienza si fanno funzionare anche le puntine svergole che si trovano in commercio basta un po' di calma…..
Francesco

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Re: Restauro P125X ganci bassi

Messaggioda marcello4895 » 25/03/2020, 11:22

franzpero ha scritto:Ciao, allora te lo devo dire sono 40 anni che giro con una vespa a puntine, non mi ha mai lasciato a piedi tranne una volta per una chiavetta difettosa, e di strada ti garantisco ne ho fatta tanta. Poi mio difetto non gradisco questa mania di modificare un mezzo che è nato con quel sistema portandolo all'elettronica…….. O sei veramente capace oppure butti soldi nel wc, perché i kit non costano poco e pure i ricambi che boltre a costare fanno letteralmente schifo.
Ad un amico di Bo gli è venuta la flippa di fare una trasformazione dell'impianto elettrico su una SV da 6 V in CA a 12V in CC , lo ho aiutato ed al ricordo ho ancora mal di testa.
Inoltre per passare la tua ad elettronica devi cambiare statore ed anche volano, poi occorre cambiare tutti gli interruttori ed il clacson, piuttosto di fare tutto questo lavoro mi procuro un scorta di puntine nuove che per la legge dei grandi numeri qualcuna funzionerà certamente. Inoltre con pazienza si fanno funzionare anche le puntine svergole che si trovano in commercio basta un po' di calma…..
Francesco

Francesco io ho l'accensione elettronica messa su e il resto dell'impianto è rimasto invariato, concordo sul fatto che se si deve acquistare una cinesata meglio ottimizzare lo statore a puntine.
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Re: Restauro P125X ganci bassi

Messaggioda marcello4895 » 25/03/2020, 11:29

Negusse ha scritto:Controllo il tuo tutorial!!
Ma convertire ad elettronica e togliere le puntine? Basta cambiare lo statore? Lavorone? La bobina e il volano restano i soliti o devo cambiare anche quelli??
COME SEMPRE...GRAZIE!!

Segui i consigli di Francesco e sistema per bene lo statore a puntine, l’accensione elettronica la puoi mettere in futuro con calma se proprio hai dei problemi, almeno hai tutto il tempo di cercarne una usata buona ma originale.
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Re: Restauro P125X ganci bassi

Messaggioda franzpero » 26/03/2020, 9:21

marcello4895 ha scritto:
franzpero ha scritto:Francesco io ho l'accensione elettronica messa su e il resto dell'impianto è rimasto invariato, concordo sul fatto che se si deve acquistare una cinesata meglio ottimizzare lo statore a puntine.

Ciao Marcello, lo sapevo che hai montato l'accensione elettronica, il tuo restauro l'ho seguito per filo e per segno. Poi a livello mentale se restauro cerco di farlo mantenendo l'originalitĂ  di quanto ho preso in mano.
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Re: Restauro P125X ganci bassi

Messaggioda marcello4895 » 26/03/2020, 11:05

franzpero ha scritto:Ciao Marcello, lo sapevo che hai montato l'accensione elettronica, il tuo restauro l'ho seguito per filo e per segno. Poi a livello mentale se restauro cerco di farlo mantenendo l'originalitĂ  di quanto ho preso in mano.
Francesco

Anch’io ho cercato di farlo più originale possibile, ma l’accensione elettronica era già montata sulla vespa. :tongue:
Dimenticavo anche il Polini erano già montati…. :big_smile:
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Re: Restauro P125X ganci bassi

Messaggioda franzpero » 27/03/2020, 8:36

Ciao Marcello , ora ricordo ma è passato un bel po' di tempo dal tuo restauro, e la mia memoria da over 60 incomincia a sfarfallare……. :dead:
Basta ot se no a negusse gli si incasina il thread.
Francesco

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Re: Restauro P125X ganci bassi

Messaggioda JasonPX » 01/04/2020, 16:57

Allora con accensione elettronica tutta un'altra storia, io trovai quella di un elestart originale l'ho rimessa a nuovo e va una bomba. Mettiti alla ricerca di qualcosa di vecchio si trova qualcosa ancora di usato io ti consiglio di cambiare l'accensione e metterla assolutamente elettronica :)
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Re: Restauro P125X ganci bassi

Messaggioda Negusse » 03/04/2020, 19:40

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Ecco quĂ ...
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Statore nuovo, bobina/centralina nuova... chiuso tutto e NIENTE SCINTILLA!! Aaaarrrrggggh....
Chiedo aiuto, cosa potrebbe essere? Considerando che lo statore è nuovo, la bobina/centralina è nuova... anche sul banco pedalando dovrebbe scintillare... o sbaglio?
Edit: volevo precisare che NON ho sostituito il volano... è quello che montava prima con le puntine... tanto che ha la “finestrella” per la regolazione!
Allegati
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Re: Restauro P125X ganci bassi

Messaggioda JasonPX » 03/04/2020, 22:52

Eh no cambia anche il volano altrimenti non trovi la fase manco se ci stai un anno devi mettere un altro volano quello elettronico, non fare le cose a metĂ  senti a me, io proprio pochi giorni fa ho convertito un senza frecce da 6v a 12v e accensione da 6v a puntine a 12c elettronica cambia anche il volano e segui questo schemaImmagine
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